Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


23/07/2009 - Comune e Territorio

PATTO DI STABILITA'

Ecco perchč non č stato rispettato...

Patto di stabilità in primo piano, , documenti e video che ho raccolto per Voi...  G.B.

                                 >COMUNICATO STAMPA  DEL 22 lUGLIO 2009<         

                                                    PATTO DI STABILITA'

 

Concordo completamente con la presa di posizione dell’ANCI a sostegno dei Comuni veneti che sono costretti a sforare il patto di stabilità” – dichiara il Sindaco Antonio Bertoncello.

 

 E’ una situazione sempre più insostenibile e riguarda tutti. Non esistono distinguo possibili tra Sindaci e Amministrazioni di centrodestra e di centrosinistra tanto è vero che la decisione di non rispettare il patto ha riguardato in maniera indistinta e politicamente trasversale moltissime amministrazioni”.

 

“Ci troviamo di fronte a regole che cambiano continuamente ma che hanno in comune la costante di penalizzare i nostri Enti, e noi su quelle regole dobbiamo costruire i bilanci con impedimenti e strettoie sempre più pesanti, con nessuna distinzione tra Comuni virtuosi e non, anzi, ad essere favoriti sono proprio questi ultimi”.

 

“L’emendamento che permette di utilizzare il 2,7% delle risorse relative ai bilanci 2007 si traduce in cifre irrisorie che non incidono sulla situazione. Bene ha fatto ANCI a chiedere al Governo di spiegare perché analoga sorte non riguardi il restante 97,3% delle risorse. E la situazione non cambierebbe nemmeno se, come sembra, la percentuale fosse portata al 4%”.

 

“E ancora: per quel che riguarda Portogruaro il rientro nel saldo finanziario dei proventi dalle alienazioni di immobili, oltre che cambiare per l’ennesima volta le regole, peggiorerebbe la situazione imponendo un obiettivo per il rispetto del patto di fatto irraggiungibile”.

 

Ribadisco, e con me moltissimi colleghi Sindaci, che la posizione del Governo non risolve la situazione, anzi. L’unica soluzione veramente incisiva è costituita dal far sì che le risorse dei singoli comuni siano utilizzate nel territorio, risorse, lo sottolineo con forza, che provengono dai cittadini e al loro servizio dovrebbero essere ridestiate in misura ben più rilevante di quella attuale”.

 

Segreteria del Sindaco  > 0421-27716         TRATTO DAL SITO DEL COMUNE

  

Rispondendo alla domanda del Consigliere Anziano Pietro Rambuschi , il sindaco Antonio Bertoncello spiega perchè non ha rispettato il Patto di Stabilità... 


 
PATTO_DI_STABILITA_2009_COMUNE_DI_PORTOGRUARO_.pdf

PATTO_DI_STABILITA_2009_COMUNE_DI_PORTOGRUARO_.pdf (66 KB)

COMUNICATO_STAMPA_COMUNE_SU_PATTO_DI_STABILITA_.pdf

COMUNICATO_STAMPA_COMUNE_SU_PATTO_DI_STABILITA_.pdf (19 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz