COALIZIONE SARA MORETTO
“Civiche per Sara Moretto”
“Uniamo Portogruaro”
COMUNICATO STAMPA DEL 30.07.2024
Residenza Francescon. Moretto solleva il problema del rapporto fiduciario tra Sindaco e CdA a fronte dalla causa legale intentata sull’IMU.
“Il Comune è d’accordo di fare causa a sé stesso?”
Astensione sul secondo asilo nido.
Nel corso della discussione sul punto IV dell’Odg del Consiglio Comunale di ieri “Indirizzi per la nomina e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni”, i gruppi consiliari “Civiche per Sara Moretto” e “Uniamo Portogruaro” hanno sollevato il problema del rapporto fiduciario tra sindaco e i rappresentanti nominati nel Consiglio di Amministrazione della Residenza Francescon.
Dopo che il sindaco stesso aveva confermato che le nomine alla Francescon sono di carattere fiduciario, la capogruppo Sara Moretto ha fatto notare che il regolamento comunale prevede esplicitamente che questi nominati debbano operare seguendo gli interessi e gli indirizzi dell’Amministrazione Comunale.
“Il sindaco – ha sottolineato - se vuole rispettare le regole, deve chiarire se la decisione del CdA dell’ente di contestare al Comune la richiesta del pagamento dell’IMU arretrata è coerente con le posizioni dell’Amministrazione Comunale. Vogliamo cioè sapere - ha incalzato Moretto- se il Comune è d’accordo nel fare causa a sé stesso”.
“Se così non fosse - ha concluso - ci attendiamo che il sindaco tragga le debite conseguenze sulle nomine, così come previsto dall’art. 13 del testo Indirizzi”.
Il capogruppo Luigi Geronazzo, non ritenendo soddisfacente la risposta del sindaco che aveva replicato sottolineando che le nomine del CdA erano state effettuate dal suo predecessore, ha ribadito la richiesta che la questione venga affrontata con la dovuta urgenza e trasparenza.
Commenta Sara Moretto “La questione del rispetto del mandato fiduciario non è per niente chiusa. La Commissione Tributaria Provinciale ha infatti respinto il ricorso contro il Comune ma abbiamo appreso dalla stampa (clicca qui) che la Presidenza della Francescon intenda continuare ad opporvisi ritenendolo addirittura un nemico."
I due gruppi consiliari si sono poi astenuti sul secondo asilo nido in quanto “Né il sindaco né gli assessori ci hanno dato la benché minima risposta ai dubbi che avevamo espresso tempo fa in una lettera aperta al Sindaco e tutti i consiglieri: è stata verificata la reale richiesta delle famiglie? Il Comune ha le risorse per garantire l’accessibilità e la gestione del servizio nei prossimi anni? Come si intende risolvere il problema della viabilità? e infine: non c’è un altro luogo dove realizzarlo? Nessuno della Giunta ha detto una parola sul tema probabilmente perché non sapevano cosa dire. Ci è stato invece chiesto di votare al buio una variante senza uno straccio di progetto. Ci sembra un modo molto pressapochista e improvvisato di gestire un servizio sociale di primaria importanza, da qui l’astensione”.
“Insieme per Sara Moretto” - “Uniamo Portogruaro”
Sara Moretto - Ketty Collin, Luigi Geronazzo
|