Città di Portogruaro
COMUNICATO STAMPA
Appello “Salviamo la nostra storia” per conservare, custodire e rendere consultabili gli archivi, pubblici e privati che raccolgono i documenti della storia del Portogruarese.
I promotori presentano l’iniziativa alla stampa venerdì 4 ottobre 2024 (ore 11.00- 12.00) a Palazzo Dal Moro di Portogruaro.
Gli archivi, pubblici e privati, sono un patrimonio fondamentale per la storia del Portogruarese.
Vanno quindi conservati, custoditi e resi consultabili per tutti coloro che vogliono approfondire studiare e divulgare la conoscenza del nostro territorio, ma anche, più semplicemente, ricostruire le vicende della propria famiglia o comunità.
Da questa premessa l’Appello “Salviamo la nostra storia”, promosso da numerose associazioni culturali locali e da singoli studiosi e ricercatori, che si pone come obiettivo l’avvio di una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle autorità preposte affinchè il Portogruarese si doti di un progetto per la salvaguardia e l’accessibilità di questa straordinaria mole di documenti che comprende secoli di atti pubblici, immagini, mappe, lettere e manoscritti solo in minima parte catalogati e conservati.
“Corriamo il rischio reale - sottolineano i promotori- che tutto ciò venga disperso, distrutto o dimenticato, il che equivale alla cancellazione definitiva di una parte della nostra storia. E’ un pericolo in cui incorrono non solo gli archivi pubblici (come quelli dei Comuni o di altri enti pubblici) ma anche i depositi documentali di privati, associazioni, famiglie e aziende”.
L’iniziativa sarà presentata ai media in una conferenza stampa che si svolgerà a Portogruaro a Palazzo Dal Moro in Corso Martiri della Libertà 1 grazie alla cortese ospitalità della famiglia Dal Moro.
Palazzo Dal Moro e tra le più prestigiose dimore storiche della città di Portogruaro (clicca qui), che grazie ad una recente ristrutturazione realizzata dalla famiglia, e stato reso accessibile ed usufruibile per eventi e iniziative (www.palazzodalmoro.it). In ciò l’affinità con gli scopi dell’Appello: conservare la nostra storia per renderne partecipi le future generazioni.
I promotori ringraziano la Famiglia Dal Moro.
Ada Toffolon - Centro Documentazione Aldo Mori
Alessio Alessandrini - UTE Portogruarese
Roberto Soncin - AMVO OdV
|