Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


26/02/2025 - Comune e Territorio

MOZIONE DEI GRUPPI OPPOSIZIONE SU CARENZA MEDICI DI BASE !

Portogruaro: In sofferenza specialmente le Frazioni, stasera Consiglio...

Guarda >l'immancabile vignetta satirica di Lorenzo Bussi... (clicca qui)


 

GRUPPI CONSILIARI

"Civiche per Sara Moretto" 

"Uniamo Portogruaro"

"Per un’altra Portogruaro"

 

COMUNICATO STAMPA (*)

 

Carenza Medici di base:

L’intera Opposizione firma una Mozione

per il prossimo Consiglio Comunale

 

 

“Il silenzio del Sindaco sulla situazione a Pradipozzo e su quelle in cui verseranno a breve le altre frazioni è assordante.”

I tre Gruppi di Opposizione congiuntamente hanno presentato una Mozione sulla carenza dei medici di medicina generale del Comune da discutere nel prossimo Consiglio Comunale. (clicca 1 e 2)

Nel Veneto Orientale come nel resto del Veneto, infatti, gli allarmi sulla carenza di medici di medicina generale sono ormai all'ordine del giorno con decine di migliaia di persone costrette a sopportare il disagio di un'assistenza sempre più lacunosa o addirittura assente.

I tempi di attuazione dei provvedimenti di riforma della sanità territoriale che prevedono la realizzazione delle case e degli ospedali di comunità non costituiscono una soluzione a breve termine.

Inoltre il massimale individuale per i Medici di Medicina Generale pari a 1.500 assistiti rappresenta di per sé una soglia critica difficilmente gestibile dai medici di medicina generale e due medici su tre hanno più di 1.500 assistiti. Già agli inizi del 2024 c’erano 482 zone carenti e sono previsti centinaia di pensionamenti alle porte e il tasso di copertura dei medici di base in Veneto è fra i più bassi d’Italia (solo 6,4 dottori ogni 10mila abitanti, quando la media nazionale è di 7,1 professionisti ogni 10mila abitanti).

Come ribadito più volte con altre interrogazioni e interventi in Consiglio e in incontri pubblici è già andato in pensione il dottor Driusso che operava a Pradipozzo, Summaga e Mazzolada, a breve ci saranno i pensionamenti della dottoressa Crociani che opera a Lugugnana, della dottoressa Battain che opera a Summaga e Pradipozzo: considerata la distanza dal capoluogo delle frazioni la situazione emergenziale riguarda soprattutto queste realtà perché il medico andrebbe sostituito in loco.

“Partiamo dalla situazione delle frazioni della zona ovest e dal pensionamento di Driusso - affermano i capigruppo consiliari dei tre gruppi di opposizione - per porre nuovamente la discussione del tema in Consiglio. Oggi la situazione reale che gli assistiti dal dottor Driusso vivono è quella di doversi recare in autonomia dal medico che per la maggior parte dei casi si trova a Portogruaro, con disagi notevoli per l’utenza fragile e sola. Con tutta probabilità questo sarà il destino anche dei pazienti degli altri medici prossimi al pensionamento.

Nell’incontro pubblico tenuto dall’Amministrazione Comunale lo scorso 17 ottobre con il Direttore Generale dell’ULSS 4 era emerso da parte del Sindaco e del direttore stesso l’impegno di garantire quanto prima la presenza di un medico nella frazione almeno qualche ora la settimana. Sono trascorsi quattro mesi e la situazione non è cambiata e soprattutto tutto tace. 

Chiediamo che il Sindaco coinvolga l’intero Consiglio Comunale e informi la popolazione circa la programmazione con l’Ulss in vista dei prossimi pensionamenti.

Con specifico riferimento a Pradipozzo invece ribadiamo la necessità di sistemare i locali di proprietà comunale dove ha avuto sede l’ambulatorio e, nell’attesa di individuare un nuovo medico, la Giunta si attivi per mettere a disposizione un servizio di trasporto gratuito per gli utenti più fragili.

La richiesta di un’apposita seduta della commissione comunale competente o di un Consiglio Comunale aperto anche alle associazioni del terzo settore è motivata dalla delicatezza di un problema che riguarda migliaia di portogruaresi e che non può restare sottaciuto. Vogliamo conoscere le scelte definite dall’Ulss in termini di programmazione sanitaria del territorio ed avere la possibilità di un confronto anche sui nuovi reclutamenti dei Medici di Medicina Generale.

Troviamo assordante questo silenzio da parte del Sindaco per mesi su un tema sentito come questo e spesso messo in evidenza dalle opposizioni.

La tattica è far sì che non emergano le cose che non funzionano?

O il silenzio nasconde una malcelata rassegnazione rispetto a fenomeni che non si è in grado di affrontare?

Offriamo al Sindaco la nostra collaborazione per rafforzare la voce dei portogruaresi verso l’Ulss e la Regione: niente giochi politici, occupiamoci dei problemi reali delle persone.”

 

 

GRUPPI CONSILIARI

Civiche per Sara Moretto - Uniamo Portogruaro - Per un’altra Portogruaro

 

 



 
MOZIONE_GRUPPI_DI_OPPOSIZIONE_SU_CARENZA_MEDICI_DI_BASE_.pdf

MOZIONE_GRUPPI_DI_OPPOSIZIONE_SU_CARENZA_MEDICI_DI_BASE_.pdf (1042 KB)

CS_GRUPPI_DI_OPPOSIZIONE_SU_CARENZA_MEDICI_DI_BASE_.pdf

CS_GRUPPI_DI_OPPOSIZIONE_SU_CARENZA_MEDICI_DI_BASE_.pdf (1424 KB)

CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_PORTOGRUARO_IL_26_02_2025_.pdf

CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_PORTOGRUARO_IL_26_02_2025_.pdf (69 KB)

G_CARENZA_MEDI_DI_BASE_APPELLO_A_SINDACO_E_GIUNTA_.pdf

G_CARENZA_MEDI_DI_BASE_APPELLO_A_SINDACO_E_GIUNTA_.pdf (361 KB)

NV_POCHI_MEDICI_DI_BASE_MOZIONE_DELLE_MINORANZE_.pdf

NV_POCHI_MEDICI_DI_BASE_MOZIONE_DELLE_MINORANZE_.pdf (188 KB)

LA_VIGNETTA_DI_LORENZO_BUSSI_SU_CARENZA_MEDICI_DI_BASE_.pdf

LA_VIGNETTA_DI_LORENZO_BUSSI_SU_CARENZA_MEDICI_DI_BASE_.pdf (190 KB)


successivoprecedente

© 2025 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz