COMUNE DI FOSSALTA DI PORTOGRUARO
COMUNICATO STAMPA DEL 28.06.2023
Nel pomeriggio del 29 giugno 1973, cinquant’anni or sono, Fossalta fu investita da una violenta tromba d’aria che provocò due vittime, alcuni feriti e seminò devastazione.
Centinaia di edifici furono colpiti pesantemente.
Sin dalle prime ore dopo il terribile evento atmosferico, la nostra popolazione iniziò lo sgombero delle macerie, gruppi di giovani volontari si attivarono, si misero all’opera le Forze dell’Ordine, i Vigili del fuoco, personale dell’Enel e della Sip per ripristinare le linee elettriche e telefoniche, a cui si aggiunsero poi le maestranze delle imprese edili locali impegnate nella ricostruzione, i tecnici del Genio Civile, i dipendenti del Comune, gli stradini reclutati dall’Amministrazione provinciale.
Il Sindaco del tempo, Livio Leonardelli, assieme alla Giunta Municipale, si adoperò per coordinare i soccorsi e per attivare i rapporti con il Governo e con la Regione al fine di ottenere i primi stanziamenti.
In pochi mesi gli edifici danneggiati furono rimessi in sesto, purtroppo alcuni vennero abbattuti e con essi vennero perdute anche alcune parti importanti del centro storico.
Un video, che verrà trasmesso sui “social”, ripercorrerà le immagini dell’epoca e una serata del prossimo Ferragosto Fossaltese sarà specificatamente dedicata a quei giorni.
Oggi, a mezzo secolo di distanza, oltre a ricordare il drammatico avvenimento, l’Amministrazione Comunale intende rendere omaggio all’operosità ed alla solidarietà dimostrate dalle genti di allora.
Il Sindaco
Natale Sidran
|