PORTOGRUARO AL VOTO 2024
Pizzolitto esce da Coalizione
saltato l'accordo con il CSX
Non c'è condivisione sul nome del Candidato sindaco
Era nell’aria ormai, dopo avere letto sulla stampa (clicca qui) che erano stati “bocciati” i nomi di Sara Furlanetto e Mario Pizzolitto, messi sul tavolo nelle riunioni alla “BOTTE” per trovare la quadra dopo la rinuncia di Siro Martin, presidente di Confartigianato provinciale, ma io so che c’era in ballo anche il nome di Paolo Bellotto, ebbene, ho subito pensato che difficilmente avrebbero trovato una convergenza che accontentasse tutti, e così è stato.
E’ SALTATO TUTTO !
D’altronde i nomi sopra riportati hanno tutti e tre dei trascorsi e identità politiche e partitiche ben chiare, ci voleva una persona al di fuori dei partiti, che provenisse dalla società civile e inattaccabile sotto tutti i punti di vista, evidentemente non sono riusciti a trovarla e mi è giunta voce di questa clamorosa rottura a così poco tempo dal voto, che ricordo si terrà l’8 e 9 giugno 2024.
Mi sono subito attivato per cercare qualificate conferme, e ho sentito il dott. Mario Pizzolitto di AZIONE che mi ha confermato il “DIVORZIO” con gli ormai ex alleati del Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Sinistra Italiana. Queste le dichiarazioni di Pizzolitto:
“ Nell’intento di convergere su un nome condiviso, dopo l’uscita di scena di Siro Martin, all’incontro di ieri sera, la sinistra con cui ci siamo confrontati non ha voluto accettare altre candidature al di fuori della Sara Furlanetto. Azione quindi, vista la non disponibilità ad aprire ad un dialogo alternativo, non ha ritenuto più di proseguire la collaborazione con quegli interlocutori.. Da oggi siamo formalmente svincolati e sempre comunque impegnati per il bene di Portogruaro nella ricerca di una figura che si avvicini alla nuova politica che Azione vuole intraprendere. Impegno per la città e non per gli interessi personali che inquinano l’etica politica che deve avere l’unico scopo di mettere al centro il cittadino.”
A breve credo ci sarà un Comunicato stampa del Centrosinistra, forse anche con il nome del loro candidato sindaco, e sarà una sorpresa… ma non troppo!! Che sia la FURLANETTO ?
Se così fosse, avremmo già due candidate donna, dopo Sara Moretto, con il "rischio" di una terza (Ketty Fogliani), ma nel Centrodestra i giochi sono ancora aperti e confusi...
AGGIORNAMENTO del 30.03.2024
Sulla stampa locale odierna (clicca qui) quello che vi avevo anticipato ieri, manca al momento l'ufficializzazione della Furlanetto, e questo mi lascia assai perplesso, e sono molto scettico su quanto sta succedendo inaspettatamente e sorprendentemente in casa PD e non solo...
Nulla nel TG di Media 24 di ieri sera è stato riportato su quanto esposto, nemmeno il giornalista Lucio Leonardelli, ospite del collega Conforti in studio, ha fatto accenno alla situazione in essere, ma forse erano in differita, considerando che era venerdì Santo.
Attendiamoci comunicati vari di distinguo e/o chiarezza/conferma.
G.B.
ARTICOLI CORRELATI...
|
17/03/2024 - Portogruaro al voto 2024 |
|
Con un Gazebo affollato di militanti, sentiamo Pizzolitto, Liut e Coccolo...
|
|
15/03/2024 - Portogruaro al voto 2024 |
|
Comunicato congiunto per il "dopo Siro Martin" nel Centrosinistra locale...
|
|