La politica a Portogruaro
L'ORMAI EX VICESINDACO
NE HA PER TUTTI...
BARBISAN CONCORDA L'ANALISI
MA POI SMENTISCE SE STESSO !
Bene (si fa per dire), iniziamo subito col botto, perché il post impietoso (clicca qui) dell’ormai ex vicesindaco Mattia Dal Ben, in quanto il 7 settembre si è formalmente dimesso, non lascia spazio a dubbi, ne ha per tutti, e spara a zero sull’attuale situazione politica portogruarese, eccovi di seguito un significativo stralcio:
08.09.2022 – “… Credo che la situazione politica attuale necessiti di una seria e approfondita riflessione. Protagonismi, attacchi gratuiti, egoismi e voglia di emergere, opportunismi e riposizionamenti. Il panorama è vasto: c’è chi non ha mai elaborato il lutto della sconfitta, chi per incapacità o miopia non è riuscito a raggiungere degli obbiettivi, chi non concepisce l’idea che altri possano realizzare progetti che non si è mai riusciti a realizzare in precedenza, chi ha sete di incarichi, chi ha un ego sproporzionato, chi fa opposizione a prescindere, chi si professa custode della Verità.
Ad essere sincero non comprendo e non condivido la scelta del Sindaco di ritirare le dimissioni ma la rispetto.
Credo che certi atteggiamenti in maggioranza non cambieranno; anche oggi nei giornali dichiarazioni a mio parere imbarazzanti e dai toni irrispettosi. (clicca 1 e 2) Si potrebbe viaggiare con la sesta ma taluni per capriccio tirano il freno a mano, provocando pericolose sbandate. Com’è che si dice? Il tempo è galantuomo.”
Bene, (si fa per dire ancora), perchè il vulcanico Consigliere regionale Fabiano Barbisan, ci mette pure del suo, e sotto il post di Dal Ben inserisce un suo commento (clicca qui) dove dice che “concorda in pieno l’analisi su Portogruaro”, il che vuol dire pure la non condivisione del ritiro delle dimissioni del sindaco Favero, perché come si dice, carta (o post) canta, e sulla stampa fa delle dichiarazioni che vanno in questo senso, e ovviamente il giornale (clicca qui) lo risalta nei titoli con - Barbisan ora scarica Favero – seguito da un virgolettato “Faccia quel che vuole”.
Bene, (sempre si fa per dire), fin qui tutto chiaro, fin troppo, Barbisan si rende conto che il “quadretto politico” che ne esce per la Lega è da bocciatura immediata, e cerca di metterci una pezza con un post (clicca qui) di pseudo smentita che fa pubblicare dai suoi fidi scudieri in tutte le pagine social possibili, nega il contenuto dell’articolo, ma non chiede la smentita al giornale, che infatti il giorno dopo (clicca qui) non c’è, anzi, si parla di rischio commissariamento del Comune e di tensione nella maggioranza.
Non bastasse, a complicare le cose, eccoti un nuovo articolo (clicca qui) che a mio avviso taglia definitivamente le gambe a Barbisan, perché il giornale mantiene la sua linea politica precedentemente pubblicata e parla di “un ripensamento di Barbisan”, e dentro ci troviamo scritto: “Ai consiglieri Lega, all'ex vicesindaco Dal Ben, a Barbisan, alla base della Lega non è piaciuto il fatto che Florio Favero abbia annunciato un accordo con la Senatore prima che la stessa lo smentisse (*) il giorno successivo”.
Ecco la verità. Alla faccia della smentita!
Ma sempre in tema di smentite, giusto per non farci mancare niente (proseguo col si fa per dire), ecco entrare in scena il neo consigliere indipendente Mario Pizzolitto, in quanto l’articolo in oggetto riportava nel titolo (clicca qui) il suo passaggio in Minoranza e poi all’interno si dava per scontato che avrebbe lavorato con il PD, e qui devo dare ragione al dottore (ex leghista, ex Forza Portogruaro), in quanto Pizzolitto era stato chiaro in questo senso, pure io avevo pubblicato al notizia (clicca qui), e così ha fatto un post categorico a caratteri maiuscoli di smentita (clicca qui).
Ma a questo punto, in questa baraonda, difficile rimanere seri, più volte l’aggettivo ridicoli è echeggiato con varianti varie, e allora non ci poteva mancare la vignetta satirica (clicca qui) di Lorenzo Bussi, a mio avviso azzeccatissima, con il classico dialogo esilarante: Un uomo un Gruppo – “Pizzolitto lascia la Maggioranza e fonda il Gruppo misto… Per ora sembra compatto, ma non escludo future scissioni!”
Bellissima, non aggiungo altro, questa è una Portogruaro tutta da ridere… E la politica ne esce a pezzi.
G.B.
|