A SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO LA SFIDA E' TRA CARRER E MAURUTTO
In campo con due Liste civiche: "Idea Comune" e "Insieme per il Futuro"...
San Michele al Tagliamento
Si vota Domenica 3 e Lunedì 4 ottobre 2021
Due i Candidati sindaco:
Gianni CARRER e Flavio MAURUTTO
A San Michele al Tagliamento/ Bibione sono solo due i Candidati sindaco che si contengono il posto di primo cittadino, come due sono le Liste civiche che li sostengono: “Idea Comune – Gianni Carrer Sindaco” e “Insieme per il Futuro – Maurutto Sindaco”.
Entrambi i Candidati sindaco, Gianni Carrer e Flavio Maurutto, non sono nuovi a questo tipo di competizione amministrativa, essondosi già sfidati nel 1994, e quella volta fu eletto sindaco Maurutto, ma erano altri tempi, ora Carrer affronta questa sfida da vicesindaco uscente e con l’ex sindaco Pasqualino Codognotto ancora presente come Candidato consigliere nella sua lista, e questo può essere un vantaggio, ma non è detto sia proprio così, e le incognite sono e restano molte…
Nella Campagna elettorale appena chiusa, Carrer e Maurutto hanno avuto modo di presentarsi ai cittadini illustrando i loro Programmi elettorali/ amministrativi (clicca 1 e 2), ed entrambi hanno chiuso i loro incontri pubblici a Bibione, io ci sono stato e più sotto trovate i relativi video, così potete farvi una opinione personale che vi aiuterà a capire meglio come intendono governare nel caso vengano eletti.
Personalmente, dovessi fare dei pronostici sul vincitore, fino a poco tempo fa avrei detto Carrer, che ha messo in campo una vera macchina da guerra e lo si è ben visto a Bibione, nella presentazione in Delegazione comunale della sua Lista, durata oltre due ore e condotta magistralmente con l’ausilio della tecnologia digitale e grande schermo dove mostrare quello che raccontava e spiegava, ma chi vive la politica del territorio e ha molta più esperienza di me, mi ha detto tutto questo non basta, perché Maurutto in squadra ha molti “portatori di voti”, facendomi i nomi, e con una popolazione di poco più di 11mila abitanti, questo a loro dire fa la differenza, e così le mie quasi certezze sono quasi svanite…
Concludo con una sola osservazione, non volendo entrare nel merito dei programmi elettorali proposti, e mi riferisco all’assenza di un argomento che ha fatto scandalo a Bibione e che è finito su tutti i giornali, con 9 arresti per reati commessi con metodo mafioso e che ha visto andare in carcere anche Giuseppe Morsanuto, presidente della Confcommercio locale (ora dimessosi), fatti gravi che sono stati nominati anche nel confronto pubblico a Caorle tra i 4 Candidati sindaco (clicca qui), ma qui a San Michele, almeno in Campagna elettorale, si è preferito ignorare il problema, a mio avviso sbagliando, non è così che si eliminano situazioni come queste, anche se poi ho appreso dalla stampa (clicca qui) che ne hanno parlato a Telepordenone (clicca qui) dove si è svolto un “faccia a faccia” (l’unico), in quanto il giornalista Alessio Conforti ha posto specifica domanda, e Carrer ha risposto che costituirà uno sportello antimafia, mentre per Maurutto basta il dialogo constante con la società sanmichelina e non crede che a Bibione ci siano ramificazione mafiose.
G.B.
BIBIONE: PRESENTAZIONE LISTA CANDIDATO SINDACO FLAVIO MAURUTTO !
Bibione, mercoledì 29 settembre 2021, presso la Delegazione comunale si è tenuta la presentazione della Lista "Insieme per il futuro - Maurutto sindaco", ha introdotto la serata il Candidato sindaco Flavio Maurutto, illustrando a grandi linee il loro Programma amministrativo, buona la risposta dei cittadini che sono accorsi numerosi, praticamente la sala era piena in ogni ordine di posto, ovviamente nel pieno rispetto delle misure anti Covid, ossia mascherine e giusti distanziamenti... Toni pacati e moderati, Maurutto ha voluto sottolineare che questo è il loro stile, nessun attacco sopra le righe all'avversario politico, anche se qualche sassolino ha voluto toglierselo... Poi la parola, con breve presentazione, a ciascun Candidato consigliere, assenti giustificati soltanto in due di loro... sono poi seguite alcune domande dei cittadini presenti in sala, che hanno esposto alcune problematiche quali il secondo accesso stradale per Bibione, la situazione viaria locale da migliorare in diversi suoi aspetti, lo stato della sabbia in spiaggia, la scelta di alcune Opere pubbliche che non hanno convinto, il problema dei gatti randagi... Maurutto, per quel che poteva, ha risposto a tutti i quesiti posti, dando la sua visione delle cose, che se sarà eletto, cercherà di attuare e mettere in pratica... ricordando che a San Michele al Tagliamento, per il rinnovo amministrativo, si vota domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021.
BIBIONE: PRESENTAZIONE LISTA CANDIDATO SINDACO GIANNI CARRER !
Bibione, giovedì 30 settembre 2021, presso la Delegazione comunale si è tenuta la presentazione della Lista "Idea Comune" che sostiene il Candidato sindaco Gianni Carrer, sala strapiena con gente costretta a rimanere fuori, si è iniziato con una novità rispetto agli incontri pubblici precedenti, con delle slide che neppure i Candidati consiglieri avevano ancora visto, dove si rappresentava il prima e dopo degli ultimi 10 anni dell'Amministrazione uscente a conduzione Codognotto, con in evidenza tutti i lavori fatti e alcuni in fase d'opera, il tutto ben spiegato da Carrer... poi si è passati all'illustrazione delle 21 BUONE IDEE, sempre utilizzando le slide, affidati questa volta ai componenti della Squadra "Idea Comune", con abbinata la loro presentazione personale e motivazioni... per ultimo l'ex sindaco Pasqualino Codognotto, che non ha retto l'emozione e si è commosso (non solo lui)... infine la parola è tornata all'aspirante sindaco Carrer, che sapientemente ha condotto la serata, e che non vede motivi per non continuare quanto iniziato... sicuramente nella "sua" Bibione ha colto segnali positivi da questa presentazione durata oltre 2 ore, ma senza annoiare, anzi, ha catturato l'attenzione dei presenti che sono rimasti incollati alle loro sedie... e nello spazio dedicato alle domande del pubblico, a parte uno, solo tanti complimenti...
Carrer qualche accenno di distinzione dall'altra Lista "rivale" l'ha fatta, come pure la distinzione dai Partiti, la sua è una Lista civica, ha detto, spiegando il suo concetto, e il sostegno del Presidente Zaia e del Consigliere regionale Barbisan è solo sul Programma (3 punti in particolare) e ha concluso ricordando come si vota, in modo che domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021, nelle urne non siano dubbi di nessun genere.
TPN - AGORĄ 01 OTTOBRE 2021 - Confronto Candidati sindaco San Michele al T.
La trasmissione di comunicazione elettorale di TPN con il confronto tra candidati a Sindaco della città di San Michele al Tagliamento/ Bibione.
Conduce in studio il giornalista Alessio Conforti con i Candidati sindacoGianni Carrer e Flavio Maurutto.