PROVE GENERALI DI "DISTACCO" ?
Fuoco amico sulla Maggioranza...
Il Consigliere Mario Pizzolitto chiede
più trasparenza negli Atti amministrativi
e funzione di controllo ispettivo!
(Articolo ancora da completare...)
AI Signor Presidente del Consiglio
AI Signor Sindaco
Comune di PORTOGRUARO
INTERRROGAZIONE A RISPOSTA VERBALE
Oggetto: chiarimento sulla trasparenza e pubblicazione di Atti Amministrativi.
Nell'ultimo Consiglio Comunale nelle "Comunicazioni" volevo portare a conoscenza che, a seguito della consultazione deII'Albo Pretorio, i dati riferibili a una Delibere non corrispondevano né nell'oggetto né nelle date con quanto riscontrato nell'Albo stesso e una Determina non veniva riportata nell'iter della pratica.
Purtroppo non mi è stato possibile far presente queste "anomalie", venendo interrotto dal Presidente del Consiglio che a suo dire non erano pertinenti alle "Comunicazioni", invitandomi a usare gli strumenti normativi/istituzionali quali le interrogazioni, ecc. ..
A seguito di un normale controllo Politico/Amministrativo nell'Albo Pretorio online ho trovato interessante una Determina Dirigenziale nr. 1578 del 09/08/2021 (essendo l'ultima pubblicata dovrebbe comprendere tutti gli altri passaggi intermedi del percorso burocratico) dal titolo in oggetto: "Interventi di illuminazione e filodiffusione dei portici di Corso Martiri della Libertà. Affidamento lavori alla ditta S.E.A. impianti SRL di Eraclea (Ve)", e leggendo il contenuto della stessa, ho cercato di ricostruire tutto l'iter burocratico tecnico/amministrativo, che ha come base di partenza la:
• DGC nr. 125 del 09.07.2019 (confermata), dove si motiva/spiega che il Comune di Portogruaro ha aderito e approvato la relativa domanda di ammissione ai contributi previsti dalla Regione del Veneto con DGR nr.608 del 14.05.2019 "Bando per il finanziamento di progetti finalizzati allo sviluppo del sistema commerciale nell'ambito dei Distretti del Commercio, riconosciuti dalla Regione del Veneto con Deliberazione di Giunta regionale nr. 237 del 6 marzo 2018", facendo seguito ad una "storica Delibera di Giunta" nr.184 del 28.11.2014 (non reperibile sull'Albo Pretorio Storico), attuando in qualità di Comune Capofila, un progetto - successivamente finanziato dalla Regione Veneto - dal titolo "Distretto territoriale del commercio GiraLemene" in partenariato con i Comuni di Caorle e di Concordia Sagittaria, Confcommercio Imprese per l'Italia Portogruaro Bibione Caorle, Confartigianato Imprese Veneto Orientale, Federdistribuzione, VeGal, Fondazione Musicale Santa Cecilia, Polins, CCIAA di Venezia, ecc ...
• Con nota prot. nr. 30409 del 17.07.2019 il Comune di Portogruaro, in qualità di Comune capofila del Distretto Territoriale del Commercio GiraLemene, che raggruppa anche i Comuni di Caorle e Concordia Sagittaria, ha presentato la domanda di ammissione al contributo di cui al sopra citato bando con un progetto generale denominato "II percorso culturale e naturalistico del GiraLemene a sostegno dello sviluppo socio economico del distretto commerciale".
Con nota del 31.03.2020 prot. Comunale nr.0013185 in data 01.04.2020 la Regione Veneto ha trasmesso al Comune di Portogruaro il Decreto Direttoriale (DDR) nr.23 del 17.02.2020 relativo all'impegno di spesa in favore del Comune di Portogruaro in qualità di capofila per il finanziamento del progetto in argomento approvato con DDR nr.392j2019.
• Con DGC nr.178 del 21.04.2020 (trovata nell'Albo Pretorio Storico, ma con una data diversa, cioè del 03.11.2020 con oggetto generico: "variazioni di bilancio, con il contenuto della stessa che non riguarda assolutamente il "GiraLemene", ma bensì capitoli di spesa attinenti ai Servizi Sociali) si legge che il Comune di Portogruaro ha accettato il contributo regionale di cui alla DGR nr.608 del 14.05.2019, così come comunicato con nota della Regione Veneto sopra indicata (questo è il contenuto della DGC riportato nella Determina nr. 1578 del 09.08.2021).
• L'iter amministrativo poi prosegue con DCC nr.85 del 27.12.2019, DGC nr. 87 del 26.05.2020, Determina Dirigenziale nr.1849 del 24.09.2020 e DCC nr.79 del 27.12.2018.
• Determina Dirigenziale nr. 2604 del 21.12.2020 (trovata nell’Albo Pretorio nonostante non inserita nell'elenco dell'iter procedurale dell'ultima determina), con oggetto: "interventi di illuminazione e filodiffusione dei Portoci di Corso Martiri della Libertà".
