NOTA - Continua il botta e risposta a distanza tra la segretaria del PD e l'Amministrazione comunale, in altra pagina farò il mio commento... G.B.
PARTITO DEMOCRATICO
Circolo di Portogruaro
COMUNICATO STAMPA DEL 09.09.2022
Troppo comodo avere un piede in due scarpe:
la Senatore collabori o sfiduci il Sindaco
formalmente in Consiglio
La situazione che sta vivendo Portogruaro e che riguarda l'amministrazione comunale è sempre più penosa. Dopo 24 ore dalla conferenza stampa del Sindaco, nella quale ha ritirato le dimissioni affermando incautamente che permane la governabilità di Portogruaro, il gruppo Senatore lo “schiaffeggia" pubblicamente, lo sbugiarda, lo ridicolizza e afferma: il sindaco dice una cosa non vera non c’è nessun accordo all'interno della maggioranza. La Senatore sembra si stia divertendo a "bullizzare" il Sindaco.
“È evidente che oggi a Portogruaro, con questi "personaggi" non è possibile alcuna governabilità. Abbiamo evidenziato più volte la necessità di superare questa situazione imbarazzante. - afferma la segretaria del Partito Democratico di Portogruaro, Silvia Arreghini - È una vergogna che la Senatore si comporti in questo modo, in spregio ad istituzioni e cittadini. Prenda una decisione: o dà fiducia al sindaco e trova una soluzione internamente con lui o non gliela dia e abbia il coraggio di sfiduciarlo formalmente. Il gruppo Senatore, quindi, si assuma la responsabilità di avviare la raccolta firme per la mozione di sfiducia al Sindaco.
Il PD è pronto a fare la sua parte.
È ora di farla finita con questi tira e molla giocati esclusivamente sulla stampa. Basta litigate. La Senatore vuole veramente pensare al bene dei cittadini, allora trovi una soluzione per governare visto che è in maggioranza: basta vittimismi e prese di posizione d’orgoglio, chiami il sindaco e chiuda la vicenda. Diversamente ritiene il sindaco non più degno di fiducia, allora agisca da consigliere comunale. Troppo comodo così: non si può fare opposizione e maggioranza.
Cosa dovremmo pensare se non che l’obiettivo sono i posti in giunta e la gestione del potere. Una situazione indecorosa che penalizza solo Portogruaro, alla quale tutta la maggioranza sta contribuendo, nessuno escluso. L’accordo Favero/Senatore alle elezioni del 2020 ha garantito la vittoria ma non la governabilità del comune: questo ora è evidente a tutti. La soluzione: o la garanzia di chiusura della consiliatura o le elezioni anticipate."
Circolo PD di Portogruaro
PARTITO DEMOCRATICO
Circolo di Portogruaro
COMUNICATO STAMPA DEL 06.09.2022
Le dimissioni di Favero:
Una pantomima tragicomica
Il ritiro delle dimissioni del sindaco è una deludente conferma che questa situazione che va avanti dal 28 luglio è una pantomima dai toni ridicolmente tragici.
“Sabato avevamo descritto due possibili scenari (*) per la risoluzione delle dimissioni: conferma o rimpasto di giunta. - afferma la segretaria di circolo, Silvia Arreghini - Le dichiarazioni di alcuni esponenti politici di maggioranza sulla stampa di questi giorni sembrano farli cadere dalle nuvole, quasi vivessero in un'altra città. Oggi, quindi, si annuncia una terza possibilità. Il sindaco sembra dire: “scherzetto d'agosto", va tutto bene, permane la governabilità. Permane? Quindi resta la governabilità di prima: i ricatti, le astensioni, le assenze della Senatore? O forse c'è qualcosa che non viene detto? Che assicurazioni sono state date dalla Senatore? Questo sembra veramente essere il testo di una commedia.
Il sindaco Favero oggi ha perso definitivamente ogni credibilità.”
Il 17 agosto il Sindaco, infatti, aveva consegnato le dimissioni scrivendo nero su bianco che “non esistono in questa maggioranza le condizioni per poter proseguire il mio incarico con serenità.”
Oggi, 6 settembre, le ritira dicendo: “sussiste il permanere delle condizioni per procedere all’efficace ed efficiente amministrazione dell’ente.”
In conferenza stampa ad agosto aveva criticato aspramente il comportamento della Senatore e del suo gruppo e aveva dichiarato che era “dimissionario e restava dimissionario”.
Qualche giorno dopo sulla stampa dichiarava che avrebbe ritirato le dimissioni solo se ci fosse stato qualcosa di allettante in campo.
Oggi l’ennesima giravolta: ritira le dimissioni senza di fatto alcun accordo raggiunto in maggioranza, né sul rimpasto di giunta né sul programma.
“Questo sembra essere un mero accordo a tempo ordinato dall’alto per superare le elezioni politiche. - conclude la segretaria - Sicuramente il sindaco Favero esce da questa vicenda fortemente indebolito e la sua navigazione è a vista e senza prospettive.
Ancora una volta un danno per Portogruaro e un’altra presa in giro.”
Circolo PD di Portogruaro
ARTICOLI CORRELATI...
|
06/09/2022 - Primo piano e Cronaca (aggiornato) |
|
Portogruaro: Atto finale di una commedia tragicomica che bene non fa..
|
|
03/09/2022 - Comune e Territorio |
|
Tra la gente per parlare della CRISI dell'Amministrazione comunale...
|
|
27/08/2022 - Comune e Territorio (aggiornato) |
|
Non si rappresentano così cittadini e istituzioni, vengano in Consiglio...
|
|
17/08/2022 - Comune e Territorio |
|
Portogruaro: Trancianti il Gruppo "Civici e Democratici" e il PD locale...
|
|
17/08/2022 - Primo piano e Cronaca |
|
Protocollate stamattina in Municipio, e alle 11 Conferenza stampa...
|
|