ASSOCIAZIONE MIGRANTI VENEZIA ORIENTALE
COMUNICATO STAMPA del 06.02.2021
In occasione del Giorno del Ricordo 2021, mercoledì 10 febbraio p.v., l'ISIS Leonardo da Vinci in collaborazione con AMVO- Noi Migranti, ha organizzato un incontro streaming con la scrittrice Silvia Zetto Cassano (ore 10.00-11.00).
Silvia Zetto Cassano è nata a Capodistria (ora Koper, città della Slovenia). Il 16 agosto 1955, a nove anni, lascia la sua città, la sua casa e l'Istria: è un'esule, una profuga come molte migliaia di suoi conterranei, che, dal 1944 al 1956, anche a causa del clima ostile creato dagli occupanti della Jugoslavia di Tito verso chi non aderisce al nuovo governo, si spostano versi l'Italia. Silvia e la sua famiglia finiscono prima in un campo profughi poi in una casa in un paesetto nei dintorni di Trieste, Santa Croce, abitato quasi completamente da sloveni e in cui gli 'esuli' si sentono 'foresti' e lo sono. Ci vorranno molti anni perché riesca a raccontare la sua storia e quella della sua famiglia nel libro "Foresti": sono storie che hanno come sfondo i nefasti esiti del nazionalismo fascista prima e di quello della Jugoslavia poi che provocherà massacri come quelli avvenuti usando le foibe - ma non solo - e l'esodo dall'Istria, da Fiume e da Zara, luoghi in cui, prima, le popolazioni di etnie e lingue diverse avevano convissuto in pace. Gli istriani, una volta espatriati, si dovettero confrontare anche con le difficoltà di un'accoglienza non in tutti i casi solidale e generosa, ma lentamente riuscirono a inserirsi nel tessuto sociale delle varie parti d'Italia dove furono collocati."
La Conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell' Associazione Noi Migranti. (info@noimigranti.org)
AMVO onlus
|