PORTOGRUARO DOPO IL VOTO
DICHIARAZIONI SILVIA ARREGHINI
Segretaria Partito Democratico Portogruaro
“Abbiamo condotto una campagna elettorale seria basata sui programmi e sulle proposte per dare risposte alle esigenze dei cittadini che abbiamo raccolto come Partito e come opposizione consiliare in questi nove anni.
Il Partito Democratico è il primo partito politico a Portogruaro e come abbiamo sempre fatto continueremo il nostro lavoro puntuale e costante nell’interesse della città e dei portogruaresi.
Al neo sindaco e alla neo amministrazione un augurio di buon lavoro, sperando che via sia un’apertura al dialogo e alla proposta rispetto a temi importanti come la sanità, la viabilità, la difesa e la promozione della cura del verde, i servizi decentrati nelle frazioni e quelli dedicati alla famiglia, alle politiche tariffarie. Un ascolto mancato con le precedenti amministrazioni.
Un passaggio specifico lo voglio fare sulle politiche giovanili e alla attenzione da avere per questa fascia d’età: mi spiace che con l’esito del voto non si è data la possibilità a un diciottenne di essere eletto fra i banchi del Consiglio comunale, per la prima volta nel Veneto Orientale. Sicuramente come Partito, dopo l’impegno e l’avvicinamento di tantissimi under 35 faremo crescere queste nuove forze appoggiando i loro progetti di partecipazione e supportando le loro idee.
A coloro che ci colpevolizzano di aver lasciato in mano il Comune alle destre voglio dire che dall’inizio della campagna elettorale un anno e mezzo fa ci siamo posti come alternativa alla precedente amministrazione.
È evidente che non poteva essere credibile una nostra alleanza organica con la coalizione di Sara Moretto che ha tra i propri protagonisti molti attori di quella stagione. Del resto, basta guardare il confronto tra elezioni europee e primo turno, quella coalizione era più affine al centrodestra. Peccato perché insieme, sin dal commissariamento, avremmo potuto scrivere una pagina nuova nella quale ciascuno avrebbe potuto avere la propria valorizzazione e visibilità.
Il dato più importante che emerge ancora è la bassa affluenza alle urne sintomo del fatto che le persone non si fidano e ci reputano tutti uguali. Nostro obiettivo sarà quello di continuare a stare insieme tra la gente per la gente per far capire chi siamo e cosa vogliamo per Portogruaro.
Antonio Bertoncello con grande responsabilità e stile si è rimesso in gioco con l’affetto e la stima di migliaia di cittadini: a lui un grazie infinito a nome mio personale ma anche della comunità politica che rappresento.”
Silvia Arreghini
|