Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


13/04/2024 - Portogruaro al voto 2024

SORPRESA: AZIONE APPOGGIA IL CANDIDATO SINDACO BERTONCELLO!

Lo si apprende alla presentazione, ora si attende la reazione di Pizzolitto...

 

PORTOGRUARO AL VOTO 2024


AZIONE

APPOGGIA BERTONCELLO

con la Coalizione del Csx

 

Si profila una rottura

con il dott. Pizzolitto !

 


 

All’inizio della presentazione di Antonio Bertoncello come Candidato sindaco per la città di Portogruaro, sostenuto da una Coalizione di Centrosinistra composta da Partito Democratico, Sinistra Italiana – Verdi, M5S con Cittadini per Portogruaro, viene letto un Comunicato (clicca qui) dal coordinatore metropolitano Marco Masi (clicca qui) che informa il folto pubblico presente che AZIONE di Calenda appoggerà la candidatura di Bertoncello in questa tornata elettorale 2024, grande sorpresa e stupore anche da parte di alcuni “addetti ai lavori”, che non ne erano a conoscenza.

Bertoncello ha affermato di averlo saputo stamattina, e ora si dovranno rivedere i conti e valutare meglio il peso di questa entrata che sembrava ormai persa dopo il ritiro del referente locale dott. Mario Pizzolitto in disaccordo sul nome del candidato, ma Masi ha detto anche che chi non è d’accordo con la linea e decisioni del partito non può avere ruoli di coordinatore all’interno di AZIONE, che suona un po’ come un avvertimento e monito, nemmeno tanto sottinteso, al nostro dottore, che ora si trova difronte a un bivio, prendere o lasciare!

Ho sentito il dott. Pizzolitto, naturalmente molto contrariato per quanto avvenuto senza un dovuto confronto sia con lui che con gli iscritti portogruaresi, ha solo ricevuto nella tardissima serata (quasi nottata) di ieri la comunicazione già presa dal provinciale di AZIONE, e questo per lui non va bene, oggi si è sentito con la base e hanno preso una decisione, che vi riporterò più tardi in altra pagina (*), ma vi anticipo che siamo davanti a una clamorosa rottura di rapporti, magari qualcuno non si stupirà più di tanto, ma teniamo ben conto o presente che i risvolti avranno ricadute politiche che a loro volta potranno influenzare gli esiti del voto, e questo ci riguarda  da vicino tutti…


P.S.

Sotto il video dell'intervento di Masi...

 

G.B.

 

---------------------------------------------------------------

 

 

COMUNICATO STAMPA DI AZIONE DEL 13.04.2024

 

Il centrodestra amministra Portogruaro dal 2015 e questa esperienza, dopo anni di tensioni e di instabilità, si è chiusa a marzo 2023 in modo fallimentare con il Sindaco sfiduciato dal consiglio comunale. È bene ricordare che Azione, da quando esiste a Portogruaro, non è mai stata in maggioranza, non ha mai fatto parte della coalizione di centrodestra e si è sempre espressa pubblicamente a favore di un governo del cambiamento.

Pensiamo che in politica la coerenza è garanzia di serietà e di rispetto nei confronti dei cittadini, pertanto non siamo mai stati disponibili a sostenere coalizioni o liste dichiaratamente di centrodestra, oppure guidate da assessori e da consiglieri comunali della maggioranza che governa Portogruaro dal 2015.

In questi mesi abbiamo invece cercato di costruire una coalizione per il cambiamento a partire da alcune priorità: più attenzione al sociale, alla cultura, alla sanità e all’ambiente, processi decisionali più trasparenti e aperti, una gestione più professionale e tecnica delle Partecipate, opere pubbliche di qualità diffuse su tutto il territorio, il pieno sostegno al lavoro delle Conferenze dei Sindaci e il dialogo con gli altri Comuni. Sono infatti questi i temi su cui, a nostro parere, la maggioranza uscente ha dimostrato di non avere operato bene.

Per raggiungere questo obiettivo abbiamo preso in considerazione due opzioni, le uniche due coerenti con il percorso che Azione ha portato avanti da sempre a Portogruaro: correre al primo turno con il simbolo e il nostro candidato sindaco, oppure proseguire da subito il nostro impegno nella coalizione di centrosinistra.

Azione ha chiesto a Mario Pizzolitto di guidare una lista di partito e di dare la sua disponibilità come candidato Sindaco, ma Pizzolitto ha declinato questa proposta, motivo per cui proseguiremo serenamente il nostro impegno nella coalizione di centrosinistra e ci stiamo confrontando con Antonio Bertoncello, il Partito Democratico e le altre liste che ne sostengono la candidatura per valorizzare il nostro simbolo e la nostra sensibilità europeista, liberale e riformista all’interno della coalizione di centrosinistra di cui faremo parte.

La posizione di Azione su Portogruaro e sulle prossime elezioni comunali è sempre stata chiara e non ammette eccezioni. Va da sé che se qualcuno dovesse sposare posizioni diverse da quella espressa nel presente comunicato non potrà ricoprire incarichi di coordinamento in Azione, né ora né in futuro.

Speriamo con tutto il cuore che le Comunali 2024 siano, per Portogruaro, un’occasione di rinascita.

 

Cristian Zara Segretario Metropolitano di Azione

Alessandro Coccolo Vicesegretario Metropolitano di Azione – Responsabile per il Veneto Orientale

 


 

GRANDE SORPRESA A PORTOGRUARO, C'E' AZIONE CON BERTONCELLO SINDACO !

Portogruaro, 13.04.2024

Durante la presentazione del Candidato sindaco Antonio Bertoncello, sostenuto da una coalizione di Centrosinistra, eccoti la grande sorpresa, ora si aggiunge anche il partito di AZIONE, a leggere il comunicato è stato Marco Masi su delega del provinciale Cristian Zara... ma non è tutto, Masi dice che chi la pensa diversamente non può avere ruoli di coordinamento all'interno di AZIONE, e il riferimento sottinteso è al referente locale Mario Pizzolitto, che però non era presente in sala... certamente questo intervento di Masi/Azione è destinato ad avere delle conseguenze politiche locali importanti...



 
FOTO_DI_MARCO_MASI_COORDINATORE_METROPOLITANO_DI_AZIONE_.pdf

FOTO_DI_MARCO_MASI_COORDINATORE_METROPOLITANO_DI_AZIONE_.pdf (215 KB)

CS_AZIONE_SU_APPOGGIO_CANDIDATURA_BERTONCELLO_SINDACO_.pdf

CS_AZIONE_SU_APPOGGIO_CANDIDATURA_BERTONCELLO_SINDACO_.pdf (160 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz