A volte la memoria storica e la volontà di emergere da un periodo drammatico generano felici sinergie.
• È il caso della collaborazione tra il Comune di Portogruaro, l'editore portogruarese "nuovadimensione", il Centro di Documentazione "Aldo Mori", l'A.N.P.I.-Associazione Nazionale Partigiani d’Italia-Sezione “Dino Moro” di Portogruaro, il Circolo PD di Portogruaro, il Gruppo Archeologico Veneto Orientale, le Fondazioni Santo Stefano, Pellicani, Colluto e Campus.
• L’obiettivo è presentare alla cittadinanza il libro intitolato "UN'AVVENTURA POLITICA", sottotitolo: "Aldo Camponogara dalla Resistenza all'impegno civile". Si tratta di un'ampia conversazione, intrecciata nel tempo da Bruno Anastasia, Imelde Rosa Pellegrini e Ugo Perissinotto con Aldo Camponogara, scomparso circa un anno fa, un protagonista delle vicende sociali e politiche del nostro territorio.
• Sarà una serata importante, da vivere nel "salotto buono" della Città, il Teatro Russolo, Mercoledì 30 giugno 2021 con inizio alle ore 21.
• Aprirà il dibattito Lucio Zanon del Centro Mori, interverrà il Sindaco, Florio Favero, mentre Bruno Anastasia, per conto degli autori, illustrerà il volume. Agli storici Marco Borghi e Monica Emmanuelli sarà affidato il compito di analizzare le svolte memorabili che nel secolo scorso hanno segnato il Veneto e il Friuli tra la caduta del fascismo, la fine della Seconda Guerra Mondiale e gli Anni Cinquanta. Infine, il prof. Giancarlo Pauletto tratteggerà un ricordo di Aldo Camponogara e del suo lungo e variegato impegno civile in istituzioni e associazioni.
• A rendere ancora più appassionante l'evento, Luigino Mior, leggendo dal vivo alcuni passi scelti, presterà la propria voce ad Aldo Camponogara. Da non perdere!
Ingresso libero, rispetto della normativa anti-Covid, prenotazione consigliata entro il 29 giugno a centro.doc.mori@gmail.com
|