CONSIGLIO COMUNALE "STORICO" A PRAMAGGIORE... 1 parte
Per la prima volta č stata registrata l'intera seduta!
10 Ottobre 2009
Un Consiglio Comunale che ha avuto come filo conduttore lo scontro "personale" tra il sindaco Igor Visentin, e la consigliera e capogruppo di Minoranza Ornella Boattin, che nella veste di rappresentante di alcune Associazioni, è stata accusata di strumentalizzazione politica e di poca trasparenza nel suo operato, naturalmente accuse respinte e rigirate al mittente! Visentin ha pure invitato la Minoranza a farsi rappresentare da un altro Capogruppo che sia più idoneo di Ornella Boattin, visto il suo discutibile e poco chiaro comportamento...
Devo dire che l'inizio della seduta, quando si è discusso di Bilancio, i toni erano pacati e tranquilli, solo la mia presenza ha un pò "agitato" il Consiglio, in quanto le riprese che stavo facendo erano vietate dal regolamento, articolo 44, ha specificato la consigliera Boattin, a questo punto il Sindaco mi ha dato la parola, e dopo avere ascoltato le mie motivazioni, mi ha autorizzato la ripresa,e io ringrazio, concordando con la Minoranza una modifica al Regolamento del Consiglio sulle videoriprese.
Dopo oltre un'oradi duello verbale tra Visentin e la Boattin, interviene Daniele Stival, che "candidamente" dice di non essere al corrente di questa "telenovela aassociazionista" che va avanti da mesi, perchè lui è poco in Paese e non conosce le attività che queste Associazioni svolgono, ma da quello che ha sentito da ragione al Sindaco! ( che poco prima lo aveva ringraziato per l suo appoggio politico, sia come Consigliere comunale, sia come Segretario della Lega!) Stival parla di strumentalizzaioni politiche anche nella Protezione Civile di Portogruaro!
Poi nasce un forte battibecco tra Stival e la Boattin che lo accusa di "assenteismo" alle Conferenze dei Capigruppo, che di fatto non esitono e vengono svolte dal Sindaco, il consigliere Stival replica dicendo che tanto non servono a niente e che lui non ha tempo da perdere!! Non ho poi capito come mai Stival abbia parlato anche come Segretario della Lega e Presidente di Commissione Regionale, ma si può ?
Durante lo svolgimento del Consiglio il Sindaco ha minacciato la consigliera Boattin di cacciarla fuori se non stava zitta, e di fermare il discorso di un Consigliere se non cambiava premessa, e di nuovo io chiedo, ma si può ? La seduta è terminata con la coda di una polemica, sempre tra il sindaco Visentin e la consigliera Boattin, rea di non avere difeso il Sindaco dalle accuse di prendere tangenti, fatte da un anonimo nel loro Blog, intanto la mezzanotte era passata da 5 minuti...e doppio "gettone" per tutti! G.B.
PS. Visentin ha smentito le voci su una sua candidatura alle Regionali.
1) CONSIGLIO COMUNALE A PRAMAGGIORE DEL 5 OTTOBRE 2009
Un Consiglio Comunale per certi versi "Storico", quello di Lunedì 5 a Pramaggiore, per la prima volta l'intera seduta è stata registrata da un Cittadino, si è spezzato un Tabù... In questo video si parla di bilancio.
2) CONSIGLIO COMUNALE A PRAMAGGIORE DEL 5 OTTOBRE 2009
Si parla di bilancio, e Daniele Stival dichiara tutto il suo appoggio, quello della Lega e di tutti i consiglieri di Maggioranza a questo bilancio e a questa Amministrazione, informa pure, per "rassicurare" i consiglieri di minoranza PD, che non c'è nessun problema tra la Lega e il Pdl, il Sindaco ringrazia per queste importanti dichiarzioni di Stival fatte anche come Segretario della Lega Nord (?!), e approfitta per smentire una sua paventata candidatura alle prossime Elezioni Regionali, come riportato da alcuni giornali, pertanto dopo stasera si dice sicuro di finire il suo mandato come Sindaco.
3) TRAMBUSTO IN CONSIGLIO COMUNALE A PRAMAGGIORE PER LA MIA VIDEORIPRESA
Devo dire che la mia presenza in Consiglio Comunale a Pramaggiore ha creato un pò di trambusto, in quanto riprendendo con la mia videocamera la seduta in corso, violavo a mia insaputa, un articolo del vigente regolamento del Consiglio, guardando il video saprete come è andata a finire...
4) APPROVAZIONE REGOLAMENTO SULLA SICUREZZA A PRAMAGGIORE
Si discute del nuovo regolamento sulla sicurezza e video sorveglianza, il capogruppo dell'opposizione, Ornella Boattin, chiede alcuni chiarimenti, interviene nel dibattito anche Daniele Stival, alla fine ci sarà l'approvazione con voto unanime.
5) SINDACO E CONSIGLIERA , "SCONTRO FRONTALE" IN CONSIGLIO A PRAMAGGIORE
Qui lo scontro diventa "frontale", il Sindaco Visentin parla di "sputtanamento" sui giornali da parte della Boattin, e minaccia di "sbatterla fuori" se lo interrompe mentre parla, continua accusandola di non essere trasparente, e poi "l'avvocato" gli spiega la differenza tra verità e sincerità !