NOTA/ PREMESSA - Sono tante le problematiche legate al Covid, questa delle lunghe file (vedi foto di ieri - clicca qui) di attesa per i tamponi è solo una, le polemiche sono infinite, ma io chiedo quali interventi politici e amministrativi sono stati fatti a Portogruaro per "contrastare" i NO-VAX...
G.B.
Circolo PD di Portogruaro
COMUNICATO STAMPA (*)
Situazione indecorosa
per chi attende al silos per i tamponi:
Che il Sindaco intervenga!
Ieri 28 dicembre chi si è recato al silos a fare i tamponi ha atteso diverse ore - ndr. alcuni sei ore - al freddo: una situazione indecorosa denunciata da diversi cittadini.
“Non è la prima volta che denunciamo situazioni del genere all’amministrazione, lo abbiamo fatto in consiglio più volte, ma ancora si ripresentano. - afferma Silvia Arreghini, Segretario del PD di Portogruaro - Non è possibile che ci sia questo ritardo a recepire i disagi dei cittadini.
Ora abbiamo scritto una lettera formale al sindaco perché intervenga immediatamente con l’ULSS 4 e con tutti i mezzi comunali affinché le persone non siano costrette ad attendere così tanto al freddo, soprattutto anziani e le persone già influenzate, senza servizi igienici puliti e con una condizione dell’area che spesso è indecorosa.
Gli operatori fanno ciò che possono e al loro meglio, ma qui il problema è logistico e organizzativo. È vero che la situazione è diffusa in generale e che non sempre le giornate sono così intense, ma è anche vero che queste non possono essere delle scuse per non trovare una soluzione che all’evenienza eviti alla cittadinanza simili situazioni.
L’attesa è stata determinata per lo più dalla presenza dei tamponi dedicati alle scuole che hanno precedenza sugli altri: una situazione comprensibile ma che deve essere gestita con la presenza di più operatori e con una differente organizzazione degli appuntamenti, che non sovrapponga le presenze.
Inoltre e comunque d’inverno bisognerebbe adibire per l’attesa un locale al chiuso e riscaldato, oltre che ovviamente garantire pulizia dell’area e dei servizi igienici dedicati, anche magari adibendone di specifici all’interno delle strutture esistenti (al momento c’è un unico bagno chimico esterno e non pulito).
Chiediamo risposte concrete per i cittadini anche in previsione del rientro scolastico e dell’aumento dei casi di Covid.”
Partito Democratico Circolo di Portogruaro
|