NOTA - In altra pagina il mio commento a quanto successo... G.B.
Gruppo Consiliare
"Civici e Democratici"
COMUNICATO STAMPA del 10-12-2020
Clamorosa spaccatura della Maggioranza
a soli due mesi dall'insediamento
della nuova Amministrazione
La Senatore, i suoi tre Consiglieri e l’assessore Geronazzo non si sono presentati alla seduta del Consiglio Comunale del 10 dicembre, nella quale si presentavano gli indirizzi programmatici della nuova amministrazione.
“Il fatto che il Gruppo della Senatore non sia intervenuto è un fatto politicamente grave e dimostra ancora una volta tutta la sua incoerenza e irresponsabilità, in quanto parte della maggioranza. - spiega il gruppo Civici e Democratici - Non presentandosi alla seduta consiliare in cui si illustrano gli indirizzi programmatici di mandato, di fatto esprime la non fiducia per la sua stessa maggioranza e verso il sindaco.
Il gruppo Civici e democratici ha tentato il più possibile con l’Amministrazione di garantire la prosecuzione dei lavori consiliari con pari dignità per promuovere delle scelte utili alla comunità, ma non avendo ricevuto riscontro non ha potuto far altro che prendere atto e non garantire per conto di altri una maggioranza di cui non fa parte.
Quello che è successo in Consiglio Comunale è la prova lampante di un matrimonio di interesse che alla prima prova dei fatti si è incrinato. La nostra preoccupazione è come una maggioranza così debole possa gestire la progettualità di un Comune come Portogruaro specie ora nella la fase Covid e post Covid, soprattutto in ordine alle ingenti risorse finanziarie che potrebbero arrivare.”
Il Gruppo consiliare
"Civici e Democratici"
Circolo PD di Portogruaro
COMUNICATO STAMPA del 11.12.2020
Maggioranza spaccata mette a rischio
il futuro della città
Il dato politico che emerge dalla clamorosa assenza della Senatore e dei suoi tre consiglieri nonché dell’assessore Geronazzo alla seduta del Consiglio Comunale del 10 dicembre è una evidente sconfessione di parte della maggioranza dell'attuale governo della città.
Non avere partecipato alla presentazione delle linee di indirizzo programmatico della nuova giunta e del sindaco sono, difatti, un atto di sfiducia.
È sembrato chiaro a tutti i presenti che l'ex sindaco ha voluto far pesare la sua assenza e quella del suo gruppo su un documento che traccia le azioni che l'amministrazione si impegna a metter in campo nel suo mandato amministrativo.
Come avevamo ripetutamente evidenziato durante il ballottaggio, l'accordo raggiunto nel campo del centrodestra era solamente un patto di potere e non di programma. Infatti, le linee programmatiche presentate dal Sindaco Favero ieri sera ricalcano in maniera precisa il suo programma elettorale, senza nessun riferimento ad alcuni punti programmatici di quello presentato dalla Senatore e dalle liste che la appoggiavano.
Questa situazione politica che si è venuta a creare non è di buon auspicio per il futuro della città che avrebbe bisogno di un’amministrazione unita, coesa e salda per affrontare l'emergenza socio economica che ha ricadute pesanti sulla vita dei cittadini e delle imprese e per mettere in campo tutti quei progetti di cui la comunità ha bisogno, in un momento così delicato legato alla pandemia e in un momento in cui è fondamentale reperire finanziamenti che arriveranno nei prossimi mesi.
“Il Recovery Fund, ora #next generation UE- afferma il segretario del circolo, Roberto Zanin - metterà a disposizione delle singole comunità e, quindi, anche di Portogruaro tante risorse importanti per rilanciare l’economia della nostra città e dare servizi in campo sanitario, scolastico e riqualificare dal punto di vista ambientale il territorio. Con una maggioranza spaccata sarà difficile che questi obiettivi vengano perseguiti. Non crediamo che ci sarà per questo fatto una crisi di governo, certo, in un clima litigioso all’interno della maggioranza richiamo che passino in secondo piano i problemi reali delle persone.”
Partito Democratico Circolo di Portogruaro
|