Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


13/07/2022 - Comune e Territorio

NOMINE CDA IPAB "FRANCESCON", GCD CONTESTA LA PROCEDURA!

Terenzi, capogruppo di "Civici e Democratici" presenta interrogazione...

 

Premessa - Tratto dalla Nuova Venezia di qualche giorno fa...

Sono stati nominati i cinque componenti del nuovo Cda della Ipab (Istituzione pubblica di assistenza e beneficenza) Francescon.

Vi fanno parte l'agricoltore Matteo Bortolussi, la maestra Caterina Pinelli, il postale Matteo Nicolò Scavo, lo psichiatra Alessandro De Risio, l'infermiera Nella Lepore.

Il prossimo 18 luglio, alla prima assemblea, si procederà poi con la nomina del nuovo presidente che sostituirà quella attuale, Sara Furlanetto, attualmente in carica dopo la fine del suo mandato. Aumentano, nel frattempo, in linea con i dati attuali sul territorio, i contagiati da Covid in municipio: al momento sono due i dipendenti in malattia.

(Nell'edizione odierna la notizia che anche la Lega contesta le nomine!)



 

GRUPPO CONSILIARE

CIVICI & DEMOCRATICI

Consiglio Comunale di Portogruaro

 

Dichiarazioni di Marco Terenzi, Capogruppo di “Civici & Democratici” in merito alle nomine effettuate dal Sindaco per il rinnovo del CdA dell’IPAB “Francescon”

 

I servizi che l’IPAB “Francescon” storicamente gestisce per la comunità del Portogruarese e del Veneto Orientale più in generale, rendono questa Istituzione un servizio insostituibile e qualificato nella comunità che deve essere e restare al passo con l’evoluzione dei bisogni e della rete dei servizi sanitari e socio-sanitari del Veneto Orientale. Per ciò stesso la questione delle nomine dei membri del CdA, pur riconoscendo la diretta competenza del Sindaco, avrebbe richiesto una particolare attenzione e delle valutazioni conformi al profilo qualitativo e quantitativo dell’attività della “Francescon” (clicca qui) che si sarebbero dovute fare nella Conferenza dei Capigruppo.

Se in sede di Conferenza dei Capigruppo ci fosse stata la possibilità di sentire il Sindaco sulle intenzioni e sui criteri di nomina, come avrebbe dovuto essere (Deliberazione Consiglio Comunale n.70 dd. 29/12/2020), il Gruppo “Civici & Democratici” avrebbe in primo luogo raccomandato, fra gli altri, il criterio della continuità, ad esempio nella Presidenza, vista la crescente complessità delle problematiche relative alla cronicità, l’evoluzione dei servizi socio-sanitari e i cospicui investimenti per cui sono state avviate le procedure (2,9 mil. di euro). In secondo luogo avrebbe ritenuto inadeguato il criterio individuato per due membri nominati relativo “all’impegno profuso in ambito sociale” ritenendo appropriato, invece, per gli enti pubblici economici, quali sono le Aziende Pubbliche per i Servizi alla Persona, che derivano dalle IPAB (cfr. Corte dei conti, sezione controllo del Veneto, con deliberazione 372/2018), il possesso da parte dei candidati di “curricula caratterizzati da significative esperienze nel campo imprenditoriale e/o dirigenziale e/o libero professionale e/o amministrativo” (art.6 Deliberazione Consiglio Comunale n.70 dd. 29/12/2020).

Ancora una volta Sindaco e maggioranza hanno voluto invece fare da sé, cercando prioritariamente, in più di tre mesi di gestazione (*), un equilibrio all’interno di una maggioranza precaria che ha esitato nelle nomine citate. Le comunicazioni del Sindaco, informali, per quanto ci riguarda, si sono limitate all’ informazione sulle scelte operate.

Il Gruppo “Civici & Democratici”, considerato che la questione non è stata posta all’attenzione della Conferenza dei Capigruppo e preso atto delle nomine intervenute con Decreto n.8 dd. 30/06/2022, ha depositato un’interrogazione (clicca qui) al Sindaco ed all’’Amministrazione chiedendo chiarimenti sui seguenti profili:

1. se, in relazione alla nomina quale membro del Consiglio d’Amministrazione dell’IPAB Residenza per anziani “G.Francescon” di dirigente medico psichiatra, dipendente dalla ULSS 4 V.O., siano stati valutati sul piano giuridico i profili di compatibilità, nei suoi diversi aspetti e dimensioni, posto che fra l’ULSS 4 VO e l’IPAB “Francescon” intercorrono ed intercorreranno ancor più nel futuro (es. Ospedale di Comunità) rapporti funzionali, convenzionali ed accordi a titolo oneroso per la gestione dei servizi medesimi;

