COMUNE DI
ANNONE VENETO
VELENI SUL VOTO…
LE INDICAZIONI DEL SINDACO LUVISON
NO A CHI HA CHIAMATO IN COMUNE
LA GUARDIA DI FINANZA !
LA SECCA E IMMEDIATA REPLICA
DELLA MINORANZA USCENTE
CON IL CANDIDATO SINDACO
ANDREA DE CARLO…
Ecco un’altra Campagna elettorale al veleno, dopo Portogruaro e Fossalta di Portogruaro, la cronaca della stampa locale (clicca qui) ci porta all’attenzione il caso del Comune di Annone Veneto, dove l’attuale sindaco Victor Luvison, che già il 17 maggio scorso aveva allertato gli annonesi con un post (clicca qui) riguardante le imminenti elezioni amministrative 2024, scrivendo “a breve le mie considerazioni su liste e programmi”, per poi 3 giorni fa arrivare al dunque con altro post (clicca qui) che alla sua lettura ci lascia alquanto perplessi e pieni di interrogativi su cosa sia successo in Municipio, insomma se qualcuno ha violato normative comunali o abbia agito in maniera illecita.
Certo che a pochi giorni dal voto uscire con questa “bomba”, che non saprei nemmeno come meglio definire, mi sembra una cosa politicamente scorretta, che un Sindaco ancora formalmente in carica, dia indicazioni di voto, anzi, di NON votare qualcuno, non è cosa che si possa considerare normale o di prassi, considerando poi che Luvison nemmeno si ripresenta, ma forse è proprio per questo che ha deciso di agire così.
Speriamo invece che quanto accaduto non vada a influenzare o condizionare in un senso o nell'altro l'estito del voto, il pericolo potenzialmente è da prendere in seria considerazione, e forse più di qualcuno se lo starà chiedendo.
Ma veniamo al testo del posto “anomalo”:
“VOTO ANNONESE :
NO!!! A CHI HA PROMOSSO L'ARRIVO NEL 2021 DELLA GUARDIA DI FINANZA IN MUNICIPIO SU UN TEOREMA INVENTATO E MALIZIOSAMENTE CREATO CON TANTO DI LETTERA ANONIMA RICEVUTA DALLA PROCURA DI PORDENONE E SPUTT....DEL NOSTRO COMUNE A PIÙ LIVELLI. (fatti guardanti tra il 2019/ 2021. Come ovvio finiti nel nulla).
NO!!!
IL PAESE NON MERITA DI ESSERE GUIDATO DA QUESTE PERSONE
Ps: per il resto non mi pronuncio
(dove sono i partiti? Annone V. abbandonata)”
Secca e immediata, oltre che molto particolareggiata nell’esposizione, la replica (clicca qui) di chi si è sentito chiamare direttamente in causa, con il Candidato sindaco Andrea De Carlo in testa:
“In merito alle accuse del Sindaco circa "fantomatiche lettere anonime", è lui ad aver sporto denuncia contro ignoti per abbandono di rifiuti. Denuncia fatta dopo la rendicontazione dei lavori che comprendeva anche lo smaltimento del cemento amianto e soprattutto dopo che noi gli avevamo segnalato di sospendere i pagamenti. Non solo, ma grazie ad una nostra successiva interrogazione, con la quale segnalavamo la non corretta rendicontazione, gli uffici hanno chiesto il rimborso alla ditta (come poi avvenuto) di circa 2.000 €. Dopo le sue accuse, di aver addirittura "sputtanato il Comune", durante il Consiglio Comunale del 27 luglio 2022, il capogruppo De Carlo aveva messo sul piatto le proprie dimissioni con tanto di scuse nei suoi confronti e verso i cittadini; il Sindaco però avrebbe dovuto semplicemente rispondere alle seguenti domande:
1) perché è andato dai Carabinieri a fare denuncia contro ignoti per abbandono di rifiuti solo dopo la nostra segnalazione;
2) il bancale di cemento amianto era presente prima dell'inizio lavori, è stato trovato durante l'esecuzione o al termine dei lavori?
3) Perché avete richiesto la restituzione di circa 2.000 € alla ditta solo dopo l'interrogazione del 9 marzo 2021, con la quale avevamo segnalato che le quantità riportate nella rendicontazione ivi compresa la fattura, erano maggiori rispetto a quanto realizzato.
4) Vogliamo capire dove la minoranza ha sbagliato. Forse non avremmo dovuto fare le segnalazioni? Forse avremmo dovuto fare noi la denuncia ai Carabinieri? Forse non avremmo dovuto far risparmiare al Comune 2.000 euro? Se tutto era regolare, perché mai Lei Sindaco è andato a fare denuncia dai Carabinieri?
La risposta
è agli atti ed anche nel video (clicca qui) di quel Consiglio Comunale: "passiamo al secondo punto all'ordine del giorno".
Fortunatamente tutto è agli atti, se qualche cittadino desidera approfondire la questione noi siamo disponibili con l'intera documentazione: delibere, interrogazioni, segnalazioni ecc., tutto protocollato e NESSUNA LETTERA ANONIMA.
Sconcertante, come abbiamo già avuto modo di scrivere, è l'uscita del Sindaco che invece di rispondere nella sede preposta, a tre giorni dalle elezioni e dopo due anni (forse anche imbeccato da qualcuno) attacca la minoranza senza rendersi conto del ruolo istituzionale che fino a lunedì ancora ricopre.
I consiglieri di minoranza.”
Ecco, io vi ho riportato i fatti, o se vogliamo usare un po’ di ironia, i veleni e controveleni da quel di Annone, ma adesso parola alle urne, da domani si vota, gli orari sono sabato 8 giugno dalle ore 15 alle 23, e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle 23, vi ricordo che si vota anche per le Europee, il cui spoglio delle schede avverrà subito, mentre per le comunali da lunedì pomeriggio, non ci resta che attendere… auspicando un clima politico migliore, senza “baruffe” di questo tipo che bene non fanno e che i cittadini non vogliono.
G.B.
ARTICOLI CORRELATI...
|
25/02/2021 - Ambiente |
|
Il "mistero" del Parco inquinato fa venire a galla aspetti inquietanti...
|
|
20/02/2021 - Ambiente |
|
La Minoranza consiliare vuole chiarezza su contributo di MISE ottenuto...
|
|