Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


10/10/2024 - Comunicati Stampa

PROGETTO "BOTEGHE D'ANTAN" HA UFFICIALMENTE PRESO IL VIA

Promosso da Confcommercio con video emozionali di storie e vita di lavoro

NOTA - L’immagine di copertina ritrae un antico registro contabile di una delle "Boteghe d'Antan" coinvolte nel progetto.

 


CONFCOMMERCIO

Portogruaro – Bibione – Caorle


COMUNICATO STAMPA

 

Parte il progetto “Boteghe d'Antan”: video emozionali che raccontano le storie di vita e lavoro delle attività storiche dei Comuni dell'entroterra del mandamento

Ha preso il via ufficialmente in questi giorni il progetto “Boteghe d'Antan”, promosso da Confcommercio Portogruaro – Bibione – Caorle con la collaborazione di Banca Prealpi San Biagio, che ha l'obiettivo di valorizzare gli esercizi commerciali ed i pubblici esercizi storici dei Comuni dell'entroterra del mandamento.

Queste storiche “botteghe” (da cui il nome del progetto “Boteghe d'Antan”) rappresentano infatti un patrimonio di tradizioni, di conoscenze, di aneddoti, di socialità che merita di essere tutelato e valorizzato, soprattutto in un momento storico in cui la concorrenza dell' “e-commerce” si fa sempre più sentire.

“Ci sono luoghi cristallizzati nel tempo in cui sono impresse per sempre la nostra storia e le nostre tradizioni. Questi luoghi sono custodi della cultura sociale su cui è fondato il nostro presente”: questo è lo slogan che ha accompagnato l'interessante iniziativa la cui genesi risale alla primavera di quest'anno.

Nei mesi scorsi, infatti, Confcommercio Portogruaro – Bibione – Caorle ha inviato agli Associati Confcommercio del mandamento una comunicazione con la quale li invitava a presentare la propria candidatura per partecipare all'iniziativa. Candidature che sono state valutate sulla base di parametri tra cui figuravano l'anzianità di iscrizione all'Associazione Sindacale, la storicità dell'attività commerciale e la partecipazione ad altre iniziative promosse da Confcommercio.

Sono state individuate tre attività storiche per ogni Comune del mandamento coinvolto nell'iniziativa (Pramaggiore, Annone Veneto, Cinto Caomaggiore, Gruaro, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Teglio Veneto, Portogruaro, San Stino di Livenza. San Michele al Tagliamento, con esclusione della località di Bibione e del Comune di Caorle, in quanto zone turistiche).

Confcommercio ha quindi provveduto a realizzare dei video emozionali attraverso i quali sono state raccolte le immagini delle “boteghe d'antan” e le interviste dei titolari delle aziende coinvolte.

In questi filmati, che saranno diffusi in tutti i canali di comunicazione di Confcommercio anche social:

FACEBOOK - https://www.facebook.com/boteghedantan 

INSTAGRAM - https://www.instagram.com/boteghe_dantan/

YOUTUBE - www.youtube.com/@BotegheDAntan

sono raccolte le emozioni, gli aneddoti e i ricordi di chi ha fatto del proprio lavoro una vera passione, sapendo trasformare le proprie attività in veri e propri punti di riferimento per il tessuto sociale dei comuni coinvolti.

In questi giorni è cominciata la diffusione del primo video, dedicato alle “Boteghe d'Antan” di Pramaggiore: ogni settimana sarà diffuso un nuovo video per ciascuno dei Comuni coinvolti.

“Le attività storiche dell'entroterra rappresentano un fondamentale elemento di vitalità dei Comuni del nostro mandamento – spiega il Presidente di Confcommercio Portogruaro – Bibione – Caorle, Manrico Pedrina Per questo motivo abbiamo voluto realizzare questo progetto che evidenzia il valore sociale ed economico delle attività commerciali che operano in questa parte del Veneto Orientale e che, nonostante le difficoltà, tuttora rappresentano un settore importante per l'economia del nostro territorio. Voglio ringraziare Banca Prealpi San Biagio per il prezioso contributo che ci ha permesso di dare vita al progetto “Boteghe d'Antan”.

 

 




precedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz