SAN STINO DI LIVENZA
DOPO IL VOTO...
IL GRAZIE DEL NEO SINDACO
MA E' SUBITO POLEMICA
DOPO IL SALUTO ROMANO
DI UNA NEO CONSIGLIERA...
Dopo il fattaccio del saluto romano (*) della neo consigliera comunale Laura Motta, nella cui scheda elettorale (clicca qui) si legge che è di “San Stino di Livenza, 39 anni - Hair Stylist, candidata alle amministrative del 2018, militante e componente del direttivo della sezione della Lega a San Stino”, subito è scoppiato il finimondo, come era prevedibile, dico subito che il gesto con richiamo al fascio va condannato senza sé e senza ma, è sbagliato e basta, indipendentemente che sia fatto davanti a un municipio e la persona sia una neo eletta consigliere comunale, detto questo, attenzioni però alle speculazioni politiche, perché è facile strumentalizzare a proprio tornaconto fatti di questo genere, chiedendo le immediate dimissioni dell’autore, quando a livello politico nazionale abbiamo decine di esempi di questo tipo con gente che resta ben salda alla propria ben retribuita poltrona, non serve che faccia nomi, anzi no, vi nomino la Donazzan e La Russa, andatevi a leggere qualcosina di loro in rete…
Non voglio farla lunga su questo argomento, ma spero che la neo Consigliera comunale non si faccia influenzare da questa ondata di indignazione e richieste di dimissioni anche da parte del suo da poco eletto sindaco, quel Gianluca De Stefani che tre anni fa era salito alla ribalta della cronaca per avere contestato uno striscione con scritto “BELLA CIAO”, e allora di cosa stiamo parlando, oppure si vada a indagare chi è quella persona che si vocifera sia un leghista importante e che ha girato un video hard che circola in rete, e mi viene in mente il motto di Umberto Bossi “NOI CE L’ABBIAMO SEMPRE DURO”, non mi sembra siano state chieste immediate dimissioni, né allora né adesso, pertanto ribadisco e mi auguro che nessuno si dimetta, diamo la possibilità a chi ha sbagliato di scusarsi e dare seguito a quei 141 voti che ha ottenuto dai suoi concittadini, non facciamo sempre due pesi e due misure… la politica ha bisogno di tutti, l’importante è essere dentro un progetto che guardi al bene della comunità e agire con onestà.
G.B.
P.S.
Sotto il testo dei due post (clicca qui) sul “saluto romano” e poi i ringraziamenti (*) del neo sindaco a tutti i cittadini di San Stino…
Sindaco Gianluca De Stefani
In relazione alla notizia con la quale, nel corso dei festeggiamenti legati al risultato elettorale del comune di San Stino di Livenza, una consigliere comunale avrebbe, in preda all’euforia, teso il braccio nel gesto tipicamente fascista, desidero scusarmi con i cittadini ed esprimere il più vivo disappunto per l’accaduto.
Il brutto gesto, del quale mi dissocio assolutamente e da me non visto in quanto impegnato nella posa per la foto con tutti i presenti a braccia sollevate, in segno di festa, come richiesto dal fotografo, non appartiene alla mia cultura, alla cultura di questo territorio, alla cultura della lista che rappresento ed ai componenti della stessa.
Quel gesto non appartiene neppure al mio modo di fare politica.
Ho ricevuto un mandato popolare importante ed intendo onorarlo, trascorrendo tutti i giorni del mio incarico a rispondere esclusivamente ai cittadini.
Invito la consigliera neo eletta a rassegnare le dimissioni.
Lista Civica Livenza
In democrazia i cittadini si sono espressi in maniera chiara assegnando la vittoria a Gianluca De Stefani ed alla sua lista.
La Lista Civica Livenza si è prontamente congratulata con il nuovo Sindaco ed ha delineato un'opposizione netta, ma propositiva.
Per le stesse regole democratiche, però, non è possibile accettare che una neo consigliera comunale esibisca davanti al Municipio il "saluto romano". Un gesto che richiama a quello che è stato il contrario della democrazia: il fascismo. Fascismo che anche a San Stino ha visto mietere molte vittime tra civili e partigiani ed è stato corresponsabile della deportazione di diverse persone nei campi di concentramento nazista. Proprio a pochi passi dal luogo del "saluto" si trovano le pietre di inciampo dedicate a queste persone.
Dobbiamo quindi chiedere con forza che la consigliera rinunci al proprio incarico e che il Sindaco si faccia carico di non lasciare ombre sulla nuova amministrazione.
IL SINDACO GIANLUCA DE STEFANI:
Voglio ringraziare tutte le persone, da chi ha corso assieme a me a chi ha lavorato con me, per questa vittoria.
Un grande grazie va a tutta la comunità di San Stino di Livenza che ha creduto nel nostro progetto e che da oggi verrà coinvolta maggiormente nei nostri progetti.
Fin dall’inizio ho immaginato un’amministrazione in piazza, non in poltrona. Così sarà: San Stino finalmente riparte con forza e coraggio!
Grazie per avermi dato la vostra fiducia. La contraccambierò con passione, impegno e una squadra già pronta per cominciare.
|