NOTA - Più sotto trovate il video dell'insediamento del sindaco Toffolo...
Portogruaro dopo il voto 2024
Primo Consiglio Comunale
di insediamento
del neo Sindaco Toffolo
Occhi puntati su Rambuschi,
il grande escluso dalla Giunta,
sarà oggetto di "scambio"
con nomina a Presidende C.C.
oppure si vuole altro?
Il buon forzista Piero:
"Un fulmine a ciel sereno"
Gianluca Forcolin:
"Una mancanza di rispetto"
PROMESSE NON MANTENUTE
Ma chi ha deciso così,
Toffolo o Barbisan??
Oggi il primo Consiglio Comunale del neo eletto sindaco Luigi Toffolo, solo 5 i punti all’Ordine del Giorno (clicca qui), e sulla stampa (clicca qui) si parla già di maretta, ha fatto molto rumore in città l’esclusione dalla Giunta di Pietro Rambuschi di Forza Italia, “INIZIANO GIA’ CON LE LITI” ha dichiarato alla stampa (clicca qui) Silvia Arreghini segretario del PD locale, e non possiamo darle torto, è un dato di fatto.
Nel TG di Media 24 Rambuschi ha definito quanto successo “UN FULMINE A CIEL SERENO”, mentre Gianluca Forcolin, segretario provinciale di FI, ha tuonato con “UNA MANCANZA DI RISPETTO”, mai vista una cosa del genere in 30 anni che fa politica, qui NON sono state mantenute LE PROMESSE (clicca qui) e questo per loro è inaccettabile, compensare con la “caramella” della nomina a Presidente del Consiglio Comunale, che peraltro non è così scontata (clicca qui), non è la stessa cosa, mi pare ovvio.
Ma chi ha preso questa decisione? Legittimo porsi questa domanda, Toffolo non aveva mai fatto intendere a problematiche di questo tipo, e io personalmente la vedo come una entrata a gamba tesa del deus ex machina Fabiano Barbisan, colui che per sua stessa ammissione è stato il regista di questa Coalizione del Centrodestra, e che avere il suo atavico nemico Forcolin a mettere becco nella politica a Portogruaro, non poteva certo permetterlo, perbacco!
Oggi si inizia con la convalida degli eletti, dovrebbero entrare per surroga, i consiglieri Camen Marzola (48 Voti), Francesco Bergamo (35 voti), Guido Giuseppin (70 Voti) e infine Leonardo Barbisan (113 voti), vista la nomina come Assessori di Michele Lipani, Robert Cirfera, Nella Lepore, Ketty Fogliani e Matta Scavo.
Su Cirfera e Scavo avevo in precedenza sollevato dei dubbi di compatibilità (clicca qui), in quanto come componenti del Cda della “Francescon” hanno promosso un contenzioso legale /tributario sul pagamento IMU, e anche se questo non li rende di per sé incompatibili, c’è da sottolineare che ora Cirfera ha delega al Bilancio e Scavo è in Giunta, come fanno ad essere imparziali quando saranno chiamati a pronunciarsi su questa vicenda, dove c’è un debito nei confronti del Comune di Portogruaro corredato di relative sanzioni per il deliberato mancato pagamento perché ritenuto ingiusto?
Sono curioso a vedere se oggi in Consiglio comunale qualcuno porrà all’attenzione del Sindaco e del Segretario comunale questo aspetto, che definirei alquanto insolito e paradossale, ma le leggi sono leggi, e non sempre è facile comprenderle.
Detto questo, al punto 2 ci sarà il GIURAMENTO del sindaco Luigi Toffolo, e al punto 3 le comunicazioni del sindaco sulla nomina della Giunta, e al punto 4 il tanto atteso nome di chi sarà Presidente del Consiglio comunale di questo tridente partitico “spuntato”, a meno di clamorosi RIMPASTI DI GIUNTA, ma credo che la sezione MIRACOLI sia andata già in ferie… giusto per smorzare con una battuta questo CLIMA ROVENTE non solo come meteo, ma politicamente parlando e ragionando.
Questa prima seduta consiliare si chiuderà che le nomine per la Commissione elettorale, da dire anche che inizialmente a coordinare il tutto sarà l’esponete di minoranza Irina Drigo, in qualità di consigliere anziano (escluso Lipani, la più votata con 230 preferenze).
Bene direi che è tutto, ricordo che questo consiglio si può seguire anche in diretta sul sito You Tube del Comune (clicca qui), una comoda alternativa per coloro che con questo caldo africano preferiscono restarsene al fresco, magari con una bella bibita in mano, ghiacciata quanto basta… che lo SPETTACOLO ABBIA INIZIO.
P.S.
Da indiscrezioni ho saputo che il gruppo consiliare che ha sostenuto Antonio Bertoncello Sindaco, si chiamerà "Per un'altra Portogruaro".
G.B.
ARTICOLI IN ARCHIVIO...
|
05/07/2024 - Portogruaro al voto 2024 |
|
Venerdì 12 luglio ore 17.30 in Municipio a Portogruaro, poi tutti in ferie...
|
|
08/07/2024 - Portogruaro al voto 2024 |
|
Rimane pendente una causa tributaria da loro sottoscritta sull' IMU...
|
|
08/07/2024 - Portogruaro al voto 2024 |
|
Ecco i nomi: Lipani (vicesindaco), Cirfera, Lepore, Fogliani e Scavo...
|
|