Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


05/06/2024 - Portogruaro al voto 2024

DAL COLLETTIVO STELLA ROSSA INDICAZIONE ASTENSIONE VOTO!

Scenario politico di Portogruaro giudicato "desolante, a tratti squallido"...


PORTOGRUARO AL VOTO 2024

 

Collettivo Stella Rossa - Nordest



FACCIAMO CHIAREZZA

 

 

Nelle scorse settimane il Collettivo Stella Rossa Nordest (clicca qui) aveva preso in considerazione la possibilità di presentarsi alle elezioni comunali di Portogruaro con una propria lista ed un proprio candidato sindaco, aggregando anche altri Compagni di realtà politiche affini di area marxista. Questo progetto è stato accantonato per due motivi, in primis perché i tempi erano troppo ristretti, inoltre perché per condurre una campagna elettorale necessita un certo budget.

Noi viviamo di autofinanziamento pertanto abbiamo preferito concentrare il nostro impegno ed i nostri fondi su eventi culturali già in programma, progetti che stiamo portando avanti da tempo e che negli ultimi tempi ci hanno dato grande soddisfazione per la loro ottima riuscita e partecipazione di pubblico. Ringraziamo tutti coloro che ci avevano contattato e si erano messi a disposizione per aiutarci nella possibile presentazione di una lista Comunista di aggregazione, particolarmente Claudio Schiavon e Pasquale Luongo del PRC e Luca Bosio e Dario Marini del PCI.

Lo scenario politico che si profila per le prossime elezioni comunali a Portogruaro è alquanto desolante, a tratti squallido.

La nostra indicazione di voto è: ASTENSIONE.

Non recarsi alle urne o, data la concomitanza con le europee, RIFIUTARE LA SCHEDA DELLE COMUNALI. Un segnale di rifiuto netto. Totale.

Di fronte ad un "offerta" del genere si può anche rifiutare di diventarne complici. I partiti in campo e le liste ad essi collegate rappresentano la cricca politica borghese che ha fatto sprofondare nel baratro questo Paese, colpendo in primis i Lavoratori e le classi sociali più fragili. Ancora c’è chi crede esista una differenza tra partiti di Centrosinistra e Centrodestra. Illusione.

La storia recente ha dimostrato che entrambi gli schieramenti perpetrano senza differenza alcuna le stesse identiche politiche padronali, ultra-liberiste, clientelari e devastatrici di ambiente e welfare. Per noi del Collettivo Stella Rossa Nordest non esistono differenze tra questi emulatori dei Guelfi e dei Ghibellini, entrambi ci fanno ribrezzo e rappresentano ciò che speriamo un giorno scompaia per sempre.

Pertanto è d'obbligo un altro DOVEROSO CHIARIMENTO:

Nessun attuale militante del Collettivo Stella Rossa Nordest è candidato in queste elezioni comunali.

Riteniamo la pratica denominata "entrismo" una pratica totalmente fallimentare, la cui inutilità è stata piú volte dimostrata. Questa precisazione è dovuta, visto che siamo stati contattati da diversi Compagni e persone che ci seguono per capire la posizione di Dario Serre, attualmente candidato con AVS. Dario è stato uno dei fondatori del nostro Collettivo, un amico e Compagno che ha dato negli anni un enorme contributo di crescita a questo gruppo. È stato un elemento fondamentale per la squadra di calcio della Stella Rossa collegata al nostro Collettivo e finalizzata all' integrazione di soggetti fragili e di ragazzi migranti. Ha presentato anche alcuni nostri eventi. Negli ultimi anni la sua presenza di militante è progressivamente calata, e il 25 Aprile, quando ancora si profilava l'ipotesi di creare una nostra lista, ci ha reso nota la sua volontà di candidarsi con AVS, un partito funzionale al PD che noi osteggiamo totalmente.

Un partito che in Europa vede i suoi eletti far parte del gruppo dei Verdi europei, tra i maggiori sostenitori di invio di armi in Ucraina e favorevoli all' inasprimento del livello di conflitto. Un partito che con la sua componente di Sinistra Italiana ha palesato atteggiamenti clientelari e familiaristici, vedi il caso Soumahoro e la candidatura della Piccolotti moglie del segretario di partito Fratoianni in un collegio sicuro per la sua elezione alla Camera.  Un partito della borghesia radical-chic funzionale alla coalizione guidata dal PD per conferirgli un’aura "ambientalista e di sinistra" utile a giustificare politiche cementificatrici e ostili al mondo dei Lavoro salariato. Un partito che finché esisterà continuerà ad essere un ostacolo alla ricomposizione delle forze realmente progressiste e di classe.

La sua decisione pertanto è strettamente personale, non coinvolge il Collettivo Stella Rossa Nordest che ne prende le distanze politiche, in quanto la nostra indicazione politica per le comunali di Portogruaro, lo ribadiamo, è ASTENSIONE AL VOTO. A Dario Serre va comunque il nostro ringraziamento per quanto fatto al nostro fianco in questi anni e se anche le strade politiche si dividono, restano la stima e l'affetto verso la sua persona.

 

 


 

ARTICOLO CORRELATO...

 

COLLETTIVO STELLA ROSSA IN FORSE PER ELEZIONI A PORTOGRUARO!
09/04/2024 - Portogruaro al voto 2024

COLLETTIVO STELLA ROSSA IN FORSE PER ELEZIONI A PORTOGRUARO!

Non è un partito, ma un laboratorio culturale, si deciderà a giorni...

 



 
POST_COLLETTIVO_STELLA_ROSSA_SU_ELEZIONI_PORTOGRUARO_.pdf

POST_COLLETTIVO_STELLA_ROSSA_SU_ELEZIONI_PORTOGRUARO_.pdf (568 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz