PORTOGRUARO AL VOTO 2024
4 CANDIDATI SINDACO
(DUE DONNE E DUE UOMINI)
16 LISTE (6+5+4+1)
237 Candidati consiglieri...
Depositate in Comune le 16 Liste dei 4 Candidati sindaci per le prossime amministrative del 8 e 9 giugno 2024 a Portogruaro, sono (in ordine alfabetico) Antonio Bertoncello, Alida Manzato, Sara Moretto e Luigi Toffolo, dunque una perfetta parità di genere, con due donne e due uomini, sostenuti complessivamente da 16 Liste elettorali composte da 237 aspiranti consiglieri comunali, di questi 100 sono donne e137 uomini. (salvo errori interpretativi di lettura e/o rettifiche comunali)
Da dire che non tutte le 16 Liste depositate in Municipio sono state formate con 16 Candidati consiglieri (numero massimo), e dobbiamo registrare un “disavanzo” complessivo di 19 elementi, che riporto solo come nota statistica curiosa e un po’ riflessiva.
Ieri sui giornali sono stati pubblicati degli speciali elezioni (clicca 1 e 2), ora tutto è noto, da adesso la Campagna elettorale entra nel vivo, e mai a Portogruaro come in questo momento INCERTA, a mio avviso.
Le due Coalizione partitiche di Centrodestra (Toffolo) e Centrosinistra (Bertoncello) unite a delle civiche, partono, o sono convinte di partire, avvantaggiate, ma attenzione al Gruppo di Centro/moderati (Moretto) che annovera tra le loro fila diversi personaggi politici (fino a ieri) di spicco, grandi portatori di voti e con una consumata esperienza alle spalle, potrebbero essere la sorpresa elettorale di questo giro, mentre la solitaria “Città del Lemene” (Manzato) sembra destinata a fare l’ago della bilancia al probabilissimo ballottaggio a cui pare, a sentire gli esperti politici, non ci si possa sottrarre. Staremo a vedere.
Di seguito breve scheda dei 4 Candidati sindaco con le loro squadre:
Antonio Bertoncello (pensionato – ex dirigente aziendale), 76 anni, già sindaco di Portogruaro per 3 mandati (uno con “anatra zoppa”), ci riprova (su “pressante” richiesta) e si ripresenta sostenuto da una Coalizione di Centrosinistra composta da 6 Liste: Lista civica per Portogruaro Bertoncello Sindaco, Portogruaro per il Bene Comune, Cittadini per Portogruaro (collegata a M5S), Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra e Azione. Liste (clicca qui) composte da 89 Candidati consiglieri, di cui 37 donne e 52 uomini. (Slogan: Il Sindaco per Portogruaro)
Alida Manzato (manager amministrativo – settore alberghiero), 53 anni, già consigliera comunale (2015-2020), è sostenuta dalla Lista civica “Città del Lemene”. Lista (clicca qui) composta da 16 Candidati consiglieri, di cui 6 donne e 10 uomini. (Slogan: La Portogruaro che non si arrende)
Sara Moretto (imprenditrice - azienda familiare), 43 anni, 2 figlie piccole, da 20 anni in politica, ex parlamentare, si presenta a queste elezioni 2024 senza simboli partitici, sostenuta da un Gruppo considerato di Centro/moderati composto da 4 Liste civiche: Insieme per Sara Moretto Sindaca, Portogruaro Riparte, Progetto Futuro e Uniamo Portogruaro. Liste (clicca qui) composte da 57 Candidati consiglieri comunali, di cui 26 donne e 31 uomini. (Slogan: Portogruaro riparte - il Futuro è cambiato)
Luigi Toffolo (medico di base), 68 anni, ex candidato sindaco (per “Città del Lemene” 2015) già assessore e vicesindaco (2015-2020), si ripresenta sostenuto da una Coalizione di Centrodestra composta da 5 Liste: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Civica Impegno e Serietà e Porto Futura. Liste (clicca qui) composte da 76 Candidati consiglieri, ci cui 31 donne e 45 uomini. (Slogan: Giorno per Giorno con Passione)
P.S.
Non poteva mancare la vignetta di Lorenzo Bussi su Portogruaro al voto... Moschettieri: "Ognuno per sé e tutti contro tutti"! (clicca qui)
Per maggiori info sui Candidati sindaci, basta andare nelle loro pagine web, di seguito i link per facilitarvi la ricerca...
Bertoncello (link) - Manzato (link) - Moretto (link) - Toffolo (link)
|