Comune di Fossalta di Portogruaro
COMUNICATO DEL SINDACO SIDRAN
Con il procedere dei lavori per la costruzione del nuovo “Forno 14” da parte di Zignago Vetro sono state avviate anche le progettazioni delle opere di mitigazione ambientale, prima fra tutte la riqualificazione del parco retrostante la chiesa di Villanova Santa Margherita, intitolato con delibera di Giunta comunale n. 83 del 31 maggio scorso ad Annalisa Marzotto. I lavori, iniziati il 27 maggio, si sono conclusi in tempi record, dopo soli 22 giorni lavorativi, il 29 giugno. Nella giornata successiva, giovedì 30 giugno, si è svolta una piccola cerimonia di intitolazione del parco e inaugurazione, alla presenza di alcuni rappresentanti della famiglia Marzotto.
Con questi lavori l’area, che finora non era attrezzata (clicca qui), è diventata un vero e proprio parco cittadino: sono state realizzate opere di manutenzione del verde, nuove piantumazioni e i percorsi che saranno illuminati e videosorvegliati, è stata costruita una piccola arena per spettacoli all’aperto - legati soprattutto alle vicine scuole materna ed elementari e del restaurato Oratorio -, un’area giochi per i bambini, ed è stato posizionato l’arredo urbano (panchine, cestini, portabiciclette). All'ingresso del parco è stata inserita un’originale scultura commemorativa e una bacheca informativa. Il costo complessivo dell’opera è stato di 320.000 euro.
Si ringraziano Zignago Vetro Spa, l’arch. Elisa Acco e l’arch. Franca Gasparetto dell’Ufficio Tecnico comunale, l’arch. Ing. Marcello de Marchi, l’impresa Anese e in particolare il geom. Francesco Benetti, il dott. Nicolò Valmarana, la ditta SortekTre e le officine Mussin Luigi per aver permesso, in tempi così brevi, la realizzazione di un’opera così importante per la Comunità tutta.
Il Sindaco
Natale Sidran
Fossalta di Portogruaro, 05.07.2022
|