Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


21/12/2007 - Comune e Territorio

Consiglio Comunale del 20-12-2007: Commento

21-12-2007

Devo dire che quest'ultimo Consiglio Comunale del 2007 è stato il migliore al quale io abbia assistito, sia per l'importanza dei temi trattati, sia per il modo con cui sono stati affrontati. Finalmente ho sentito toni pacati, richieste di confronto e ricerca di condivisione sulla Sicurezza, che non è ne di destra ne di sinistra.
Su questo tutti d'accordo.
Si sono scontrate ideologie diverse, si è cercato di spiegare la propria, con passione, con forza, ma senza oltrepassare la linea del civile rispetto della controparte, questo è un grande passo avanti.
Naturalmente non si sono trovate soluzioni "magiche" ai problemi posti sulla pubblica sicurezza e sull'immigrazione, nodi cruciali per tutto il Paese, ma almeno se ne è parlato in maniera ampia e completa, cosa che non era mai avvenuta prima, forse per superficialità o forse perchè non si erano mai raggiunti livelli così alti di paura e insicurezza dei Cittadini.
Il Sindaco, Antonio Bertoncello, consapevole della percezione di insicurezza della gente, si è detto convinto che solo con la collaborazione di tutti, istituzioni, forze dell'ordine e associazioni, si può sperare di trovare la strada giusta per una Società vivibile, senza paure e divisioni di nessun genere.
Io mi trovo d'accordo su questo e spero che l'Amministrazione Comunale segua questa linea, organizzando ora degli incontri specifici sulla Sicurezza.
Si è parlato anche di Viabilità e finalmente l'assessore Luigi Villotta ha ammesso che ci sono delle situazioni di precarietà sulla viabilità e segnaletica stradale, di fronte all'evidenza non si può far finta di niente e ci saranno quanto prima delle risposte risolutive a questi problemi, almeno così ha promesso...vedremo.
Per concludere devo dire che mi dispiace che coloro che hanno lanciato grida di fratellanza poi non si siano fermati all'invito di brindare insieme il Natale, come dire che si predica bene ma...c'è ancora molta strada da fare!

PS. Troppo lunghe 6 ore di Consiglio Comunale, ho visto segni di stanchezza e concentrazione evidenti, che non vanno bene per un giusto e corretto confronto.
Ho visto anche componenti del Consiglio andaresene via per ore, questo non dovrebbe avvenire e lascia ai presenti una brutta immagine, meglio evitare!
Suggerisco di iniziare il Consiglio alle 15.00, si eviterebbe quanto sopra esposto.
G.B.

-------------------------------------------------------------------------



Portogruaro, li 17.12.2007

Il Consiglio Comunale è stato convocato per il giorno di giovedì 20 dicembre 2007, alle ore 18.30, presso la Sede Municipale sita in Piazza della Repubblica n.1, per la trattazione del seguente Ordine del Giorno:

1
Comunicazioni.

2
Approvazione verbali sedute del 25.09.2007, 01.10.2007 e 15.10.2007.

3
Mozione a sostegno del Sindaco di Cittadella e per richiesta moratoria al trattato di Schengen.

4
Domande di attualità, interrogazioni e interpellanze.

5
Proposta di Ordine del Giorno su "Sicurezza e integrazione".

6
Proposta di Ordine del Giorno su "Sicurezza".

7
Proposta di Ordine del Giorno su "Rispetto della memoria di G. Garibaldi".

8
Istituzione dell’addizionale comunale all’I.R.P.E.F. per l’anno 2008.

9
Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n° 237 del 28.11.2007 relativa a: "Variazione al Bilancio di previsione 2007".

10
Recepimento Piano di Zona dei Servizi alla Persona - Triennio 2007-2009.

Il Presidente del Consiglio Comunale
F.to Roberto Zanin

--------------------------------------------------------------------------

PS. Registrazione di tutti i Consigli Comunali nel link qui sotto.



successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz