NOTA - Come cittadini siamo tutti molto ansiosi di sapere dal Sindaco se questi tagli ci "taglieranno le gambe"... G.B.
GRUPPI CONSILIARI
“Civiche per Sara Moretto”
“Uniamo Portogruaro”
“Per un’altra Portogruaro”
Comunicato stampa
GIUNTA TOFFOLO:
Siamo già alla
“resa dei conti”?
Chiediamo urgenti chiarimenti
sui tagli alla spesa corrente
per oltre 500mila euro in 5 anni
Abbiamo presentato, con firma congiunta, una Interrogazione (clicca qui) al Sindaco di Portogruaro per avere informazioni precise sul taglio alla spesa corrente che, a seguito della Legge di Bilancio 2025, il Comune di Portogruaro dovrà affrontare già da quest’anno.
Somme non da poco, a partire dai 50.000 euro in meno nel 2025 per un totale nei 5 anni considerati di 528 mila euro. I tagli sono previsti dalla legge di Bilancio 2025 che ha imposto ai Comuni un ulteriore accantonamento della spesa corrente e di altre voci di spesa per ridurre la spesa pubblica.
A dicembre avevamo contestato alla Giunta Comunale di non aver tenuto conto di questi tagli prevedibili in sede di Bilancio di previsione 2025-2027 e quindi di non aver accantonato, in via prudenziale, delle somme per compensare queste restrizioni. Infatti i contenuti della Legge di Bilancio erano già noti tanto che gli stessi Revisori dei conti avevano evidenziato formalmente questa mancanza.
Ora che il danno è fatto vogliamo sapere dal Sindaco e dalla Giunta su quali capitoli di spesa intende operare questi tagli, visto che, per esempio, già i capitoli del sociale e della cultura sono stati ridotti nel bilancio che la maggioranza ha approvato. Vogliamo anche sapere se le restrizioni avranno effetto anche sul personale (assunzioni e retribuzioni), considerato che già la struttura è in difficoltà e che i progetti finanziati dai contributi del PNRR, dal sociale alle opere pubbliche, necessitano già ora di una struttura comunale efficiente ed efficace.
Infine abbiamo chiesto anche di conoscere eventuali altri effetti delle norme della Legge di Bilancio 2025 sugli investimenti già previsti dal Comune nei quali era considerato anche un cofinanziamento statale, anche in relazione all’aumento dei costi soprattutto per la realizzazione delle opere pubbliche.
Nel prossimo Consiglio Comunale vogliamo che gli Amministratori abbiamo parole chiare per tutti, soprattutto per i cittadini di Portogruaro.
ARTICOLO CORRELATO...
 |
28/01/2025 - La Politica |
|
Dopo il Bilancio del Governo 2.725.746 euro prendono altre strade...
|
|
|
|