COMUNICATO STAMPA
Incontro Ucraina,
terra di confine, terra d’Europa
Venerdì 4 marzo 2022 - Sala Rufino ore 21.00
Concordia Sagittaria (VE)
Streaming sui canali YouTube e Facebook
di Noi Migranti Associazione (sotto il video)
L’Ucraina è sì “terra di confine” ma dentro l’Europa. Lo confermano la sua storia, la sua cultura e le scelte del suo popolo quando è stato libero di scegliere e decidere sul suo futuro.
Lo conferma la mozione del Parlamento Europeo approvata ieri a larghissima maggioranza (637 voti a favore, 13 contrari e 26 astenuti) che auspica una rapida inclusione dell’Ucraina nella Unione Europea.
Non a caso nel suo discorso per giustificare l’invasione Putin ha tentato di riscrivere la storia, negando l’esistenza stessa dell’Ucraina come stato sovrano e come nazione.
L’incontro di venerdì sera, promossa da associazioni con le più diverse rappresentanze, e patrocinata da tutti gli 11 Comuni del Portogruarese, è finalizzato ad una migliore conoscenza di questo Paese grazie al contributo di due studiosi e la testimonianza della rappresentante della comunità ucraina nel Portogruarese.
Gli ospiti:
Andrea Franco (Treviso), laureato in Storia a Ca' Foscari con due tesi sulla nascita del movimento ucrainofilo nell'Ottocento. Sulle stesse tematiche ha svolto il Dottorato di Ricerca, conseguito presso l'Università di Udine nel 2013. E’ docente all’Università di Macerata di Storia dell’Europa Orientale. Ha collaborato con "Limes".
Oleg Rumyantsev (Groznyj- Cecenia) laureato in Economia all’Università Krok di Kiev (1998) e in Lingue e Letterature Straniere (2005) e dottorato di ricerca Studi Europa Orientale a Ca’ Foscari. E’ docente di Scienza Umanistiche all’Università di Palermo.
Olena (Alyona) Poplasvka (Kiev) in Italia dal 2006 laureata in Lingue e letteratura straniera alla Università statale linguistica di Kiev. E’ presidente della Associazione culturale ucraina Roksolana di Portogruaro.
Moderatore Alessio Alessandrini, presidente Università della Terza Età del Portogruarese.
L’incontro viene trasmesso in streaming sul canale YouTube Noi Migranti Associazione e sulla pagina Facebook Noi Migranti.
ARTICOLI CORRELATI...
|
28/02/2022 - Primo piano e Cronaca |
|
Si vuole la Pace, l'invasione della Russia di Putin ha indignato il mondo...
|
|