• Determina Dirigenziale nr.1243 del 21.06.2021, che nel riassunto non riportava la Det. nr.2604 del 21.12.2021.
Tutto ciò premesso, con la presente sono a chiedere:
1. se la Delibera nr. 178 del 03.11.2020 e non del 21.04.2020 ha genericamente per oggetto: "variazioni di bilancio" per spese attinenti i Servizi Sociali, qual è il reale numero e data di emissione della Delibera (riportata come nr. 178 del 21.04.2020) che fa riferimento all'accettazione del contributo regionale?
2. viene confermato, anche se mai citata in alcun atto nell'iter burocratico, che la vera Delibera di accettazione del contributo Regionale di cui alla DGR nr. 608 del 14.05.2019 è la DGC nr.77 del 28.04.2020 avente per oggetto: "Distretto territoriale del commercio "Giralemene". Accettazione del contributo Regionale"?;
3. esiste un motivo del non inserimento della Determina nr. 2604/2021 nell'iter burocratico o se si tratta di un mero errore di svista e/o dimenticanza.
Portogruaro, 01 dicembre 2021
Il Consigliere Comunale
dott. Mario PIZZOLITTO
AI Signor Presidente del Consiglio Comunale
AI Signor Sindaco
Comune di PORTOGRUARO
INTERROGAZIONE A RISPOSTA VERBALE
Oggetto: funzione di controllo/ispettivo degli atti Politico/Amministrativi del Comune.
Durante l'ultimo Consiglio Comunale, se non fossi stato interrotto dal Presidente del Consiglio, nelle comunicazioni avrei voluto anticipare e chiedere se fosse possibile integrare la documentazione contabile degli impegni di spese con i relativi Atti Amministrativi (Delibere/Determine), in alternativa alla richiesta accesso atti o ad altre richieste varie - sicuramente dei perditempo per la macchina Amministrativa, ma mi fu risposto che non essendo materia di Comunicazioni, di avvalermi degli strumenti regolamentari/istituzionali, tipo Interrogazioni ecc ...
Il tutto era motivato, per la presa visione e controllo, sulle spese degli Atti Amministrativi, essendo questa, una parte integrante/fondamentale dell'attività politico/amministrativa dei Consiglieri, che può avvenire in maniera diretta, attraverso gli Uffici competenti - nel rispetto dei Regolamenti, oppure, consultando l'Albo Pretorio e l'Albo Pretorio Storico, dove si possono trovare tutti gli Atti Politico/Amministrativi che l'Amministrazione svolge nel proprio ambito lavorativo.
Durante questa funzione di presa visione - per mia informazione, conoscenza dei fatti e delle scelte di questa Amministrazione - all'Albo Pretorio, mi e capitato più volte, di porre l'attenzione sull'iter di alcune scelte dell'Amministrazione attraverso il controllo e lettura delle DGC e DCC e conseguentemente le Determine Dirigenziali, per dirla in breve: come vengono spesi i denari pubblici.
Ebbene non sempre questo mi è possibile/accessibile, in quanto ci sono alcuni Atti Amministrativi - già citati Delibere/Determine - di cui non trovo allegate le distinte e/o fatture di spesa, impossibilitando quindi quella funzione di "presa visione/controllo", nonostante sia riportato, nell'atto stesso la presenza della distinta.
Ora nella mia ricerca, ho trovato Atti di di diverse tipologie, chiamiamole come
• di categoria A, in cui nonostante si dichiari la presenza in allegato delle distinte/fatture, di esse non vi è traccia,
• di categoria B che, a volte, si trovano a fasi alterne allegate le distinte/fatture,
• ed infine Categoria C/D dove si trovano sempre allegata la distinta delle fatture.
All'oggetto si trova spesso genericamente scritto "liquidazioni fatture varie ....... ", "atto di liquidazione fatture ........ etc .. ", qualche volta anche nell'intestazione si trova il riferimento alle Ditte/Aziende interessate.
Gli importi variano dalle poche centinaia di euro a decine e decine di migliaia di euro e, si badi bene, qui non è in dubbio la legittimità delle spese a seguito degli Atti Amministrativi (Delibere/Determine), ma solo la possibilità di poter effettuare un controllo/presa di visione, con documenti alla mano, di come sono spesi i denari pubblici, evitando azioni perditempo per tutti.
Tutto ciò premesso, con la presente sono a chiedere:
• che siano sempre allegate agli atti amministrativi di impegno di spesa (Delibere/Determine) le relative distinte/fatture.
Portogruaro, 01 dicembre 2021
Il Consigliere Comunale
Dott. Mario PIZZOLITTO
ARTICOLI IN ARCHIVIO...
|
11/11/2021 - Comune e Territorio |
|
"Forza Portogruaro" contesta duramente l'operato del primo cittadino...
|
|
09/10/2021 - Comunicati Stampa |
|
La notizia politica del giorno, per il PD la Maggioranza sempre più fragile...
|
|