CITTA' DI PORTOGRUARO
Le bis-(mal)-trattate
Commissioni consilari
Impossibile in una sola serata
il confronto politico
sul bilancio di previsione...
Protestano le Minoranze!
Portogruaro, 9 dicembre 2024
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
p.c. Ai Presidenti della
3^ e della 4^ Commissione Consiliare
Ai Consiglieri Comunali
Al Segretario Comunale
Agli Assessori
Agli Organi di stampa
L’appuntamento del bilancio di previsione è uno dei momenti più importanti dell’attività annuale di un’Amministrazione comunale. È anche il momento di confronto più profondo nel merito delle prospettive e delle scelte strategiche per la comunità che si riversano nella vita quotidiana dei cittadini.
Dopo il commissariamento e la necessità di approvare un primo bilancio di un’Amministrazione eletta dai cittadini, il bilancio del Comune di Portogruaro 2024 è un momento fondamentale per la nostra Città.
Le convocazioni (*) che abbiamo ricevuto solo venerdì 6 dicembre che convocano in una giornata due commissioni consiliari importanti con nove argomenti da trattare tutti legati al bilancio di previsione e al Documento Unico di Programmazione, ci ha fatto ritenere che evidentemente l’Amministrazione comunale e il Sindaco per primo non condividano il valore di questo momento, né tanto meno rispettino l’organo istituzionale sovrano, il Consiglio comunale.
Ad oggi l’approvazione dei documenti legati al bilancio è stata ridotta a una pura formalità, a un obbligo da assolvere: questa è l’impressione che abbiamo nel ricevere queste convocazioni delle commissioni per l’esame della corposa documentazione di bilancio in un’unica serata con tempistiche predefinite e assolutamente inadeguate.
Il fatto che i Presidenti delle due Commissioni decidano a priori l’ora del termine di una discussione e l’inizio della successiva è offensivo del ruolo di Consigliere comunale, che sia di maggioranza o di opposizione, e delle sue prerogative.
La situazione è aggravata dalla convocazione (clicca qui) anche della Conferenza dei Capigruppo consiliari il giorno successivo, vincolando così la convocazione della seduta del Consiglio comunale dedicato al bilancio. Lo stesso deve essere approvato entro il 31/12/2024; quindi, stante tale scadenza vi sono le tempistiche necessarie per affrontare la discussione in maniera completa nelle commissioni e fissare la convocazione della seduta consiliare per la fine dell’anno dopo le festività natalizie.
Sebbene in più occasioni ci sia stato ricordato che la maggioranza decide, continuiamo ad interpretare il nostro ruolo con rispetto e nella convinzione che in un’istituzione democratica ci sia sempre la possibilità di discutere e migliorare le decisioni.
Per questo motivo chiediamo che le sedute di Commissione previste per domani siano riconvocate separatamente, mantenendo per martedì 10 dicembre la seduta della 3^ commissione e che la seduta di 3^ e 4^ venga aggiornata a una data successiva.
Inoltre chiediamo che la seduta del Consiglio comunale possa essere convocata il 30 dicembre prossimo, consentendo anche agli uffici comunali un tempo congruo per la definizione degli atti, così da rispettare le tempistiche di discussione adeguate e i tempi di approvazione degli atti secondo le normative.
Certi che comprenderete le esigenze che spingono alla richiesta in parola, restiamo in attesa di cortese riscontro.
Cordialmente
I Capigruppo consiliari
Silvia Arreghini
Luigi Geronazzo
Sara Moretto
|