NOTA - Intervento del Presidente della Repubblica Mattarella... (clicca qui)
CITTA' DI PORTOGRUARO
IL "25 APRILE" 2024
Oggi si festeggia il 25 Aprile, 79° Anniversario della Liberazione, una data importante dai significati storici che ben sappiamo (*) e che non sto qui ora a riportare, il Comune di Portogruaro come tutti gli anni ha previsto una Cerimonia istituzionale in Piazza della Repubblica, che ormai da un po’ di anni si può seguire anche on line tramite web cam, ovviamente con tutti i limiti che questo tipo di collegamento digitale offre.
Il Comune ha pubblicato nel proprio sito una Locandina (clicca qui) con tutto il Programma previsto per onorare questa data e ricorrenza, invitando tutta la cittadinanza a partecipare, l’anno scorso (2023) io l’ho seguita tramite web cam (clicca qui), non potendo andare di persona, stessa cosa intendevo fare quest’anno, ma con mio grande disappunto non è stato possibile, le immagini rimandavano a una Portogruaro notturna (clicca qui), con data 01.03.2024 e ore 05:28:17, confesso che ci sono rimasto molto male, sono stato privato come cittadino di un servizio e di una possibilità di usufruirne non da poco.
Certo, può sembrare una piccola cosa, ma sono le piccole cose che messe tutte insieme fanno e costruiscono uno stile di vita, che ti riempiono il tempo e aiutano a rapportarti con la comunità e nel sociale, se poi andiamo a sommare che a Portogruaro è appena saltata la manifestazione “Terre dei Dogi in Festa”, che il Campanile pendente e di proprietà tuttora incerta e contestata, segna da anni ore e minuti sbagliati e spesso le lancette dei tre orologi posti sulle tre facciate (esclusa quella verso il Duomo) della torre campanaria sono addirittura ferme, mandando in “confusione” e dando un pessimo messaggio promozionale della città a quei turisti che non sempre abbiamo la fortuna di avere e la capacità da attrarre, allora premettetemi come cittadino di essere “leggermente” INCAZZATO !
Non diamo tutta la colpa al Commissario straordinario Iginio Olita, giunto quasi alla fine del suo compito, ormai manca poco al voto e alla nomina di un nuovo Sindaco, certo attualmente il Comune è commissariato e lui ha la responsabilità di governare la nostra città, la nostra piccola Venezia orientale, ma domandiamoci cosa ha ereditato e quale sia il supporto che ha trovato a Portogruaro dalla politica locale i cui esponenti sono in perenne contrasto tra loro, addossandosi reciprocamente responsabilità politiche e amministrative e pensando di avere ognuno di loro la verità in tasca.
Trovarsi a governare in mezzo a tante voci discordanti, e immagino anche con richieste e suggerimenti di parte, non è facile, ma sempre da semplice cittadino, quello che vedo io è una città in stallo che ha perso autorevolezza… e chi si ferma è perduto.
P.S.
La web cam andrebbe sostituita con una migliore e più idonea, non riparata per tornare ad avere comunque una immagine distorta che ti rimanda un Campanile più “storto e inclinato” di quello che è realmente, e che cavolo, spendiamoli bene questi soldi!!
G.B.
COMUNE DI PORTOGRUARO
25 Aprile 2024
79° Anniversario
della Liberazione
Giovedì 25 aprile 2024
PROGRAMMA
ore 8.00
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
Partenza per deposizione corone d'alloro e serti floreali nel cimitero urbano e cippi in località varie
ore 9.30
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
Ritrovo delle autorità ed associazioni e partenza del corteo verso la Villa Comunale attraverso Piazza Duomo
VILLA COMUNALE
Deposizione di coroncina d’alloro al Tempietto di Sant’Ignazio dedicato a tutti i Portogruaresi caduti per causa di guerra e alla lapide nel portico della foresteria
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
Alzabandiera
Deposizione di corona d'alloro al Monumento ai Caduti e di serti floreali ai cippi dei tre Martiri con la partecipazione del Picchetto in armi 5° Rgt. A. Ter. (lrz.) “Superga”
ore 18.30
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
Ammainabandiera
La Cittadinanza è invitata a partecipare
e ad esporre il tricolore
|