PARTITO DEMOCRATICO
Circolo di Portogruaro
COMUNICATO STAMPA DEL 04.08.2022
Il Sindaco si dimetta
Tanto si può dire del vertice di maggioranza di ieri, ma di certo non è stata una “fumata bianca”.
Le dichiarazioni del sindaco alla stampa (clicca qui) sono ridicole e mistificano la realtà. I cittadini devono sapere.
Sia il gruppo Senatore che il consigliere Pizzolitto hanno reso dichiarazioni pubbliche successive all’incontro di ieri sera che affermano che nessun accordo è stato definito e che la situazione è ancora gravemente in stallo. Molti gli attacchi personali, poco ascolto delle parti, e nessun accordo sull’agenda politico amministrativa.
È su questo “nulla” che il sindaco ha chiesto una pausa.
Noi chiediamo di nuovo e con forza che, stante l’aggravarsi della situazione, il sindaco si dimetta per dovere morale ed etico nei confronti di Portogruaro e dei cittadini e perché nuovamente sfiduciato dalla sua maggioranza con cui non riesce neanche a confrontarsi.
Non serve attendere una sfiducia formale di nessuno per prendere atto che così non si può governare. Staccare la spina a questa amministrazione è un atto di responsabilità di cui solo un sindaco può prendere atto, soprattutto se la sfiducia viene dal suo interno.
Quanto successo a prescindere dagli esiti, infatti, è un fatto politicamente grave: una parte consistente della maggioranza del sindaco Favero, il suo gruppo più numeroso in consiglio, non riconosce più il sindaco e ha mandando a monte l’apparentamento fittizio e d’interesse che è stato fatto nel 2020 per vincere il governo di Portogruaro.
Quando saranno portate le delibere degli equilibri e dell’assestamento di bilancio in consiglio per l’approvazione sarà doverosa da parte del sindaco e dei gruppi consiliari di maggioranza una spiegazione chiara di quanto successo e un aggiornamento politico di qual è la situazione all’interno della maggioranza per i cittadini e per il consiglio, lasciando spazio ad una discussione imprescindibile per la continuazione della legislatura.
Sicuramente non ci sarà nessun soccorso da parte del partito Democratico al Centrodestra.
Non è mai esistita alcuna possibilità di accordo fra il partito democratico e i partiti/liste presenti in maggioranza sia da un punto di vista politico sia da un punto di vista programmatico: non dimentichiamo che questa amministrazione in 7 anni con sindaci diversi ma con gli stessi protagonisti ha bloccato lo sviluppo di Portogruaro, dando il via fra le tante scelte scellerate alla cementificazione di via Valle.
Queste dinamiche rivelano solo i giochi di potere per la conquista di qualche “poltrona”, denunciati da noi da tempo. Visto che a porte chiuse nessuno all’interno della maggioranza e neanche il sindaco vuole ed è in grado di trovare una soluzione è giunto il momento che il sindaco sia responsabile, faccia un passo indietro e si dimetta.
GRUPPO
“CIVICI E DEMOCRATICI”
Consiglio Comunale di Portogruaro
COMUNICATO STAMPA DEL 04.08.2022
Il Sindaco Favero e l’ex Sindaca Senatore hanno manifestato un’ulteriore divaricazione, questa volta in ordine agli esiti del vertice di maggioranza, tenutosi nella giornata di ieri, dopo l’ennesima bocciatura dell’azione e dei provvedimenti del Sindaco da parte della sua stessa maggioranza, ancora una volta in materia di programmazione e bilancio, avvenuta nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale (28 luglio us).
Infatti la stampa di oggi riporta le dichiarazioni del Sindaco Favero al termine dell’incontro fiume della sua maggioranza che testualmente recano: “Fumata bianca. Stiamo costruendo qualcosa in comune per il bene della Città” (clicca qui). Di contro, l’ex Sindaca Senatore, attraverso un comunicato stampa del Gruppo “Senatore”, afferma come l’incontro si sia svolto con “toni accesi e con prese di posizione che poco avevano di politico e molto di attacchi personali e personalismi” e “non abbia avuto come risultato alcuna risoluzione”.
Questa ulteriore situazione “imbarazzante” e contraddittoria è l’ennesima conferma del fallimento conclamato di una maggioranza che non è mai stata tale, cartello elettorale minato alla radice dai veti e dall’assenza di visione comune e di consenso sui principali provvedimenti per la Città.
La situazione è ormai andata oltre ogni limite. Insieme alla mancanza di visione comune e di consenso sui principali temi della città è emersa in modo progressivo ed evidente nel corso dei mesi la mancanza del patto fiduciario fra il Sindaco e la sua maggioranza. Ormai il dualismo improduttivo e mortificante fra il sindaco Favero e l’ex Sindaca Senatore ha portato al capolinea la consiliatura.
Il Sindaco Florio ne prenda atto, tragga le sue conclusioni e si dimetta. Portogruaro non può attendere oltre.
Gruppo consiliare “Civici e Democratici”
M. Terenzi – S. Arreghini – A. Bertoncello – I. Drigo - M.T. Ret – A. Vindigni
ARTICOLI CORRELATI...
|
31/07/2022 - Comunicati Stampa |
|
"Civici e Democratici" e PD locale chiedono dimissioni del sindaco..
|
|
29/07/2022 - Comune e Territorio (aggiornato) |
|
Gruppo Senatore vota contro, c'è lo spettro del Commissariamento...
|
|