A.N.D.O.S.
(Associazione Nazionale Donne Operate al Seno)
Comitato di Portogruaro
Incontro online in diretta streaming da Portogruaro
Mercoledì 20 ottobre 2020
TUMORE AL SENO, PARLIAMONE...
Si è tenuto a Portogruaro mercoledì 28 ottobre u.s. un importante evento /incontro online, trasmesso in diretta streaming (causa Covid), sulla prevenzione del Tumore al seno, patrocinato dal Comune di Portogruaro, dal titolo: “I SEGNI DEL NOSTRO CORPO: gusto e tatto alleati alla Prevenzione”. (clicca qui)
Chiarissima l’importanza della Diagnosi precoce nella cura del Tumore mammario.
Presente inizialmente il sindaco Florio Favero che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale, e per tutta la trasmissione l’assessore di competenza, Anna Fagotto, che ha le deleghe dei Servizi Sociali e Socio-Sanitari, Solidarietà, Istruzione e Pari Opportunità.
Sono intervenuti Giuliana Simonatto, Chirurgo generale ASL 4 Veneto Orientale e Presidente ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) odv Comitato di Portogruaro, la dott.ssa Emanuela Guirroli, senologa UOC Chirurgia Generale Portogruaro ASL 4 Veneto Orientale, dott.ssa Anna Faggiani, biologa nutrizionista.
Moderatore in studio il giornalista Marco Ceotto, articolista di Medicina Moderna, al quale ho inoltrato una domanda tramite You Tube, che qui vi riporto: “Buonasera, chiedo di sapere la percentuale attuale di guarigione del tumore al seno, e se c'è un Registro ufficiale dove poter consultare tutti i dati.”
Di seguito la risposta della dott.ssa Faggiani: “Dicevo prima, le percentuali di guarigione dipendono dallo stadio di malattia, ovviamente uno stadio di malattia avanzato non può avere l’aspettativa percentuale di guarigione di quelle piccole neoplasie, che vi dicevo, sono il nostro obiettivo principale. Se prendiamo in considerazione tutti gli stadi insieme, in questo momento, con delle differenze a livello nazionale, perché dal Nord al Sud abbiamo delle differenze, ma qui, diciamo dove viviamo noi, nel Nord Italia, abbiamo una percentuale di guarigione che si attesta verso l’84% - 87% con punte fino al 90/92 per cento per le piccolissime neoplasie, sotto il centimetro, dicevamo. Poi trovare i dati, abbiamo una grossa fortuna in Italia, esiste il Registro dei Tumori, e soprattutto, abbiamo il Registro dei Tumori Veneto, ed è un Sito in cui noi possiamo andare a cercare, entriamo, tutti questi dati ovviamente fanno riferimento, diciamo, all’anno precedente o i due anni precedenti per avere una correttezza proprio nella loro numerosità. Ecco quindi il Registro dei Tumori del Veneto.” Una risposta che riprenderò in seguito, in altro articolo, per confrontarla con delle dichiarazioni sull’argomento del governatore Luca Zaia.
Per quanti volessero vedere la trasmissione, trovate il video pubblicato su You Tube, che ho inserito anche in questo Sito (clicca qui), e nei pdf oltre alla Locandina (clicca qui), trovate importanti documenti relativi ai Dati sul Tumore al seno Regionali dell'Azienda Zero (clicca qui) e Nazionali (2018 > clicca qui e 2020 > clicca qui)
G.B.
|