"FOSSALTA ATTIVA"
Progetto Civico
CONFERENZA STAMPA DEL 18.03.2024
Premessa, quello che segue è la sintesi dei primi appunti di programma (clicca qui) scritta dalla lista civica “Fossalta Attiva”, e per voce dal Candidato sindaco Paolo Anastasia, che io vi riporto integralmente, più sotto trovate invece 2 video, nel primo la Conferenza stampa intera, incluso le interessanti domande dei giornalisti presenti, tra cui quella sul previsto grande impianto fotovoltaico nella zona Eastgate Park, su come siano stati spesi i soldi della Zignago, poi se c’è qualcosa da contestare alla amministrazione uscente del sindaco Natale Sidran, e ancora, se c’è la convenienza di una possibile fusione con altri Comuni limitrofi per abbattere i costi di gestione... da ascoltare le risposte di Anastasia, e tra queste si apprende che sono oltre 400 i cittadini fossaltesi sopra gli 80 anni, un dato che impone delle riflessioni su come affrontare al meglio questa situazione per il futuro… nel secondo video l'intervista a margine al candidato sindaco Anastasia, che fa sintesi e risponde alle mie domande sulla attuale viabilità, sullo stato dell'arte dei lavori dell'ex cinema Italia... e infine ci rassicura, forte della sua precedente esperienza da primo cittadino che lo rende sereno e fiducioso, che, qualora eletto, essendo ora in pensione, sarà un sindaco a tempo pieno.
P.S.
La presentazione si è tenuta nel Centro Kennedy (ex Giraffa) costruito dal compianto Nello Battiston come gran parte di quell’area industriale, ha introdotto il portavoce Lorenzo Michele Zamborlini.
Anastasia (attualmente consigliere di opposizione) non ha negato la sua appartenenza ad un’area politica ben precisa (csx) a cui si aspira, al momento la lista non è del tutto completata ma sicuramente ne farà parte anche qualche consigliere comunale uscente, ma non Alvise Innocente (ex candidato sindaco).
Anastasia ha sottolineato che lui ha fatto il sindaco (2009-2014) negli anni di austerità e i temi ambientali erano in primo piano, ricordando le difficoltà avute per la Centrale a biomassa della Zignago, mentre ora è tutto diverso (a breve il quarto forno) e questa amministrazione, ha concluso, non ha piantato nessun albero come opera di mitigazione ambientale…
Concludo con una osservazione, stranamente Anastasia non ha parlato del tema lavoro, se non per dire che l'IRPEF comunale è sempre uguale non essendo cambiata nelgi ultimi anni la forza lavoro!
G.B.
---------------------------------------------------------
Primi appunti di Programma...
La Lista “FOSSALTA ATTIVA - Progetto Civico” si propone con il metodo dell'approfondimento personale e dell’ascolto degli altri: chiede a tutti, insomma, di essere attivi.
Per questo si chiama “FOSSALTA ATTIVA”.
La sfida del calo demografico:
Fossalta ha perso 400 abitanti negli ultimi 10 anni.
La Lista propone interventi per l'assistenza alla gestione dei figli e per l'accesso ad abitazioni a costi di affitto popolari.
Occorre mettere a disposizione luoghi per attività per i bambini e le bambine dalla chiusura dell’attività scolastica fino alle ore 18 di tutti i pomeriggi della settimana, dal lunedì al venerdì, e avviare una serie di confronti con ATER per il pieno utilizzo degli appartamenti ad Alvisopoli e per la ristrutturazione e l’utilizzo degli edifici situati in piazza Risorgimento.
Il problema della medicina generale
Una priorità è la creazione di un Centro di Medicina Integrata, coinvolgendo medici di medicina generale, infermieri, assistenti sociali. L'amministrazione si impegnerà a favorire la nascita di questa struttura mettendo a disposizione locali adatti.
Rivitalizzare le attività culturali
Occorre promuovere un Comitato di Gestione delle attività bibliotecarie, in collaborazione con le Scuole e le Associazioni culturali del territorio.
In tema di risparmio energetico
Si ritiene molto importante l'estensione del sistema di teleriscaldamento ad altre zone del Comune di Fossalta di Portogruaro (in particolare di Villanova e Stiago).
La Lista Civica “FOSSALTA ATTIVA"
|