EVENTO IN MUNICIPIO
A PORTOGRUARO
"UNITI PER LA VITTORIA
DELL'UCRAINA"
Comunicato stampa
L’evento sarà aperto da un saluto di Mychailo Podoljak, consigliere del Presidente Zelenskyj.
I promotori: "Seguiamo le parole del Presidente Mattarella."
In occasione del terzo anno dalla invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa, le associazioni Roksolana, La Rondine, AMVO Noi Migranti, Anolf, Centro Aldo Mori e UTE Portogruarese hanno organizzazione una manifestazione di sostegno alla resistenza ucraina.
L’iniziativa, che coinvolge l’intero Veneto Orientale, è stata patrocinata dalle Città di Portogruaro e di San Donà di Piave, dalla Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale e dalla Città Metropolitana di Venezia.
Nella Sala consiliare del Municipio di Portogruaro a partire dalle ore 10.30, dopo il saluto di Mychailo Podoljak, consigliere del Presidente Zelenskyj, prenderanno la parola le rappresentanti della diaspora ucraina Alyona Poplavska, Lalita Hlushkova e Tamara Pozdnyakova, dell’opposizione russa Maria Mikhaelian di Memorial Italia, degli sfollati ucraini Katerina Buran.
In video collegamento dal fronte di guerra alcuni giovani militari le cui madri vivono e lavorano in Veneto.
“Sarà una delle tante manifestazioni – sottolineano gli organizzatori - che si svolgeranno in tutta Europa a sostegno di questo martoriato Paese che chiede solo il rispetto della indipendenza e della democrazia faticosamente conquistate e che giustamente pretende una pace sicura e duratura. A guidarci, in un momento così difficile, saranno le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”.
Hanno dato la loro adesione all’evento l’Associazione Marzari e Per Annone di Annone Veneto, la Cisl di Venezia e il CISM.
Sarà il Coro Roksolana con i suoi interventi musicali a segnarne i momenti principali.
La Manifestazione sarà trasmessa sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Noi Migranti.
|