Comune di San Michele al Tagliamento
COMUNICATO STAMPA
BIBIONE,
PASSI BARCA DA RECORD:
17MILA PERSONE
NEL MESE DI GIUGNO
IL SINDACO CODOGNOTTO:
“VISTO IL SUCCESSO
E’ IN PROGETTO LA REALIZZAZIONE
DI UN NUOVO PASSO BARCA
A BIBIONE PINEDA”
Passi barca: numeri da record. Nel mese di giugno hanno usufruito del traghetto “X-River” Bibione-Lignano S. via fiume Tagliamento 13.364 passeggeri, nell’ultima settimana ben 3784 per una media di 450 persone al giorno. Per quanto riguarda il tragitto Bibione Porto Baseleghe-Vallevecchia-Caorle “X-Lagoon” 3000 persone sono salite sull’imbarcazione alla riscoperta dell’ambiente lagunare
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di San Michele al T./Bibione Pasqualino Codognotto: “mi sembra doveroso sottolineare che il successo evidenziato dai numeri si riferisce solo al primo mese e soprattutto stiamo uscendo da un difficile periodo caratterizzato soprattutto dall’emergenza sanitaria. Quella del Passo Barca rappresenta una nuova formula di proposta turistica che sta riscuotendo sempre più consensi. Il collegamento di turisti per le vie d’acqua, anche tra regioni, è riconosciuto come un nuovo modo di trasporto ecologico. Come amministrazione abbiamo da tempo infatti puntato sulla valorizzazione del nostro patrimonio ambientale e non è un caso se Bibione ha avuto riconoscimenti a tutti i livelli per realtà che investe sulla sostenibilità.”
Codognotto ha concluso: “Al fine di rilanciare anche la via d’acqua denominata “Litoranea Veneta” l’amministrazione comunale sta progettando un collegamento tra il pontile di Bibione Pineda e quello sul Tagliamento. Si potrà così regalare a tutti la suggestione di navigare lungo percorsi che già gli antichi romani utilizzavano mei loro spostamenti. Naturalmente con a bordo le inseparabili biciclette”.
San Michele al Tagliamento, 2 luglio 2021
Comune di San Michele al Tagliamento
COMUNICATO STAMPA
BIBIONE: PASSI BARCA
NUMERI DA RECORD
IN SOLE DUE SETTIMANE
RIPARTENZA CON SUCCESSO:
8300 PERSONE IN POCHI GIORNI.
IL SINDACO CODOGNOTTO:
“UNA SCOMESSA VINTA,
SEGNALE POSITIVO,
STIAMO RIPARTENDO”
I Passi Barca Bibione-Lignano e Porto Baselghe-Brussa-Caorle ripartono con successo. A confermarlo sono i numeri visto che dal giorno della riapertura nel giro di due settimane sono stati staccati ben 8300 biglietti, 6300 “X-River” (Lignano_Bibione) e circa 2000 “X-Lagoon” (Porto Baseleghe-Brussa).
Le punte massime si sono registrate durante il fine settimana con 700 passeggeri sabato e 800 domenica.
Numeri che il sindaco di San Michele al T./Bibione Pasqualino Codognotto commenta con grande soddisfazione: “è il segnale che la ripartenza, seppur graduale, c’è nonostante i timori giustificati dovuti all’emergenza speriamo ormai alle spalle. Sono cifre che ci permettono di guardare ai prossimi mesi con ottimismo e che ancora una volta confermano la validità di puntare su queste nuove formule turistiche che sono molto apprezzate”.
Il sindaco Codognotto conclude: “Il collegamento di turisti per le vie d’acqua, anche tra regioni, è riconosciuto come un nuovo modo di trasporto ecologico. Il turismo fluviale è un fenomeno in crescita in tutta Europa perché permette ai visitatori di arrivare in zone o angoli del territorio a volte isolate ma di valore ambientale unico. Quest’anno il servizio è stato potenziato con la fermata anche a Caorle".
San Michele al Tagliamento, 18 giugno 2021
|