NOTA - Su questo tema dell'Hospice, che ritengo una presa per i fondelli verso i cittadini da parte delle Istituzioni locali e regionali, vi riporterò documentazione della Conferenza dei Sindaci Sanità, giusto per meglio capire cose è stato detto... G.B.
Comunicato Stampa del 22.04.2021
PD di Portogruaro soddisfatto:
Sull’Hospice importante presa di posizione
dei Sindaci del Veneto Orientale
Come Circolo PD di Portogruaro esprimiamo soddisfazione per l’esito dell’ultima seduta della Conferenza dei Sindaci della Sanità che ha portato la maggioranza dei sindaci a manifestare la ferma volontà di mantenere i due Hospice di Portogruaro e San Donà di Piave, servizi territoriali di prossimità importanti per i cittadini.
Soluzioni alternative come quelle prospettate dall’Assessore regionale Manuela Lanzarin, che prevedeva la struttura unica e 4 posti letto rispettivamente a Portogruaro e San Donà di Piave, non sono per il Circolo PD e i cittadini di Portogruaro da tenere in considerazione.
Non ci fidiamo di promesse (clicca qui) che in qualsiasi momento possono essere disattese e dimenticate, come dimostra il fatto che la Regione Veneto ha cambiato in piena estate il Piano sociosanitario.
Ribadiamo, per questo, come Circolo la volontà di ripristinare le precedenti Schede sociosanitarie che prevedevano 17 posti letto per i due Hospice (9 san Donà e 8 a Portogruaro) e di modificare in questo senso la Delibera regionale.
Un risultato quello dell’altro ieri, seppur parziale, che non sarebbe stato possibile avere se il Partito Democratico e le forze di Centrosinistra durante la Campagna elettorale (clicca qui) in pieno agosto sin da subito non avessero fatto emergere le contestate scelte della Giunta regionale. In quella fase della Campagna elettorale la Lega e il suo Candidato sindaco ci accusavano di fare inutili e falsi allarmismi e il resto del Centrodestra capeggiato dall’allora sindaco Maria Teresa Senatore manifestava un assordante silenzio.
È stato grazie alla mobilitazione di 2500 cittadini che hanno firmato la Petizione (clicca qui) promossa dal PD di Portogruaro, da #tuttaunaltraportogruaro, dal Comitato Salute Bene Primario, dall’Associazione Insieme in Festa e dall’Associazione Pensionati Lugugnana, sostenuta dal Gruppo consiliare “Civici e Democratici”, da Articolo UNO e dalle altre forze di centrosinistra, che ha di fatti costretto le forze di centrodestra a cambiare la loro posizione e a presentare un Ordine del giorno votato all’unanimità dal Consiglio comunale. Questo atto ha impegnato il Sindaco (clicca qui) a farsi promotore in Conferenza dei sindaci del mantenimento dei due Hospice e della modifica della Delibera regionale.
Su queste posizioni si è riusciti a far esprimere favorevolmente la stragrande maggioranza dei Comuni del Veneto Orientale in Conferenza dei sindaci (14 comuni favorevoli, 5 contrari - Ceggia, Torre di Mosto, Jesolo, Musile e Noventa di Piave - e 2 astenuti - San Stino di Livenza e Cavallino Treporti).
Un risultato importante su cui non abbasseremo la guardia finché la Regione non modificherà la Delibera che prevede la costituzione di un solo Hospice, eliminando quelli di Portogruaro e San Donà di Piave. I cittadini sono fortemente legati a questo servizio e nessuno può permettersi di portarglielo via.
Partito Democratico
Circolo di Portogruaro
ARTICOLI IN ARCHIVIO...
|
08/08/2020 - Portogruaro al voto 2020 |
|
Portogruaro: Il Candidato sindaco del Centrosinistra informa tutti...
|
|