MUSEO DELLA CITTÀ:
PRESENTAZIONE DELL’AUDIOGUIDA (*)
A cura del prof. Carmelo Amore in collaborazione
con la Pro Loco di Portogruaro
Oggi, sabato 30 novembre 2024 alle ore 16.00 nella sala Consiliare del Comune il prof. Carmelo Amore in collaborazione con la Pro Loco di Portogruaro presenterà la guida audiovisiva del Museo della Città.
Dopo la presentazione,
ci si sposterà al Museo della Città per utilizzare l'audioguida.
Con questi nuovi strumenti il Museo diventa un luogo dove storia, cultura e tecnologia si incontrano per offrire un’esperienza immersiva e accessibile a tutti.
Accesso semplice e diretto al sito digitale
Grazie al QR code dedicato o aprendo il relativo sito (clicca qui), ogni visitatore può esplorare i contenuti digitali del museo. Non c’è da scaricare nessuna APP. Il portale è stato progettato per essere intuitivo e funzionale, con una struttura basata su una serie di numeri che identificano le diverse sezioni espositive.
Un’esperienza guidata e interattiva
Due tipi di cartellini numerati consentono di accedere ai contenuti audiovisivi.
Cartellino CON cuffia e relativo numero: indica la sezione in cui è possibile ascoltare anche l’audio. Usando il Qr code o i pulsanti numerici all’inizio della schermata, si raggiungono immediatamente i contenuti.
Cartellino SENZA cuffia: offre un pratico supporto testuale per leggere brevi informazioni. Le varie sezioni si raggiungono come già indicato.
Inoltre, navigare tra le sezioni è semplice: come detto, cliccando sul numero desiderato si accede immediatamente ai relativi contenuti. Inoltre, un pulsante rosso, posizionato in basso a destra, permette di tornare rapidamente alla schermata principale con i pulsanti numerici. Così l’esperienza diventa fluida e intuitiva.
Un museo multilingue per un pubblico internazionale
Il sito del Museo della Città è disponibile in italiano e inglese, Le bandiere, italiana e inglese, sono sempre visibili nella parte superiore dello schermo. Ciò consente un facile switch tra le lingue e garantisce l’accessibilità anche ai visitatori internazionali. È previsto in futuro l’implementazione della lingua tedesca.
Un invito a scoprire la storia attraverso la tecnologia
Il Museo della Città di Portogruaro non è solo un luogo fisico, ma anche un’esperienza digitale pensata per coinvolgere ogni generazione.
prof. Carmelo Amore
|