Associazione Noi Migranti Venezia Orientale
Comunicato stampa del 13.03.2023
Si è da poco costituita a Portogruaro l'Associazione Senegambia, in rappresentanza degli immigrati provenienti dal Senegal e dal Gambia. E' composta in prevalenza di giovani arrivati con i barconi e oggi pienamente integrati nella vita produttiva e sociale del territorio.
Le comunità degli immigrati del Senegal e del Gambia residenti nel Portogruarese si sono organizzate in un'unica associazione di rappresentanza: Senegambia con sede, in via provvisoria, presso AMVO Noi Migranti Venezia Orientale.
Quelle senegalesi e gambiane sono, nel portogruarese, comunità di piccole dimensioni: circa una sessantina di persone (giovani e maschi) suddivise in modo pressoché paritario tra i due Paesi di provenienza che hanno però in comune la cultura e le lingue.
I soci, una ventina al momento, sono quasi tutti arrivati in Italia negli anni scorsi con i barconi e, a distanza di qualche anno, sono parte integrante del sistema produttivo ed economico territoriale. Sono occupati infatti principalmente nelle aziende del settore metalmeccanico come saldatori, fabbri, stampatori e meccanici e nella logistica (mulettisti e magazzinieri).
Obiettivo dell'Associazione il mutuo aiuto per migliorare l'integrazione nella vita sociale e culturale locale.
Alla carica di presidente è stato eletto Lamine Camara (Senegal), con lui nel Consiglio direttivo due componenti gambiani: Salifu Darboe e Abdurahman Drammeh.
In copertina la foto del gruppo fondativo (clicca qui).
AMVO Noi Migranti OdV
|