Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


18/04/2025 - Primo piano e Cronaca

IL CASO SCAVO: IL TAR DA RAGIONE AL COMUNE DI PORTOGRUARO

Poche e formali le parole di commento del sindaco Luigi Toffolo...

NOTA - Nessuna considerazione nel merito nelle parole espresse dal sindaco Toffolo nel comunicato (clicca qui), che comunque ha pochi motivi per gioire, visto che si sono spesi dei soldi per spese legali che si potevano evitare con un primo decreto fatto diversamente... G.B.


 

COMUNE DI PORTOGRUARO

 

COMUNICATO STAMPA DEL 18.04.2025

 

- ESITO SENTENZA RICORSO AL TAR REVOCA ASSESSORE -

 

In merito al ricorso al TAR relativo al decreto sindacale di revoca dell'ex Assessore Comunale Scavo Mattia Nicolò, si comunica che il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, con sentenza N.00574/2025 Reg. Prov. Coll. - N.00463/2025 Reg. Ric., si è così pronunciato:

M7. In via preliminare deve essere dichiarata la cessazione della materia del contendere in relazione al ricorso introduttivo, stante l'annullamento d'ufficio del provvedimento di revoca con lo stesso impugnato.

8. Le censure proposte con il ricorso per motivi aggiunti non possono invece essere condivise.

8.1. E' infondato il primo motivo del ricorso per motivi aggiunti con cui parte ricorrente rileva il difetto di motivazione ( ... omissis ... ).

Non debbono essere soddisfatti requisiti particolarmente severi e analitici nella motivazione dell'atto: il provvedimento di revoca dell'incarico di un singolo assessore può basarsi sulle più ampie valutazioni di opportunità politico amministrativa rimesse in via esclusiva al Sindaco, e segnata mente anche su ragioni afferenti ai rapporti politici all'interno della maggioranza consiliare e sulle sue ripercussioni sul rapporto fiduciario che deve sempre permanere tra il capo dell'amministrazione e il singolo assessore (Co ns. Stato, sez. V, 5 dicembre 2012 n.6228)."

Il TAR ha chiarito che il decreto di revoca

“si è basato su ragioni afferenti i rapporti politici interni alla maggioranza consiliare ed alle ripercussioni sul rapporto fiduciario tra Sindaco e singolo assessore",

 e che non vi si riscontra

“contraddittorietà tra la positiva valutazione - personale e professionale - del ricorrente, espressa dal Sindaco.

Dalla motivazione del provvedimento emerge infatti che la revoca è stata assunta non per comportamenti scorretti o negligenti del ricorrente, bensì in ragione delle posizioni assunte dallo stesso e che sono risultate “non in linea con l'indirizzo politico dell'Amministrazione" ovvero “in contrasto con gli alti membri della stessa ".

In definitiva la revoca deriva dalla - legittima - mancata condivisione dell'indirizzo politico della maggioranza.”

"Ho appreso l'esito della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto " – dichiara il Sindaco di Portogruaro dotto Luigi Toffolo - "Continuerò, assieme a tutta l'Amministrazione Comunale, a lavorare e ad impegnarmi per il bene della Città di Portogruaro."

 

Segreteria del Sindaco

del Comune di Portogruaro

 



 
CS_COMUNE_PORTOGRUARO_ESITO_SENTENZA_TAR_SU_SCAVO_.pdf

CS_COMUNE_PORTOGRUARO_ESITO_SENTENZA_TAR_SU_SCAVO_.pdf (408 KB)


precedente

© 2025 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz