Associazione APS "ALBERIAMO"
INVITO
VENERDI' 19 NOVEMBRE ALLE ORE 21.00 presso la Biblioteca Civica N. Bettoni di Portogruaro, con il patrocinio del Comune di Portogruaro avremo il piacere di avere con noi il prof. Francesco Ferrini, già presidente della Scuola Agraria dell'Università di Firenze per la presentazione del suo nuovo libro, scritto con la collaborazione di Ludovico Del Vecchio.
RESISTENZA VERDE - Manuale di Autodifesa Ambientale -
Gli Autori usano il termine “resistenza verde” in senso trasversale, perché il verde, oltre che la tinta della speranza, è da sempre associato a una idea di natura e poi nel verde vivono gli animali e non potrebbe succedere il contrario. Le piante, gli alberi in particolare, producono ossigeno, depurano l’aria, proteggono il suolo dal dilavamento e dall’eccessivo riscaldamento, lo fanno in silenzio, e pure si muovono (anche se non ci pensiamo mai) a velocità non percepibili dall’essere umano, comunicano tra loro in modi tanto diversi dai nostri.
Il libro non è un trattato scientifico (anche se si avvale di solide conoscenze avvalorate da studi internazionali); è piuttosto un manifesto ecologico o quantomeno un manuale educativo, per cercare di cambiare le cose, quelle che ora non vanno, per spingerci verso un futuro sempre più green. Cambiare noi stessi, anche gli autori dunque, rieducarci. E così anche un mantra arboreo può diventare utile allo scopo.
L'evento è gratuito ed aperto al pubblico. E' gradita la prenotazione tramite mail per un massimo di 40 persone da inviare ad alberiamo.porto@gmail.com
Per accedere alla biblioteca è necessario esibire il green pass
|