PORTOGRUARO AL VOTO 2024
IMU
RESIDENZA PER ANZIANI “FRANCESCON”
PAGAMENTO SOSPESO
IN ATTESA DELLA RISPOSTA
COMMISSIONE TRIBUTARIA
IL COMUNE REPLICA ALLA PRESIDENTE PINELLI
E RIVENDICA CORRETTEZZA DI PROCEDURA… (*)
Dopo l'irrituale Lettera (clicca qui) per ottenere l’esonero tassativo dell’IMU, inviata ai 4 Candidati sindaco Bertoncello, Manzato, Moretto e Toffolo, da parte della presidente Pinelli della residenza per Anziani “Francescon”, il Comune di Portogruaro ha pubblicato una nota (clicca qui) di chiarimento e precisazione, ripresa anche dalla stampa (clicca qui), dove si rimane fermi nella convinzione della correttezza della richiesta del pagamento dell’Imposta Municipale propria, ma visto la delicatezza del contendere, ha deciso di SOSPENDERE le avanzate pretese tributarie, almeno fino al pronunciamento della Corte di Giustizia Tributaria di Venezia.
Ma il problema è anche un altro, siamo in piena Campagna elettorale, e l’azione della presidente Caterina Pinelli, che in un precedente articolo avevo già detto essere di parte (clicca qui), è da considerarsi una azione politica a tutti gli effetti, e questo non va bene visto il ruolo che ricopre.
La Pinelli fin da subito ha “sponsorizzato” la candidatura a sindaco di Luigi Toffolo, prima per la Lega (clicca qui), poi per la Coalizione del Centrodestra (clicca 1 e 2), e ultimamente pure “abbinata” alla candidatura di sua figlia come Candidata consigliere comunale, e poi ha il coraggio di dare della “vergognosamente FAZIOSA” alla Berlinguer (clicca qui). Vien da dire, da che pulpito…
Questo è il mio quarto articolo sul caso “IMU Francescon”, ma già dopo i primi due (clicca 1 e 2) era stato reso noto in post, poi parzialmente rimosso, che aveva dato mandato ai legali contro di me perché “non posso permettergli di danneggiare l’ente per motivi suoi personali contro di me” (clicca qui), che dire, spero almeno che l’avvocato lo paghi di tasca sua, senza usare lo scudo istituzionale...
Ma non voglio farla tanto lunga, sempre nei post su facebook, dove la Pinelli ci “illumina” spesso con delle cose che ci lasciano stupiti, ha scritto che, come IPAB portavano i pasti a casa degli anziani e ai carabinieri, ma specificando senza guadagnarci 1 euro (?!) e questo forse poteva configurarsi come attività commerciale, pertanto ha subito recesso l’accordo, a questo si riferiva quando parlava di mediazione politica prima che arrivasse il Commissario… ah, però. Interessante.
Interessante anche lo scambio di opinioni avvenuto il 02 marzo 2024 tra la Pinelli e Pietro D’Angelo, già Consigliere comunale, e attualmente Candidato consigliere nella lista “Uniamo Portogruaro – Moretto Sindaca”, sempre riguardante il pagamento IMU:
Pietro D'Angelo:
"Per l'esonero del pagamento dell'IMU per le IPAB il comune territorialmente competente deve fare una delibera di giunta. Sicuramente vi è stato un accordo politico ma manca la delibera per cui il commissario è costretto a chiedere il relativo importo. In ogni caso anche se la delibera è posteriore può comprendere gli importi degli anni retroattivi. Conveniva pagare l'importo e poi procedere con la nuova amministrazione per gli atti necessari. Bisogna stare attenti con il ricorso, perché se viene perso non so se la nuova amministrazione potrebbe intervenire per gli anni retroattivi. In ogni caso ci vuole un esonero con un atto del comune competente."
Caterina Pinelli:
"Certo, come puoi immaginare questa situazione mi ha molto impegnata e io stessa avevo presentato la delibera di San Donà, avevamo infatti contattato i dirigenti della RSA che ci avevano fornito il tutto. Diciamo che la scelta del comune potrebbe metterebbe in serie difficoltà molto altri comuni. Rimango fiduciosa. Che la politica di qualsiasi schieramento ci venga incontro, pertanto aspetto che Portogruaro abbia un sindaco."
Chissà se la Moretto è d’accordo con D’Angelo, di sicuro Bertoncello su questa cosa ha rivendicato la richiesta fatta a suo tempo in Consiglio Comunale per modificare il Regolamento, purtroppo caduta nel vuoto.
In questa Campagna elettorale “Toni” nel suo ultimo comunicato (*), ha denunciato più azioni definite scorrette e strumentali da parte di soggetti del Centro e Centrodestra, nominando anche la presidente Pinelli in questo ragionamento, e nella stampa odierna si parla di veleni e foto osè che circolano da tempo in rete per delegittimare l’avversario, mamma mia, come siamo caduti in basso a Portogruaro, senza più pudore politico.
G.B.
ARTICOLI CORRELATI...
|
27/05/2024 - Portogruaro al voto 2024 |
|
La presidente Pinelli manda una Lettera ai 4 Candidati sindaco...
|
|
01/03/2024 - Primo piano e Cronaca |
|
Deciderà la Commissione Tributaria chi tra Comune e I.P.A.B. ha ragione
|
|
27/02/2024 - Primo piano e Cronaca |
|
Lo si apprende con stupore da un post polemico della stessa Pinelli...
|
|