Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


27/05/2024 - Portogruaro al voto 2024

ESENZIONE IMU FRANCESCON: RICHIESTA "FUORI LUOGO" !

La presidente Pinelli manda una Lettera ai 4 Candidati sindaco...

 

PORTOGRUARO AL VOTO 2024

 

La presidente Pinelli

della Residenza  Francescon

manda una lettera di richiesta

ai 4 Candidati sindaco per

esenzione pagamento IMU e

chiusura contenzioso legale!

 

Solo Toffolo accoglie in toto

la richiesta "fuori luogo"

e chiaramente di parte.

 

Bertoncello, Manzato, Moretto:

Nessuna illusoria promessa,

"vicenda che va esaminata"

 

 

 

Caterina Pinelli, presidente della Residenza per Anziani Francescon di Portogruaro, ha mandato una LETTERA (clicca qui) ai quattro Candidati sindaco, Antonio Bertoncello, Alida Manzato, Sara Moretto e Luigi Toffolo, chiedendo di prendere posizione riguardo al pagamento dell’IMU (chiesto dalla Giunta Favero nel 2022), in pratica di azzerare le pretese avanzate dal Comune per il biennio 2017/ 2018 che ammontano a 280.000 euro (ma poi toccherà anche agli anni a seguire) e di cui è in corso un contenzioso legale, avendo la Pinelli impugnato le richieste comunali costituendosi in giudizio, e pertanto si andrà davanti alla Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Venezia, che dovrà stabilire chi ha ragione.

 

“SIAMO SERI…

Questione "Francescon" proviamo a sintetizzare... Favero da sindaco assume una decisione, Toffolo da candidato sindaco promette che farà il contrario... Favero è capolista di Toffolo. Comunque andrà a finire uno dei due potrà rivendicare la bontà della scelta fatta e sarà una vittoria del CDX, che per inciso amministra la Francescon... Nel mezzo, ospiti e dipendenti.

Ma vi sembra una cosa seria?

CITTADINI, NON FACCIAMO FREGARE...

LA PORTOGRUARO CHE NON SI ARRENDE”

 

Quanto sopra riportato è il testo del post (clicca qui) di “Città del Lemene”, la lista civica che sostiene Alida Manzato come Candidata sindaco, che è stato pubblicato nella loro pagina FB a seguito della Lettera che hanno ricevuto dalla presidente dell’IPAB Francescon di Portogruaro, Caterina Pinelli, che secondo me ha dell’assurdo e che ritengo fuori luogo in questo preciso momento politico e amministrativo, mancano due settimane al voto, siamo commissariati da circa 1 anno e tre mesi, e il Commissario Olita si è già espresso sulla questione, negativamente, e ne avevo parlato anch’io (clicca qui) e la ritengo pure di parte, la Pinelli, in quanto pubblicamente sostenitrice del Candidato sindaco Luigi Toffolo. (clicca qui)

La Pinelli è sempre presente nelle uscite elettorali importanti di Toffolo, basta guardare le foto (clicca qui) da loro postate in rete, ha pure la figlia come candidata consigliere nella lista civica “Impegno e Serietà – Toffolo Sindaco”, è stata nominata alla Residenza Francescon dall’allora sindaco Florio Favero, che ora è capolista come Candidato consigliere nella lista della Lega, dunque due persone che con lei si trovano a parlare quasi quotidianamente, specialmente ora che siamo nella parte più delicata della Campagna elettorale, e non credo che il contenuto della lettera ai quattro sindaci sia stata una sorpresa per loro, anzi, siccome le conflittualità con il suo ruolo ci sono tutte, e grandi come una casa, mi sento legittimato a pensare male, visto che la Pinelli fa riferimento  a scelte politiche, chi mi assicura sulla sua neutralità? Nessuno, perché è impossibile.

Nelle risposte dei 4 sindaci lette sulla stampa locale (clicca qui), guarda caso è solo Toffolo che promette la luna: «Mi impegno a chiudere le vertenze passate senza oneri e sanzioni e a esentare la Francescon dall'IMU perché graverebbe sulle famiglie e indirettamente sul Comune». 

Ma questo non credo sia possibile allo stato attuale, sia per legge che per regolamento comunale, anche perchè una parte dell’IMU versata al Comune va allo Stato, non può un Sindaco in totale autonomia decidere a chi fare o non fare pagare le tasse, mi sembra perfino banale dire e far presente questa cosa, pertanto la giudico una grande “sparata elettorale” senza alcun fondamento serio, un agire che a me come semplice cittadino non piace per niente e che non approvo.

Più serie e prudenti, oltre che corrette, le risposte degli altri 3 Candidati al governo della città del Lemene:

Bertoncello: “Come proposto a suo tempo dal centrosinistra nell'ultima legislatura a guida del centrodestra, una delle possibilità da prendere seriamente in considerazione era la modifica del regolamento dell'IMU. Purtroppo siamo rimasti inascoltati. Se andremo al governo, questo è uno dei temi che affronteremo con competenza e serietà soprattutto per le famiglie, consapevoli che allo stato attuale le imposte avranno delle ricadute sulle rette”.

Manzato:  Noi crediamo che la posizione del Comune assunta nel 2022 sotto la Giunta Favero, amministrazione a nostro giudizio criticabile sotto molti aspetti, non possa essere diversa, stante la possibilità concreta, in caso di non applicazione dell'IMU, della citazione in giudizio per danno erariale. Semmai è da chiedersi come mai sia stato possibile arrivare a questa situazione senza che siano state prese le adeguate contromisure sul piano economico e di organizzazione societaria. Il nostro impegno sarà certamente di affrontare la questione nel modo più costruttivo possibile, magari reperendo risorse economiche con una miglior gestione del bilancio comunale”

Moretto: “Il Comune deve sempre agire nel rispetto delle leggi e non ho motivo di dubitare che in questo contesto non sia stato fatto. Allo stesso tempo l'ente locale ha il dovere di sostenere in tutti i modi le fragilità. L'invito ad aprire un confronto con la Francescon è superfluo perché il Comune di Portogruaro deve interfacciarsi sempre e con continuità con questa importante struttura. Se eletta sindaca sarà una delle prime questioni che affronterò, con l'obiettivo di scongiurare l'aumento delle rette”.

Dunque, mi sembra che la presidente Pinelli non abbia trovato il favore o accoglimento della sua superflua richiesta dai Candidati sindaco, se non dal “suo sindaco” (clicca qui), e non poteva essere altrimenti, ritengo questa uscita un maldestro tentativo di risolvere forzatamente una situazione che richiede ben altro agire e iter amministrativo, bastava aspettare l’elezione del nuovo sindaco e confrontarsi con lui, senza ricorrere a spese legali ingenti, che andrebbero rese pubbliche, non soltanto nominate.

Ci sono sull’argomento due Delibere commissariali per affrontare in giudizio l’impugnazione dell’IMU da parte della presidente Pinelli, la n. 51 (clicca qui) e la n.52 (clicca qui), vi consiglio di leggere bene la prima delle due, così si comprende meglio la situazione in essere, non so come andrà legalmente a finire questo contenzioso, quello che è certo che STANNO SPENDENDO TANTI SOLDI DEI CITTADINI, e questo non va bene per niente, si poteva e doveva evitare!

 

G.B.

 


 

ARTICOLI CORRELATI...

 

 

IMU-IPAB: LA PRESIDENTE PINELLI CONTRO COMMISSARIO OLITA
01/03/2024 - Primo piano e Cronaca

IMU-IPAB: LA PRESIDENTE PINELLI CONTRO COMMISSARIO OLITA

Deciderà la Commissione Tributaria chi tra Comune e I.P.A.B. ha ragione

 

PRESIDENTE IPAB FRANCESCON  MUOVE CAUSA CIVILE AL COMUNE
27/02/2024 - Primo piano e Cronaca

PRESIDENTE IPAB FRANCESCON MUOVE CAUSA CIVILE AL COMUNE

Lo si apprende con stupore da un post polemico della stessa Pinelli...

 



 
DELIBERA_GIUNTA_COMMISSARIO_N51_IMU_FRANCESCON_18_04_2024_.pdf

DELIBERA_GIUNTA_COMMISSARIO_N51_IMU_FRANCESCON_18_04_2024_.pdf (144 KB)

DELIBERA_GIUNTA_COMMISSARIO_N_52_IMU_FRANCESCON_18_04_2024_.pdf

DELIBERA_GIUNTA_COMMISSARIO_N_52_IMU_FRANCESCON_18_04_2024_.pdf (144 KB)

LETTERA_PRESIDENTE_IPAB_FRANCESCON_4_CANDIDATI_SINDACO_.pdf

LETTERA_PRESIDENTE_IPAB_FRANCESCON_4_CANDIDATI_SINDACO_.pdf (763 KB)

G_APPELLO_AI_CANDIDATI_VIA_IMU_RESIDENZA_FRANCESCON_.pdf

G_APPELLO_AI_CANDIDATI_VIA_IMU_RESIDENZA_FRANCESCON_.pdf (776 KB)

POST_LISTA_CITTA_DEL_LEMENE_SU_IMU_FRANCESCON_SIAMO_SERI_.pdf

POST_LISTA_CITTA_DEL_LEMENE_SU_IMU_FRANCESCON_SIAMO_SERI_.pdf (197 KB)

FOTO_PRESENTAZIONE_LISTE_E_CANDIDATI_TOFFOLO_SINDACO_.pdf

FOTO_PRESENTAZIONE_LISTE_E_CANDIDATI_TOFFOLO_SINDACO_.pdf (169 KB)

POST_PINELLI_A_SOSTEGNO_CANDIDATO_SINDACO_TOFFOLO_.pdf

POST_PINELLI_A_SOSTEGNO_CANDIDATO_SINDACO_TOFFOLO_.pdf (287 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz