PORTOGRUARO AL VOTO 2024
"SARA MORETTO SINDACA"
LA PRESENTAZIONE...
Grande affluenza di gente:
Buona la prima...
SPAZIO AI GIOVANI…
Buongiorno a tutti e benvenuti.
Mi presento, mi chiamo Alessandro Boschin ho 25 anni e vivo a Portogruaro, mi sono laureato da poco in relazioni internazionali comparate alla Ca’Foscari.
Inizialmente mi ha parlato mio padre dell’incontro di oggi, e mi sono fin da subito interessato a questa presentazione delle liste civiche che appoggiano Sara Moretto.
Questo perché anch’io personalmente, pur essendo come molti altri giovani spesso distante dalle questioni politiche, sono rimasto particolarmente colpito in maniera negativa da quest’ultima crisi dell’amministrazione comunale di Portogruaro, che poi ho scoperto non essere la prima.
Di fronte a queste crisi che danneggiano territorio e cittadini mi ha fatto piacere sentire che c’è ancora chi mette al centro le persone, dando priorità agli interessi della città indipendentemente da ideologie politiche o appartenenza ad un determinato partito.
Mettere in primo piano la città, credo sia un bene soprattutto per noi giovani per avvicinarli alla vita politica e della comunità.
Giovani che oggi se ne vanno perché non si trovano bene in una città che non può andare avanti con un’amministrazione troppo spesso fuori uso.
Inoltre trovo che sia inconcepibile perdere decine e decine di ragazzi che ogni anno se ne vanno da Portogruaro, per via di una città che non è più attraente e che non dà piú opportunità perché non funziona come dovrebbe. Quindi credo che avere qualcuno che si impegni mettendo da parte le ideologie, puntando su idee chiare e concrete sia una novità, visto il panorama, più che interessante.
Conosco Sara da un po’ e ora ci terrei a raccontarvi brevemente chi è: Sara Moretto, classe 1980, nata e cresciuta a Portogruaro, ha conseguito una Laurea in Economia aziendale presso l’università Ca' Foscari di Venezia, ora consulente aziendale. Assieme a Giancarlo ha due figlie piccole.
La sua concreta esperienza amministrativa inizia come consigliere comunale di Portogruaro dal 2004 al 2013, anno in cui è entrata in Parlamento. Nel corso delle due legislature alla Camera dei Deputati è stata componente della Commissione Finanze e della Commissione Attività produttive, commercio e turismo. A te Sara...
Quanto sopra è l’introduzione testuale alla Conferenza stampa (*) di presentazione, che ho voluto riportarvi per la sua originalità, non mi addentrerò nei contenuti dell’intervento di Sara Moretto, per chi volesse saperne di più, più sotto c’è il video intero con un mio breve commento, i pdf degli articoli di stampa sull’evento (clicca 1 e 2), alcune foto (clicca qui), e il comunicato stampa (clicca qui) del Comitato per “Sara Moretto Sindaca”, composto da Alessio Alessandrini, Francesco Boschin, Paolo Boschin, Pietro D’Angelo e Ivana Franceschinis, che comunque fanno ben capire le loro intenzioni politico-amministrative.
Ci sarà comunque occasione in altri articoli di commento sui candidati sindaci, che al momento sono cinque, di riprendere quanto detto e promesso da Sara Moretto difronte a una platea di gente numerosissima, e se il buon giorno si vede dal mattino… G.B.
Sintesi del c.s. del Comitato per “Sara Moretto Sindaca”:
Il Progetto, illustrato dalla stessa candidata, è il risultato di una ampia discussione, avviatasi poco dopo la crisi amministrativa e il commissariamento del Comune, che ha coinvolto numerosi cittadini provenienti da esperienze professionali, impegni sociali e visioni politiche diverse, con o senza esperienze maturate in campo amministrativo.
Un confronto serrato, che con l’anno nuovo ha avuto una forte accelerazione e che si è concluso con la piena condivisione di tre elementi di fondo:
1. la necessità di andare oltre gli schieramenti partitici/politici, le unioni o le divisioni conseguenti (destra, sinistra, centro) per mettere invece in primo piano l’impegno per amministrare bene come comune denominatore.
2. la definizione di un programma per l’amministrazione della città non scritto a tavolino ma costruito assieme a tutti i cittadini che hanno idee e progetti da proporre.
3. la candidatura a sindaco di una persona competente e nello stesso giovane.
Gli obiettivi della conferenza sono così precisati da Sara Moretto: «Vogliamo che tutti i cittadini di Portogruaro siano partecipi di questo progetto che cambia profondamente il modo con cui sono state affrontate fino ad oggi le elezioni amministrative. Una scelta che la crisi amministrativa e il commissariamento (il secondo negli ultimi 13 anni) hanno reso indispensabile. Lo sentiamo come un dovere nei confronti di chi ama questa città e crede possibile un suo diverso e migliore futuro».
ARTICOLI CORRELATI...
|
28/03/2024 - Portogruaro al voto 2024 |
|
Un gruppo di cittadini ha deciso di dare vita a un Progetto comune...
|
|