Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


28/09/2023 - Succede in Cittą / Eventi

PORTOGRUARO: "ALI' FAMILY RUN" NON PER TUTTI GLI STUDENTI !

Per spiacevole "DISGUIDO" comunale, Frazioni senza mezzi di trasporto...

 

Succede a Portogruaro...


"ALI' FAMILY RUN"

Ma non per tutti...

 

 

 

Quanto segue è un estratto di un documento comunale (*) recapitato in data odierna a due istituti Comprensivi (D. Bertolini /2 e G. Pascoli /1) che mi ha mandato un genitore che ha i figli nelle scuole delle Frazioni di Portogruaro, alquanto arrabbiato mi chiede se è mai possibile succedano di queste cose, dove a pagarne le conseguenze sono i bambini:  

 

“Oggetto: Alì Family Run

In relazione allo spiacevole disguido occorso alla S.S.D. Venice Marathon, sorto a ridosso della manifestazione Alì Family Run, che avrà luogo venerdì 29 settembre p.v., relativo al trasporto degli alunni dei plessi siti nelle Frazioni del Comune di Portogruaro, si fa presente che il Comune di Portogruaro si è prontamente attivato per cercare di sopperire alla carenza organizzativa, contattando diversi Enti e Società Private, tra le quali anche la società che organizza il servizio del trasporto scolastico, senza esito positivo.

Abbiamo invitato la S.S.D. Venice Marathon, che si è impegnata a restituire le quote di adesione, a voler organizzare per i plessi esclusi, un’attività da svolgersi entro un breve periodo e di voler inviare una comunicazione ufficiale agli Istituti Comprensivi coinvolti.

Distinti saluti

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO”

 

Ecco un “caso” che ha dello SCANDALOSO e che il Commissario straordinario Iginio Olita definisce nella missiva “SPIACEVOLE DISGUIDO”, un documento spedito il giorno prima dell’evento che ha avuto in precedenza due incontri da parte della Scuola con l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Venice Marathon, il primo nel mese di maggio e il secondo nei primi di settembre, in cui sono state condivise tutte le informazioni e modalità legate all’evento, e, sin dai primi giorni  dell’anno scolastico,  l’impegno dei docenti per tutte le pratiche burocratiche.

Un lavoro piuttosto complesso e articolato, che rispetto all’anno scorso, vedeva coinvolti quasi tutti i plessi scolastici delle scuole di Pradipozzo e Summaga, per un totale di 305 studenti e 39 docenti, così suddivisi:

Scuola Infanzia di Pradipozzo: 10 allievi + 3 Insegnanti

Scuola Primaria di Pradipozzo: 69 allievi + 10 Insegnanti

Scuola Primaria di Summaga: 71 alunni + 10 Insegnanti

Scuola Secondaria di Summaga: 155 allievi + 16 Insegnanti

a cui ora, impovvisamente di punto in bianco, dopo diverse riunioni con la dirigenza comunale, viene detto loro che domani staranno a casa o, meglio, a scuola, alla faccia dei tanti bei discorsi di inclusione delle Frazioni, e di partecipazione ad un evento solidale e di vicinanza a chi vive la disabilità (disabili no limits), e solo perché non si è provveduto per tempo ai mezzi di trasporto.

Pare non fosse chiaro chi dovesse occuparsi del trasferimento.

E così tutti appiedati, quasi tutti, perché Lugugnana ha provveduto con mezzi propri, mentre Giussago non si sa ancora, così abbiamo studenti che domani parteciperanno alla “Alì Family Run” (*) con le loro belle magliette dedicate all’evento e pagate con la loro quota (5 euro), altri invece che indosseranno un bel niente, ma gli sarà restituito quanto versato.

Mi sembra un risultato/soluzione che mostra delle diseguaglianze tra studenti e genitori, chi può e chi non può, per i più svariati motivi, siano essi di lavoro o altro ancora che non ci interessano. 

Quello che ci interessa è che gli alunni dei plessi di Summaga e Pradipozzo, domani venerdì 29 settembre, alle ore 9, non si presenteranno al raduno al Parco della Pace in Villa comunale a Portogruaro per partecipare alla corsa ludico motoria solidale denominata "Alì Family Run", patrocinato dall’Ufficio Regionale per il Veneto, aperta a tutti gli studenti e a tutta la cittadinanza, perché il Comune per un “DISGUIDO” non ha provveduto ai mezzi di trasporto per il trasferimento di tutte le persone, già da tempo inscritte, dalle Frazioni al Capoluogo cittadino!

 

 

AGGIORNAMENTO

Molte le polemiche del giorno dopo, nella stampa locale (clicca qui) si dà grande risalto alla mancanza di autobus per gli alunni delle Frazioni, è stato pubblicato anche il documento (clicca qui) del Comune di Portogruaro, ora la Lega punta il dito su chi ha mandato a casa l'ex Sindaco, ma su questo non meglio identificato "DISGUIDO", ci tornerò in altro articolo, intanto va detto che la manifestazione "Family Run" ha avuto un grande successo, la possiamo definire una grande adunanza festosa di giovani alunni, e questo rammarica ancora di più quanti non hanno potuto partecipare per "colpe altrui", di cui nessuno vuole assumersi le responsabiltà.

 

 

G.B.

 


 


 
COMUNE_DI_PORTOGRUARO_ALI_FAMILY_RUN_IL_29_09_2023_.pdf

COMUNE_DI_PORTOGRUARO_ALI_FAMILY_RUN_IL_29_09_2023_.pdf (164 KB)

LOCANDINA_ALI_FAMILY_RUN_PORTOGRUARO_ORE_9_DEL_23_09_2023_.pdf

LOCANDINA_ALI_FAMILY_RUN_PORTOGRUARO_ORE_9_DEL_23_09_2023_.pdf (811 KB)

COMUNE_DI_PORTOGRUARO_AGLI_ISTITUTI_COMPRENSIVI_SCOLASTICI_.pdf

COMUNE_DI_PORTOGRUARO_AGLI_ISTITUTI_COMPRENSIVI_SCOLASTICI_.pdf (217 KB)

G_FAMILY_RUN_470_ALUNNI_SENZA_SCUOLABUS_RESTANO_A_PIEDI_.pdf

G_FAMILY_RUN_470_ALUNNI_SENZA_SCUOLABUS_RESTANO_A_PIEDI_.pdf (305 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz