Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


21/12/2020 - Comune e Territorio

FOSSALTA: IL BILANCIO COMUNALE ILLUSTRATO DAL SINDACO SIDRAN !

Recupero importante somma alleggerirà quota Avanzo di Amministrazione...

NOTA - E martedì 29.12.2020 Consiglio Comunale (clicca qui)... G.B.

Fossalta di Portogruaro

COMUNICATO DEL SINDACO SIDRAN

IL BILANCIO COMUNALE

 

 

Presidio delle entrate fiscali a tutela della Comunità

L’impegno del nostro Comune per il presidio delle entrate fiscali raggiunge proprio in questi giorni un importante traguardo.

L’attività svolta direttamente dall’Amministrazione comunale in questi ultimi anni, in sinergia con l’Ufficio tributi e di concerto con i contribuenti interessati, ha permesso infatti di giungere negli scorsi mesi alla definizione di una importante somma di arretrati fiscali relativi ad alcune posizioni di importo complessivamente consistente.

L’incasso di questi tributi si è realizzato nel corso del 2019, in parte in questi giorni di fine 2020 ed è infine previsto per i prossimi primi mesi del 2021.

Il recupero di una importante somma di residui relativi ad annualità passate permette di alleggerire la quota di avanzo di amministrazione che con gli ultimi bilanci era stata vincolata nel “Fondo crediti di dubbia esigibilità”, lo strumento che la normativa nazionale sulla contabilità degli Enti locali ha previsto a tutela degli Enti stessi. La misura del fondo viene adeguata ogni anno, attraverso una serie di regole predefinite, all’entità dei tributi arretrati e al rapporto fra i tributi dovuti e quelli effettivamente incassati. Il fondo quindi è a tutti gli effetti una parte del risultato di Amministrazione del nostro bilancio comunale che viene “bloccata” per far sì che – semplificando - non si vada a spendere quanto è prevedibile che non si incasserà puntualmente nel corso dei vari esercizi annuali. Questo meccanismo tutela la stabilità finanziaria del nostro Comune a beneficio della collettività, in quanto le spese (investimenti e spese “di funzionamento”) sono coperte ogni anno da tributi effettivamente incassati e non da mere previsioni.

I significativi recuperi effettuati hanno già prodotto in parte i loro effetti positivi. Nel corso del 2020 infatti, con l’approvazione del rendiconto 2019, il fondo è già stato ridotto da circa 1,4 milioni di euro a circa 1 milione di euro, come già comunicato nella scorsa edizione del notiziario.

Incassare una somma importante - come quella di questi giorni, della quale vi diamo notizia - significa poter ridurre ulteriormente l’importo del fondo crediti in modo consistente, liberando altre risorse da destinare a spese importanti per la nostra Comunità.

Con un recente Consiglio comunale, si è infatti già liberata una somma di 80mila euro, i quali sono già stati destinati a coprire una importante variazione di bilancio che ha previsto nuove spese, tra le quali progettazioni di nuovi investimenti, manutenzioni al patrimonio e al verde e l’acquisto di nuovi beni per la collettività.

 

Mutuo per l’acquisto di un immobile

Giunge alla definizione anche un’importante iniziativa per il patrimonio comunale. Il Bilancio di previsione 2020-2022 ha già previsto la contrazione di un mutuo di 300mila euro per l’acquisto di un immobile.

La contrazione del mutuo stesso è prevista per il primo semestre 2021, con la stipula della compravendita. Proprio nel mese di novembre la trattativa con la parte venditrice è giunta a completa definizione con la formalizzazione di un accordo preliminare.

L’operazione rientra nel positivo quadro di insieme delle finanze del nostro Ente, il quale vede ampiamente rispettati i vincoli di indebitamento previsti dalla normativa. Si contraggono quindi in modo prudente debiti per investimenti, con il beneficio non trascurabile di tassi di interesse molto bassi per effetto dell’attuale contingenza del mercato del credito.

L’immobile, che si trova nell’area artigianale in via Manzoni, avrà duplice funzione: diventerà il capannone degli operai per i mezzi e attrezzature del settore manutentivo e sarà la nuova sede del Gruppo di Protezione Civile comunale.

 

Fossalta di Portogruaro, 18 dicembre 2020

 

                                                                                     Il Sindaco

                                                                                  Natale Sidran

 



 
FOSSALTA_CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_21_12_2020_.pdf

FOSSALTA_CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_21_12_2020_.pdf (110 KB)

CS_COMUNE_FOSSALTA_SINDACO_SIDRAN_INFORMA_SU_BILANCIO_.pdf

CS_COMUNE_FOSSALTA_SINDACO_SIDRAN_INFORMA_SU_BILANCIO_.pdf (1242 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz