NOTA - Inserito aggiornamento con il video-servizio del TG di Media 24 sul primo Consiglio comunale (*), e un articolo di stampa (clicca qui).
Portogruaro dopo il voto 2024
GIALLO LEMENE
Conclusa la vignetta/novelas
sul forzista Rambuschi...
E' stato nominato Presidente!
Inizia l'era del sindaco Toffolo
e sono tante le promesse...
Lunedì 29 luglio 2° Consiglio
con Assestamento di Bilancio
e primi significativi interventi dei Consiglieri comunali...
Primo vero banco di prova.
Venerdì 12 luglio 2024, in una sala consiliare climatizzata, davanti a un folto pubblico come ormai di prassi nel primo Consiglio comunale di insediamento del nuovo sindaco, in questo caso il dott. Luigi Toffolo, si è sciolto il nodo Rambuschi, il grande escluso di Forza Italia, l’unico del tridente politico unito storicamente per la prima volta a Portogruaro fin dal primo turno, e tanto enfatizzato in campagna elettorale e a ridosso del voto, diventato improvvisamente “un giallo” in riva al Lemene (clicca qui), innescando una sequenza di vignette satiriche molto divertenti (clicca qui), ma anche spinose e pungenti, che la penna di Lorenzo Bussi ha saputo sapientemente descrivere e che riflettono come sempre la realtà che ci circonda o ci troviamo a vivere.
Per farla breve, Pietro Rambuschi è stato eletto Presidente del Consiglio comunale con 11 voti, tanti quanti i componenti della Maggioranza, stessa cosa per il suo vice Leonardo Barbisan, almeno su questo sono arrivati compatti a questa seduta di insediamento, ma il forzista Pietro ha poco da essere contento, gli hanno dato il “contentino”, sulla stampa locale (clicca qui) l’hanno chiamato “premio di consolazione” e nella foto dell’articolo con la stretta di mano al sindaco per immortalare il momento, la sua espressione sbigottita faceva sorridere, ma richiamando le vignette di Bussi, “non toccherà palla”, è fuori dalla squadra che gioca in campo, “fatto fuori” da qualcuno che non è Toffolo, il quale aveva assicurato e promesso/garantito il posto in Giunta, e questo mi preoccupa non poco, facendomi pensare male…
Anche la Senatore era stata accusata più volte di non avere rispettato gli accordi con l’ex sindaco Florio Favero e ora loro, la LEGA, hanno fatto la stessa cosa con Rambuschi di FI, certamente situazione e risvolti differenti, ma la gravità politica resta tutta, e non sono certo le foto con una stretta di mano che risolvono la questione, come quella sorridente riportata nel post di VOI (clicca qui), poi fa specie leggere nella stampa (clicca qui) «Mi accingo con senso di responsabilità a coprire il ruolo istituzionale. Sono consapevole dell'impegno richiesto per migliorare la città. La maggioranza sarà responsabile e lavorerà per il bene di tutti. Partecipazione, fiducia e rispetto saranno il filo conduttore nel nostro percorso».
Parole quelle sopra, pronunciate dal neo sindaco Toffolo durante il Consiglio di insediamento, ma proprio FIDUCIA E RISPETTO sono mancate, a sentire il provinciale Gianluca Forcolin di Forza Italia nel commentare l’esclusione di Rambuschi dalla Giunta, e allora mi chiedo quale valore dare alle parole se poi i fatti che seguono non ne rispecchiano il significato e importanza delle stesse.
Tornando al Consiglio, che è durato meno di un’ora (video - clicca qui), da dire che era assente giustificato per motivi di salute, il consigliere Antonio Bertoncello (il candidato sconfitto al ballottaggio), che ha però mandato un messaggio augurale di buon lavoro che il segretario comunale Cristiana Rigo ha letto pubblicamente ai presenti, non ci sono stati altri interventi, se non una “contestazione” di Luigi Geronazzo al riguardo del “caso” Rambuschi, sottolineando che le nomine comunali NON devono essere fatte per “compensazione” ma per merito. E come dargli torto, su questo mi trova d’accordissimo.
Nei 5 punti all’Ordine del Giorno (clicca qui) non erano previsti interventi dei Consiglieri comunali, so che la capogruppo di “Per un’altra Portogruaro”, Silvia Arreghini, ci fosse stata l’opportunità, aveva pronto un discorso politico di apertura di mandato, che presumo farà lunedì 29 luglio prossimo, data fissata (salvo imprevisti) per il secondo Consiglio comunale, primo vero banco di prova per questa consiliatura a conduzione Toffolo, con l’Assestamento di Bilancio da approvare… staremo a vedere.
P.S.
Sono tre i gruppi che compongono la Minoranza:
"Per un'altra Portogruaro", capogruppo Silvia Arreghini
"Civiche per Sara Moretto", capogruppo Sara Moretto
"Uniamo Portogruaro", capogruppo Luigi Geronazzo
Mentre sono quattro i gruppi per la Maggioranza:
Fratelli d'Italia, capogruppo Gabriele Verri
LEGA, capogruppo Guido Giuseppin
Forza Italia, capogruppo Pietro Rambuschi
Lista "Impegno e Serietà", capogruppo Leonardo Barbisan
Da osservare che l'ex sindaco Florio Favero è rimasto con il cerino in mano, al momento fuori da qualsiasi carica e/o incarico...
G.B.
ARTICOLO CORRELATO...
|
12/07/2024 - Portogruaro al voto 2024 |
|
Oggi il Giuramento del neo sindaco Toffolo e convalida degli eletti...
|
|