CONSIGLIO COMUNALE DEL 29.07.2024
Attività del Gruppo consiliare
“Per un'Altra Portogruaro”
Resoconto degli aspetti più salienti del dibattito della 2^ seduta consiliare visibile anche nel canale YouTube (*) del Comune di Portogruaro.
Punto 1 - Comunicazioni: dichiarazione Consigliere Antonio Bertoncello (clicca qui).
Punto 3 - Nomina Commissioni consiliari: "Abbiamo sottolineato che la definizione delle commissioni doveva essere all'attenzione del consiglio precedente al fine di consentire di analizzare e discutere le delibere del DUP con l'inserimento nel piano opere dell'ampliamento dell'asilo nido e dell'assestamento di bilancio a tutti i consiglieri, temi importanti sui quali non è stato corretto non dare la possibilità di una discussione più ampia. Abbiamo evidenziato che le materie delle commissioni che ricalcano le deleghe degli assessori sono sbilanciate e anche scorporate, per esempio la rigenerazione urbana è staccata dall'urbanistica, e questo potrà generare confusione, inoltre abbiamo sottolineato che manca completamente nelle deleghe di giunta un'attenzione alla partecipazione e all'associazionismo. Abbiamo richiesto nell'ottica di collaborazione e di ascolto garantiti dal Sindaco nel primo consiglio di tenere in considerazione l'opposizione per la presidenza/vicepresidenza delle diverse Commissioni. Voto Favorevole. (in video 0:35:32)
Punto 4 - Indirizzi per le nomine: "Abbiamo sottolineato la necessità di rispettare gli indirizzi delle nomine soprattutto per garantire la presenza della minoranza nei CdA, fatto che non è una concessione della maggioranza al governo ma un'azione prevista da un regolamento comunale da rispettare. A testimonianza dell'importanza di questo ruolo di controllo è quanto accade nel CdA della Casa di Riposo, a seguito di un contenzioso aperto e per il quale ora la casa di riposo è risultata perdente. In merito al caso particolare abbiamo fatto presente che sussiste un conflitto di interesse che dovrebbe essere risolto con la nomina di un nuovo CdA, ci siamo anche stupiti che ad oggi il Presidente dell'IPAB Francescon non abbia rimesso in mano al sindaco il suo mandato, come correttezza avrebbe voluto, e per una questione di trasparenza nei confronti dei cittadini abbiamo chiesto come si comporteranno i neo assessori nominati e consiglieri dimissionari del CdA della Francescon che hanno votato il ricorso contro il comune se nello svolgimento del loro ruolo dovranno affrontare decisioni che riguardano questa situazione. Sulla questione abbiamo anticipato che formalizzeremo un'interrogazione." (in video 1:12:00)
Punto 5 - Aggiornamento DUP: "Abbiamo appoggiato il rinvio del punto proposto dal gruppo Moretto, peraltro già richiesto dal nostro gruppo in seduta di capigruppo e negato, per avere il supporto di maggiori informazioni tramite una commissione consiliare ad hoc. Non è stato accettato dalla maggioranza. Abbiamo sottolineato che sull'asilo nido per noi la questione è alla base della scelta del sito per la realizzazione del servizio e che dal 2020 ad oggi non abbiamo mai mancato di sottolineare che pur volendo fortemente il nido d'infanzia non condividevamo modalità, sito e progetto. Ieri dovevamo votare per un ampliamento che l'amministrazione poteva non fare, poteva destinare il contributo PNRR per una nuova struttura magari da fare nelle frazioni, come abbiamo detto più volte negli anni per esempio a Summaga ampliando la scuola dell'infanzia esistente, un ampliamento che consuma ancora verde di uno dei due polmoni verdi della città, che non è supportato da un'analisi della popolazione e della richiesta di utilizzo dell'utenza del servizio, che non è supportata da un progetto esistente, che aggraverà ancora di più la viabilità della zona, che non è supportato da un'idea sulla gestione e sulle tariffe, le quali se la struttura rimanesse per una parte vuota potrebbero aumentare a carico delle famiglie. La scusa del tempo che viene da anni adottata per mettere alle strette il Consiglio sulle votazioni non c'è è una scusa che si trascina da anni: il tempo non c'è perchè non c'è una programmazione per tempo e si lavora attendendo le opportunità di finanziamento. Dal 2020/2021 c'era tutto il tempo di realizzare gli studi a supporto di una scelta ponderata nel rispetto dell'educazione, della socialità, del verde e dell'economicità. Invece come sempre negli ultimi anni prima si decide e poi si informa a cose fatte." - In allegato anche la dichiarazione di voto (CONTRARIO) depositata agli atti (pdf/ clicca qui – in video 1:46:00).
Per il resto dei punti si è votata l'astensione per la mancanza di dati e di elementi utili per poter contribuire al dibattito.
|