2. se, sempre per la figura succitata, sia stata valutata l’esistenza di eventuali ulteriori vincoli o limiti nell’assunzione di responsabilità nell’ambito del CdA, con particolare riguardo alla carica di Presidente o Vice-Presidente dell’IPAB stessa;

3. se, in relazione alla nomina quale membro del CDA dell’IPAB “Francescon” di altra professionista della sanità con la qualifica di infermiera dipendente dell’ULSS 4 V.O., risponda al vero che la stessa ricopra anche la carica di Segretario Provinciale di un sindacato infermieristico, e - se confermato - siano stati valutati i profili di opportunità della nomina stessa, posto che alcuni professionisti sanitari dipendenti della IPAB Francescon potrebbero essere iscritti al suddetto Sindacato e posto che il Direttore dell’IPAB riceve dal CdA gli indirizzi e le valutazioni di merito per la gestione delle relazioni sindacali.

4. infine, se i membri nominati dipendenti delle Amministrazioni pubbliche abbiano ricevuto il nulla osta dalle Amministrazioni pubbliche da cui dipendono.

Non avendo potuto approfondire ed esaminare in sede di Capigruppo tali questioni, attendiamo la risposta del Sindaco in Consiglio Comunale.

 

                                                     Il Capogruppo “Civici & Democratici”

                                                                    Marco TERENZI

 

 


 

AGGIORNAMENTO DEL 29.07.2022

Ieri sera in Consiglio Comunale la risposta del sindaco Favero, che conferma la bontà delle sua scelte sulle nomine del CDA "Francescon", puntualizzando pure che da verifiche fatte, non risultano incompatibilità alcuna sulle persone designate. 

Ecco la risposta del Comune di Portogruaro all'interrogazione sulle nomine del Cda della "Francescon" (clicca qui).

 

G.B. 

 


 

ARTICOLI CORRELATI...

 

ALLA RESIDENZA FRANCESCON LA SOLIDARIETA' CONSIGLIERI CSX-PAI
28/04/2020 - Comunicati Stampa

ALLA RESIDENZA FRANCESCON LA SOLIDARIETA' CONSIGLIERI CSX-PAI

La vicinanza e il cordoglio per gli assistiti deceduti a causa del Covid-19


 

TERENZI RISPONDE ALLE CRITICHE SULLE NOMINE CDA
28/03/2018 - Comune e Territorio

TERENZI RISPONDE ALLE CRITICHE SULLE NOMINE CDA "FRANCESCON" !

Il Capogruppo del CSX-PAI spiega le dinamiche, ma la sostanza non cambia.


 

SI CAMBIA: COMUNE PIGLIATUTTO SU NOMINE CDA
10/03/2018 - Comune e Territorio

SI CAMBIA: COMUNE PIGLIATUTTO SU NOMINE CDA "CASA DI RIPOSO" !

Tutti presi dalle Liste Centrodestra... Rumors sostituzione Vicesindaco...



 
INTERROGAZIONE_GCD_SOLLECITO_NOMINE_CDA_IPAB_FRANCESCON_.pdf

INTERROGAZIONE_GCD_SOLLECITO_NOMINE_CDA_IPAB_FRANCESCON_.pdf (389 KB)

INTERROGAZIONE_GCD_SU_NOMINE_CDA_IPAB_FRANCESCON_.pdf

INTERROGAZIONE_GCD_SU_NOMINE_CDA_IPAB_FRANCESCON_.pdf (153 KB)

CS_GRUPPO_CIVICI_E_DEMOCRATICI_SU_NOMINE_IPAB_FRANCESCON_.pdf

CS_GRUPPO_CIVICI_E_DEMOCRATICI_SU_NOMINE_IPAB_FRANCESCON_.pdf (84 KB)

FOTO_CENTRO_SERVIZI_RESIDENZA_PER_ANZIANI_IPAB_FRANCESCON_.pdf

FOTO_CENTRO_SERVIZI_RESIDENZA_PER_ANZIANI_IPAB_FRANCESCON_.pdf (606 KB)

RISPOSTA_DEL_COMUNE_DI_PORTOGRUARO_SU_CDA_FRANCESCON_.pdf

RISPOSTA_DEL_COMUNE_DI_PORTOGRUARO_SU_CDA_FRANCESCON_.pdf (66 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz