COMUNICATO STAMPA
Il PORTOGRUARESE si mobilita
per la PACE in UCRAINA
DUE GLI EVENTI IN PROGRAMMA
Domenica 27 febbraio
Manifestazione a Portogruaro
(Piazza della Repubblica)
Venerdì 4 marzo
Convegno su Ucraina ed Europa
(Collegio Marconi)
Anche il Portogruarese partecipa alle iniziative per riportare la pace in Ucraina e condannare l'invasione delle armate di Putin.
Domenica 27 febbraio 2022 alle ore 11.00, in Piazza della Repubblica a Portogruaro, l'Associazione culturale ucraina Roksolana, presieduta da Alyona Poplavska, organizza una manifestazione pubblica della comunità ucraina locale a cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini e anche gli immigrati delle altre nazionalità "In particolare - sottolinea Poplavska -invitiamo gli amici immigrati russi e bielorussi a cui è negato in patria esprimersi contro la guerra e poi coloro che hanno le loro famiglie nei paesi dove incombono le minacce del Cremlino, a partire della Moldavia e dalla Georgia".
Per venerdì 4 marzo 2022 è stato invece organizzato un incontro con alcuni esperti della storia e della cultura ucraina: il prof Andrea Franco della Università di Macerata e il prof. Oleg Rumjancev dell'Università di Palermo. Con loro Alyona Poplavska: "L'Ucraina è una nazione con una grande storia e cultura, dove sono sempre convissute etnie diverse, non siamo una semplice "espressione geografica" come diceva Metternich dell'Italia".
A coordinare i lavori Alessio Alessandrini presidente UTE. L'iniziativa ha tra i promotori Noi Migranti e il Centro Mori. In arrivo altre adesioni e il patrocinio delle Amministrazioni Comunali del Portogruarese.
L'incontro si svolgerà presso il Collegio Marconi e sarà trasmesso in streaming sui social di Noi Migranti.
Nel Portogruarese la comunità ucraina, composta per l'85% da donne, conta su circa 450 persone.
L'appello per la Manifestazione di domenica 27 febbraio 2022 (clicca qui)
ARTICOLO CORRELATO...
|
24/08/2021 - Succede in Città / Eventi |
|
Portogruaro: Riuniti nel Parco della Pace per ricordare il 24 agosto 1991...
|
|