25 Agosto 2009
Quando si gioca a scacchi è importante conoscere bene la teoria, le aperture, il medio-gioco e soprattutto i finali... sono elementi fondamentali se si vuole vincere, altrimenti ci si affida agli errori o sviste dell'avversario, insomma, alla FORTUNA !
Portogruaro in questo momento assomiglia molto a una scacchiera, ma entrambi i giocatori hanno dimostrato di non conoscere molto a fondo la "teoria", si sta giocando una partita dove non vincerà il più forte, ma chi sbaglia di meno !
Vedo avvantaggiato Bertoncello, in questi casi è favorito chi ha più esperienza, come appunto il Sindaco uscente, Tabaro al massimo può "pattare", comunque vada, ha solo il vantaggio del bianco, cioè tocca a Lui la prima mossa... ma non "giocherà" altre partite !
Per chi non conosce il "nobil giuoco" degli scacchi, forse è meglio che "traduca", oggi il Consiglio di Stato darà solo un parere, il giudizio definitivo del TAR ci sarà solo a Ottobre, ma per decidere sui Consiglieri non sul Sindaco, al massimo Tabaro avrà la possibilità di mandare a casa Bertoncello presentando le dimissioni in blocco, ma Lui ha già perso... G.B. |