COMUNICATO STAMPA
DEPUTATI DI ALTERNATIVA:
SPESSOTTO - MANIERO - RADUZZI
"FELICI CHE LA MAGGIORANZA
DEI VENETI SIA CONTRO L'AUMENTO
DELLE SPESE PER GLI ARMAMENTI"
ALTERNATIVA è fermamente contraria all’invio di armi in Ucraina e all’aumento della spesa per gli armamenti. Chi finanzia la guerra alimenta la guerra.
Siamo felici di leggere il risultato del sondaggio SWG dove emerge chiaramente che i cittadini del Nordest sono molto attenti agli eventi e non si fanno intortare dalla retorica governativa.
Il 54% degli intervistati ha anche dichiarato – come stiamo facendo noi di Alternativa, unici in Parlamento – che “non è giusto che l’Italia aumenti le spese militari.” Esistono altre vie per difendere gli Stati e le popolazioni ed esiste, soprattutto, la via della Pace e della negoziazione.
In realtà noi crediamo che siano in corso due guerre: una è quella guerreggiata dai soldati, in cui muore la povera gente inerme. Per questo chiediamo che si attivi al meglio una rete di accoglienza organizzata e pubblica, mentre vediamo che il Governo dei migliori si sta affidando come sempre al “fai da te” generoso dei privati. Si accapigliano sulla corsa agli armamenti e dimenticano chi ha veramente bisogno di aiuto. In Veneto i profughi ucraini sono ospitati da famigliari e conoscenti mentre servono unità di crisi strutturate perché non sappiamo quanto può durare l’emergenza.
L’altra guerra è quella contro la verità. In Ucraina hanno chiuso tutte le televisioni e undici partiti. In Russia hanno chiuso dei canali televisivi autonomi e indipendenti. Questa pericolosa tendenza sta colpendo anche l’Occidente, e lo si nota dall’impoverimento della discussione e dall’incapacità di vedere la complessità dei fatti.
Siamo convinti che i veneti difenderanno fino in fondo anche la libertà di opinione e di confronto.
Venezia, 30 marzo 2022
On. Deputato ARIANNA SPESSOTTO Coordinatrice regionale del Veneto di ALTERNATIVA
|